• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Info nuova kia rio 1.2 gpl.

Turboie91

Utente attivo
Registrato
8 Settembre 2015
Messaggi
56
Punteggio reazioni
15
Provincia
NA
Kia
Rio
Anno
2015
Salve a tutti.
Sono interessato all'acquisto della nuova kia rio a gpl. Già ho posseduto auto a gpl quindi premetto di conoscere abbastanza bene i vari pro e contro di un'auto a gas.
Per il mio uso,60% città,30% extraurbano e 10% o meno autostrada,il gpl è perfetto,considerando anche che non vado oltre i 20000km/anno.
Ora chiedo a voi un pò di info tecniche sulla rio gpl.
Il motore è rinforzato in fabbrica per il funzionamento a gas o no?
Le valvole sono autoregistranti o no?
Sono ben accetti anche pareri e opinioni ;)
Grazie in anticipo
 
Ciao ho una rio 2015 1.2 GPL, sulle valvole non saprei dirti mentre sul motore non penso proprio che sia rinforzato per il funzionamento a gas visto che l'impiato GPL lo montano in italia, quindi, secondo me, producono i motori 1.2 a benzina non sapendo se poi verrà montato un impianto GPL o meno. L'impianto GPL è ottimo per lunghi tragitti indipendentemente se cittadino o autostradale, tieni presente che la macchina non passa subito a GPL e ci mette un pò di tempo soprattutto in inverno. Io per ora mi trovo benissimo e i consumi sono molto accettabili, infatti con un pieno faccio dai 430 ai 490 Km poi è ovvio che molto dipende anche dal "peso" del tuo piede e soprattutto se usi l'aria condizionata ma in genere non ho fatto mai meno di 400 Km anche con l'aria condizionata accesa.
 
Valvole autoregistranti.... la struttura del motore è di base quella della i.20 che è gasato da un po di anni.Quindi se cerchi pareri su percorrenze più lunghe a titolo di giudizio dai un occhio sul forum hyundai:)
Per ora non ci sono vizi di fondo segnalati,anche se un motore a 8 valvole per ragionamento dovrebbe essere più robusto di un 16...
 
Grazie per le risposte ;)
Mi sono informato un po e la gamma gpl di Hyundai (econext) secondo alcune riviste automobilistiche prevede alcuni accorgimenti per i motori benzina che dovranno digerire il GPL, tipo sedi valvole rinforzate e altro.
Poi se ha le valvole autoregistranti questo è un gran sollievo perché non saranno necessarie le regolazioni sui vari giochi valvole.
Bhe ovvio che un 8v è più resistente e duraturo di un 16v,specie a GPL, ma l'unica GPL 8v ancora in circolazione credo sia la Fiat punto,1.4 fire 8v 77cv,provata e subito odiata...un vero chiodo!
 
Si' le valvole di sicuro sono autoregistranti, sui rinforzi non saprei, l'avevo sentito dire anche io quando giravo i concessionari e mi informavo un anno fa pero' se l'hanno previsto come accorgimento di sicuro non si sono sforzati per pubblicizzarlo in kia
 
sull'affidabilità nel lungo periodo non ci sono tanti utenti qua col gpl ( o se ci sono non si fanno vivi ) tieni presente che hai 7 anni di garanzia e quindi sei coperto eventualmente
 
Ultima modifica:
Quanto a rinforzi valvole mi han parlato bene in molti della vecchia fiesta a GPL... sinceramente non ho approfondito perché non mi piaceva molto
 
Vi aggiorno un po
Ieri sono andato in concessionaria a vederla di persona e mi è piaciuta molto.
Ho discusso un po con il venditore e con lui ho preso appuntamento la settimana prossima per un test drive e calcolare un preventivo.
L'auto mi è sembrata abbastanza solida,gli interni curati e ben assemblati.
Spero che le buone impressioni avute ieri si ripetano anche alla guida.
 
Facci sapere perché col gpl si risparmiano molto soldi in carburante. ..A patto di non dover intervenire nel motore...Già le valvole aautoregistranti sono una bella cosa ma che io sappia se ci fosse anche testata e sedi valvole rinforzate sarebbe ancora meglio.

Ps. D'obbligo l'utilizzo anche a benzina per lubrificare bene il tutto tipo quando stai per arrivare a casa potresti switchare a benzina apposta...
 
Sempre che non ci sia già una centralina che lo fa nel normale utilizzo in modo anonimo...
auto-registranti o meno...prima o poi tutti i nodi vengono al pettine:p
 
Sempre che non ci sia già una centralina che lo fa nel normale utilizzo in modo anonimo...
auto-registranti o meno...prima o poi tutti i nodi vengono al pettine:p
Cosa intendi?
Semmai in futuro dovessi avere problemi più o meno gravi al motore (tipo testata bruciata ecc ecc) non sarei coperto dalla garanzia kia?
Facci sapere perché col gpl si risparmiano molto soldi in carburante. ..A patto di non dover intervenire nel motore...Già le valvole aautoregistranti sono una bella cosa ma che io sappia se ci fosse anche testata e sedi valvole rinforzate sarebbe ancora meglio.

Ps. D'obbligo l'utilizzo anche a benzina per lubrificare bene il tutto tipo quando stai per arrivare a casa potresti switchare a benzina apposta...
Il risparmio con il gpl è notevole,io con una vecchia punto con impianto gpl aftermarket risparmio almeno il 40% rispetto alla benzina,e anche se di deve intervenire al motore (spero di no) metti mano ai soldi che teoricamente hai risparmiato con il carburante.
Per lo switch a benzina nel tornare a casa già ci sono abituato ;) ma spero che l'auto faccia tutto da se,tipo come i nuovi impianti gpl che ogni tot km spruzzano un pò di benza per lubrificare meglio il motore.Ovviamente tutto ciò non sarebbe necessario se il motore fosse adeguatamente rinforzato nelle sue parti più delicate,ma questo purtroppo non so se avvenga o meno in fabbrica.
Il test drive lo dovrei fare domani pomeriggio,poi vi aggiornerò ;)
Ciao ho una rio 2015 1.2 GPL, sulle valvole non saprei dirti mentre sul motore non penso proprio che sia rinforzato per il funzionamento a gas visto che l'impiato GPL lo montano in italia, quindi, secondo me, producono i motori 1.2 a benzina non sapendo se poi verrà montato un impianto GPL o meno. L'impianto GPL è ottimo per lunghi tragitti indipendentemente se cittadino o autostradale, tieni presente che la macchina non passa subito a GPL e ci mette un pò di tempo soprattutto in inverno. Io per ora mi trovo benissimo e i consumi sono molto accettabili, infatti con un pieno faccio dai 430 ai 490 Km poi è ovvio che molto dipende anche dal "peso" del tuo piede e soprattutto se usi l'aria condizionata ma in genere non ho fatto mai meno di 400 Km anche con l'aria condizionata accesa.
Impressioni e pareri sul motore?Spinge in maniera adeguata o è piantato a terra?
Si notano differenze tra benzina e gpl?
 
All'inizio era un pò piantato, difetto che in parte è migliorato risolvendo un piccolo problema che avevo sull'ESP poi facendo un pò di Km mi sembra ulteriormente migliorato, le mie impressioni sul motore sono ottime, contando che è una 1,2 e da fermo non può essere un filmine di guerra, quando è in marcia spinge in maniera adeguata (a mio parere). Per quanto riguarda le differenze tra Benzina e GPL, durante la marcia normale non noto una grande differenza, poi se devi affrontare una bella salita con l'aria condizionata a palla ti consiglio di passare a benzina ;)
 
All'inizio era un pò piantato, difetto che in parte è migliorato risolvendo un piccolo problema che avevo sull'ESP poi facendo un pò di Km mi sembra ulteriormente migliorato, le mie impressioni sul motore sono ottime, contando che è una 1,2 e da fermo non può essere un filmine di guerra, quando è in marcia spinge in maniera adeguata (a mio parere). Per quanto riguarda le differenze tra Benzina e GPL, durante la marcia normale non noto una grande differenza, poi se devi affrontare una bella salita con l'aria condizionata a palla ti consiglio di passare a benzina ;)
Grazie per la risposta!!!
 
Sono appena tornato dalla concessionaria dove ho fatto un preventivo.
Kia Rio 1.2 Active gpl
prezzo di listino 14.600 euro
vernice metallizzata 500 euro
cerchi in lega 500 euro
ipt 250 euro
totale 15.850 euro

sconti + rottamazione 2700 euro
totale chiavi in mano 13.150 euro
Tirando il più possibile sono arrivato a 12.700 euro.
Che ne dite?
Secondo voi è onesto come prezzo o no?
 
se con cerchi in lega intendi style pack (quindi anche luci dirune al led) non e' per niente male. Se ti ci mette un paio di accessori tipo sensori di parcheggio after market (che loro pagheranno 40 euro piu' montaggio) e vasca proteggi baule (20 euro gli costera') sarebbe ok
 
Indietro
Alto Basso