• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore info SPIA "Controllo Gas Di Scarico" Lampeggiante

baros81

Neoiscritto
Registrato
18 Aprile 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
NA
Kia
Sportage
Anno
2018
Buongiorno ragazzi sono nuovo sul forum e vi espongo il mio "problema" se è da ritenersi tale.
Ho una SportAge 1.6 diesel del 12/2018 e da qualche giorno si accende la spia con regalito messaggio sul display di "Controllo Gas di Scarico"
la spia è lampeggiante color Arancio.
In un primo momento circa 1 mese fa si è accesa anche quella dell' avaria motore e ho risolto alla Kia officina autorizzata.
Ora dopo aver camminato per un bel po circa 30km al giorno, si e riaccesa SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quella del controllo gas di scarico.
Da libretto di manutenzione dice di camminare e attendere che si "rigeneri" fino a spegnersi.. durante l'ultima accensione della spia ho camminato per 20km e nulla
lampeggiavana ancora. Ho notato che la macchina è come se si limitasse nelle prestazioni, tipo di Terza marcia non sale oltre gli 8o km orari...anche abbassando a tavoletta...
Chiamando in officina mi è stato detto di non preoccuparmi, di camminare finchè non si spegne e di contattarli se dovesse riapparire l'avaria.

Sapete dirmi qualche info in piu? A voi e capitata mai questa cosa?

GRAZIE
 
Sapete dirmi qualche info in piu? A voi e capitata mai questa cosa?

Quello che accade può essere legato al tipo di percorso che abitualmente fai con il tuo Sporty... se, ad esempio, usi la vettura prevalentemente in città, con frequenti spegnimenti e riaccensioni del propulsore, potrebbero non verificarsi tutte le condizioni (tempo di percorrenza, temperatura, velocità, rapporto innestato, etc.) per iniziare e completare correttamente le rigenerazioni del DPF (Diesel Particulate Filter, filtro antiparticolato). Non è quindi improbabile che ti si accenda la spia di intasamento, rendendo necessaria una rigenerazione (ovvero, una pulizia) del filtro. Quest'ultima può essere forzata dal conducente - secondo le indicazioni riportate sul libretto Kia - oppure, se l'operazione non andasse a buon fine, si può far partire una rigenerazione "service", a veicolo fermo, c/o l'officina autorizzata. Questo intervento è solitamente seguito da un tagliando anticipato (cioè, da un cambio olio e relativo filtro), a causa del lubrificante motore troppo contaminato dalle post-iniezioni di gasolio.

Anyway, se volessi, potresti mettere in pratica un efficace rimedio preventivo a questa situazione, seguendo le indicazioni di questo piccolo tutorial:


Tienici informati,

:ciao:
 
Faccio solo autostrada tutti i giorni,
potresti dirmi come il conducente puo forzare la pulizia?
perche a me capita sempre o sotto casa oppure prima di entrare a lavoro
 
Potrebbe trattarsi di gasolio sporco? Se fai rifornimento sempre allo stesso distributore proverei da un'altra parte.
 
Sto iniziando a fare rifornimento da un altro e sto anche mettendo il blu diesel quello diciamo piu costoso..provero a vedere.
Ma la spia che indica controllare gas di scarico..dopo quanto dovrebbe spegnersi camminando??
perche ho fatto 12 km l altro giorno ma nulla, se spengo e riaccendo l auto però tutto torna tranquillo.
 
la spia/errore che segnali a volte indica qualcosa che nulla ha a che fare col sistema antinquinamento.
come detto dal buon @Rosso Antico necessiti di una diagnosi per lettura errori in centralina ed identificazione di cosa indichino.

Di certo se fai sempre autostrada sei il perfetto utilizzatore di diesel con sistema antiparticolato e pertanto risulta strano proprio a te in soli 3 anni si sia tappato il sistema mentre gente in uso cittadino ancora non c'è riuscita.
 
2 settimane fa in uscita dalla concessionaria kia dopo aver sostituito la turbina perché piena di olio....ecco da dove nasceva l avaria...oggi riverifico l olio e non è PIENA ma già ne manca quasi la metà , ne avevano messo 5 litri..
Già preso appuntamento e oggi alle 15 ritorno
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
dopo aver sostituito la turbina perché piena di olio

Mamma mia ragazzi... sai se il problema al turbo ha coinvolto il lato scarico, quello compressore, oppure entrambi? Molto probabilmente, il lubrificante ha pesantemente contaminato l'intercooler ed i relativi manicotti, il corpo farfallato, la valvola EGR, il collettore di aspirazione, le palette swirl, le luci valvola e le camere di combustione del motore ☹️. Hai fatto caso se, dal tubo di scappamento, viene fuori del fumo azzurrino, abbastanza consistente? Se è così, sostituire la turbina non basta, è necessario ripulire dall'olio tutti i componenti contaminati elencati in precedenza. Qualcuno dovrà essere forzatamente smontato e trattato con del solvente (l'intercooler, ad esempio), altri potranno essere "ripuliti" con appositi spray, a propulsore in moto. Accetta un consiglio, recati in officina ASAP per sistemare la questione prima il problema peggiori. Stay tuned.
 
Ultima modifica:
32388
E nuovo praticamente.
Cmq mi stanno facendo runa rigenerazione con controllo livelli dopodiché tornerò x un controllo livelli tra...nn so ancora qjanto km
Post automatically merged:

Mamma mia ragazzi... sai se il problema al turbo ha coinvolto il lato scarico, quello compressore, oppure entrambi? Molto probabilmente, il lubrificante ha pesantemente contaminato l'intercooler ed i relativi manicotti, il corpo farfallato, la valvola EGR, il collettore di aspirazione, le palette swirl, le luci valvola e le camere di combustione del motore ☹️. Hai fatto caso se, dal tubo di scappamento, viene fuori del fumo azzurrino, abbastanza consistente? Se è così, sostituire la turbina non basta, è necessario ripulire dall'olio tutti i componenti contaminati elencati in precedenza. Qualcuno dovrà essere forzatamente smontato e trattato con del solvente (l'intercooler, ad esempio), altri potranno essere "ripuliti" con appositi spray, a propulsore in moto. Accetta un consiglio, recati in officina ASAP per sistemare la questione prima il problema peggiori. Stay tuned.
Tutto questo per fortuna no perché al primo sintomo sono corso qui in officina.
Fumo azzurro nulla zero ...ma zero anche fumo..la macchina va normale solo che di tanto in tanto accende gas di scarico...cmq per fortuna non è tutto quello che hai scritto
Post automatically merged:

Mamma mia ragazzi... sai se il problema al turbo ha coinvolto il lato scarico, quello compressore, oppure entrambi? Molto probabilmente, il lubrificante ha pesantemente contaminato l'intercooler ed i relativi manicotti, il corpo farfallato, la valvola EGR, il collettore di aspirazione, le palette swirl, le luci valvola e le camere di combustione del motore ☹️. Hai fatto caso se, dal tubo di scappamento, viene fuori del fumo azzurrino, abbastanza consistente? Se è così, sostituire la turbina non basta, è necessario ripulire dall'olio tutti i componenti contaminati elencati in precedenza. Qualcuno dovrà essere forzatamente smontato e trattato con del solvente (l'intercooler, ad esempio), altri potranno essere "ripuliti" con appositi spray, a propulsore in moto. Accetta un consiglio, recati in officina ASAP per sistemare la questione prima il problema peggiori. Stay tuned.
Tutto questo per fortuna no perché al primo sintomo sono corso qui in officina.
Fumo azzurro nulla zero ...ma zero anche fumo..la macchina va normale solo che di tanto in tanto accende gas di scarico...cmq per fortuna non è tutto quello che hai scritto
Post automatically merged:

Primo check all olio nn e sceso quindi la mia solo.un impressione
 
I livelli erano ok
La rigenerazione è andato a buon fine.
Devo ritornare tra 15 giorni per un controllo..
 
Dai Speriamo che tutto vada per il meglio per la tua Sportage . :driving: :good: .
 
Lo spero vivamente anche perché se devo spostarmi per lavoro ho il timore di rimanere x strada a piedi. Alcune volte lavoro di notte e nn e la miglior cosa
 
Indietro
Alto Basso