• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico info colonnette e dadi ruota

lorenzbl85

Utente
Registrato
26 Aprile 2014
Messaggi
43
Punteggio reazioni
8
Provincia
TN
Kia
Rio
Anno
2013
Ciao a tutti , è ormai un paio di anni che porto la macchina a fare il cambio gomme da meccanico o gommista io non ho ne lo spazio ne la voglia.Oggi ho portato a mettere le estive e il gommista mi ha detto che ho tutti e 16 i dadi rovinati (il filetto interno) e mi ha consigliato di comprarne di nuovi da mettere al prossimo cambio gomme. Mi ha detto che il materiale dei dadi è più morbido rispetto a quello delle colonnette e queste ultime sono a posto possibile? Non ho capito bene se lui ha rifatto il filetto ai dadi o meno e come possa essere successo, mi sembra strano che se fossi stato io gli altri prima di lui non mi abbiano fatto notare questo problema, voi che dite?
 
Mi ha detto che il materiale dei dadi è più morbido rispetto a quello delle colonnette e queste ultime sono a posto possibile?
Sì, i dadi ruota, in genere, sono di un acciaio meno tenace rispetto a quello dei prigionieri. Ciò serve ad evitare che, in caso siano applicate errate/eccessive coppie di serraggio (oppure che l'operazione sia eseguita in modo maldestro) vengano:

a. danneggiati i filetti dei prigionieri

oppure

b. "stirati" pericolosamente i prigionieri stessi, a causa dello snervamento dell'acciaio

I dadi sono infatti più facili ed economici da sostituire.

:ciao:
 
Oh carissimo te ne sai sempre a pacchi, ma dici che quando mi arrivano i dadi nuovi li porto a sostituire o lo faccio al prossimo cambio gomme?, Cmq alla fine sai che avevo la batteria morta, l ho portata a controllare la settimana scorsa in concessionaria e niente a posto , boh sembra di sentire i virologi uno dice a l'altro b :)
 
quando mi arrivano i dadi nuovi li porto a sostituire
E' senz'altro consigliabile farlo ASAP. Ma fai attenzione alla coppia di serraggio: dev'essere compresa nel range indicato sul libretto della tua Rio, altrimenti rischi di ritrovarti punto e a capo.

Vedi seguente piccolo tutorial, please:

 
Grazie sarà fatto ti ringrazio
 
Indietro
Alto Basso