• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Infiltrazione acqua piovana Kia cee'd

VSILVESTRO

Utente
Registrato
7 Novembre 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
3
Provincia
NA
Kia
Cee'd
Anno
2008
Buongiorno amici, sono proprietario di una Kia cee'd anno 2008, aiutatemi a risolvere un problema che ormai mi affligge da mesi.

Quando piove, mi ritrovo con accumulo di acqua nel vano posteriore del ruotino di scorta. Ho fatto smontare i fanali posteriore, e dietro i fanali ho riscontrato delle crepe nella carrozzeria. Ho siliconato e rimontato il tutto. Dopo alcuni giorni di pioggia "regolare", sembrava di aver risolto il problema. Ma dopo un lungo acquazzone, eccoci allo stesso punto. Il carrozziere è convinto che non è un problema di guarnizione. Ma ad oggi non riesce a risolvere. Ci sono dei punti di scolo nel portellone ?

Chiedo aiuto......
 
si...tutte le auto hanno per gli scatolati dei fori di scolo sia per le condense che per eventuali acque che possano infiltrarsi per i più svariati motivi...potrebbero essere chiusi dalla sporcizia varia che seccandosi e accumulandosi nel tempo fa da tappo...
spesso la pioggia sabbiosa dei nostri giorni aiuta questa cosa...
 
grazie per la risposta. Ieri, preso ancora da un senso di sfida, ho riportato l'auto da un altro carrozziere. ha smontato nuovamente i fanali posteriori, e siliconato con pasta per carrozzieri. Fatta la prova, nuovamente perdita di acqua dalla traversa centrale posteriore. Mi dice dopo alcune ore di lavoro, che ha siliconato dappertutto, smontato anche il paraurti, ma sotto non è uscito niente. Il risultato ? mi dice...... purtroppo visto il problema non si può fare niente, perchè la traversa/calandra è fatta di doppia soglia di lamiera, e lui non ci può arrivare all'interno. Si dovrebbe smontare la traversa. Gli dico... scusa, ma se l'acqua entra attraverso le saldature della traversa, nonostante sia stato messo il silicone, deve pure entrate da qualche parte esternamente. Penso sia una legge della fisica. Mi risponde.. l'unica cosa che puoi fare è togliere i tappi in gomma nel vano ruota scorta, così non si accumula acqua. Rimango allibito e vado via. Dopo che vado in ufficio cercherò di allegare alcune foto
 
buonasera, resto in attesa di suggerimenti
sos........
 
Purtroppo quel tipo di problema può risolverlo solamente un buon carrozzaio, uno che sappia dove mettere le mani ma soprattutto che ne abbia voglia.
Spesso questi lavori "portano via" tanto tempo all'officina, e come hai potuto constatare... con risultati scarsi:nonso:
Attendiamo le foto ;)
 
Salve!
Proprio ieri ho riscontrato lo stesso problema; l'auto è del 2007 ma identico modello.
Ancora non l'ho fatta vedere, te hai risolto?
 
il problema ad oggi non si è più presentato. ti spiego
Ho trovato un carrozziere, che credo mi abbia solo truffato nei soldi (400 euro) il quale mi dice inizialmente: bisogna sostituire le guarnizioni dietro ai fanali posteriori, bisogna sostituire la guarnizione del portellone posteriore, e bisogna sostituire le guarnizioni delle portiere posteriori, inoltre ci saranno dei canaletti di scolo otturati (mi dice che ha smontato il tetto in feltro per verificare qualche perdita. Probabilmente nella zona dove passano i fili del lunotto posteriore). gli rispondo in questo modo: risolvimi il problema, e non raccontarmi cazz....... il problema ad oggi non si è ripresentato, ma non mi ha sostituito alcuna guarnizione, infatti sono sempre le stesse. mi ha solo sostituito le guarnizioni dietro ai fanali. E secondo me il problema derivava proprio da lì. siccome sono incovenienti che portano via del tempo, allora nessuno si vuole interessare. il fatto è che io non avevo tempo, altrimenti sarei arrivato in estate, ed avrei smontato personalmente la macchina. altro problema è che non è una fiat, dove puoi trovare ricambi anche dal salumiere. Ci vuole tempo anche per trovare i ricambi. ne approffitto per farti alcune domande: a parte le plastiche interne ed il cruscotto che fanno un sacco di rumori (materiale scadente) ma la tua come va di meccanica. Ho rifatto il tutto, ma la macchina è sempre molto rigida. Ed il motore come va ? il mio, un 1600 crdi 115cv, 225000 km si destraggia egregiamente, nonostante i continui intasamenti del FAP. Che tipo di olio utilizzi
 
Grazie per l'informazione.
Per il resto tutto sommato mi sono trovato bene, finora non ho avuto grossi problemi; considera che comunque non faccio tantissimi chilometri (12000-15000 l'anno). Come dici te qualcosa a livello di plastiche (mi si sta staccando la bocchetta dell'aria del lunotto anteriore).
In più proprio in questi giorni non mi si accendeva la macchina: il concessionario ha incolpato il motorino di avviamento, riparato, spero sia risolto; come tempistica coincide con l'acqua trovata nel vano del ruotino ma mi ha assicurato che le due cose non sono legate. Speriamo...
Come olio nei tagliandi mi hanno messo lo Shell 5w-30
 
Indietro
Alto Basso