• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Info su modalità eco, normal, sport

Davide83

Neoiscritto
Registrato
13 Novembre 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
FE
Kia
XCeed
Anno
2020
Ciao a tutti ragazzi volevo un informazione riguardo le 3 modalità di guida. Possiedo una xceed mild hybrid con cambio manuale (ma penso non faccia differenza) da 1 settimana. La macchina tutto ok, bellissima ed al momento va da dio ed ha un insonorizzazione da paura. Ma al momento ho un dubbio.. Tutta questa settimana ho utilizzato la modalità Eco per pignoleria essendo la macchina nuova, da oggi sono passato alla modalità normal ma ho notato che ogni volta che avvio l'auto mi ritorna in modalità Eco! È normale o c'è qualcosa da fare che ancora mi sfugge per rendere permanente la modalità Normal?? Ho anche dato un occhiata al manuale della macchina ma non c'è scritto nulla!
 
Ciao, e possibile che sia normale. Anche lo start&stop se lo disinserisci all accensione successiva e inserito....
 
Hanno regredito rispetto alla Soul, che è più vecchia ma se la spegni in eco, o normal, o sport, la riaccendi così come l’hai lasciata
 
Credo sia del tutto normale, io ho una XCeed con cambio DCT e se la spengo in modalità Sport si riaccende comunque in modalità Normal.
 
Ok allora se dite che è normale mi metto il cuore in pace.. Pensavo si fosse innamorata della modalità eco avendo usato quella modalità per tutta la 1 settimana di vita! Però è una bella scocciatura dover sempre star lì a cambiare la modalità.. Sarebbe molto più normale riprendere la macchina così come la si aveva lasciata!
 
Ciao a tutti
sono nuovo nel forum e vi ringrazio a tutti per le risposte che mi darete

La mia kia quando l'accendo si avvia in modalità ECO
io vorrei che si avviasse in modalità NORMAL

è possibile?

Grazie a tutti;)
 
Ciao e benvenuto.
Purtroppo ti confermo che parte sempre in eco e, da quello che ho potuto notare spulciando nelle impostazioni, non si può scegliere nemmeno con quale modalità partire.
 
Ciao a tutti ragazzi volevo un informazione riguardo le 3 modalità di guida. Possiedo una xceed mild hybrid con cambio manuale (ma penso non faccia differenza) da 1 settimana. La macchina tutto ok, bellissima ed al momento va da dio ed ha un insonorizzazione da paura. Ma al momento ho un dubbio.. Tutta questa settimana ho utilizzato la modalità Eco per pignoleria essendo la macchina nuova, da oggi sono passato alla modalità normal ma ho notato che ogni volta che avvio l'auto mi ritorna in modalità Eco! È normale o c'è qualcosa da fare che ancora mi sfugge per rendere permanente la modalità Normal?? Ho anche dato un occhiata al manuale della macchina ma non c'è scritto nulla!
Da una settimana sto sfogliando sto maledetto manuale per capirci qualcosa. Casualmente ho letto che è riportato il fatto che torni in modalità eco qualunque settaggio tu abbia fatto.
 
Beh, siamo in un'epoca dove il risparmio di carburante è le basse emissioni sono la cosa più importante... È di conseguenza normale che disponendo di una modalità "eco" l'auto parta in quel modo.
Per cambiare modalità basta premere un pulsante, 2 secondi a dir tanto, non mi sembra così terribile 🤷‍♂️
 
Confermo, ad ogni nuova accensione il sistema si setta per massimo risparmio di carburante, quindi start&stop e modalità eco. (S&S che disattivo sempre, perché trovo che non sia compatibile nel traffico a singhiozzo, specie in prossimità delle rotatorie)
 
Mi accodo alla discussione..
Può essere che sulla mia Ceed GT LINE 2022 non ci sia differenza dal punto di vista rigidezza dello sterzo passando tra le varie modalità?
Ho notato solo una diversa risposta del pedale del gas e del cambio..
 
Mi sono posto anch'io lo stesso quesito... immagino che la differenza sia minima e tale da renderla quasi impercettibile, ma poichè in molti ben più esperti di me confermano che il cambio di modalità influisce appunto anche sulla risposta dello sterzo attribuisco la cosa al mio tipo di guida :)
Magari bisogna adottare una guida molto più sportiva di quella adottata dal sottoscritto in rare occasioni (praticamente mai) per notare la maggior rigidità...? 🤷‍♂️
 
Confermo la maggiore rigidità di sterzo e pedale quando si guida in modalità "sport".
Stessa rigidità che aumenta alle alte velocità, così come descritto anche dal manuale.
Ovviamente si tratta di variazioni minime, quindi non così facili da percepire.
 
Con la mild hybrid cambia anche quanto interviene il generatore. Per cui modalità sport può essere utile per ridurre i cambi du marcia nel traffico erratico. Oppure in salita in autostrada.
 
Ho una Xceed MHEV Diesel cambio manuale e posso confermarvi che ad ogni accensione si reimpostano la modalità ECo e lo S&S.
In modalità SPORT l'auto è molto più pronta e pure più elastica richiedendo un minore uso del cambio.
Lo sterzo diventa un po' più diretto e noto pure un diverso rumore del motore, leggermente più rauco e 'piacevole'.
Normalmente giro in ECO, mai in NORMAL ed ogni tanto, specie in montagna, in SPORT.
 
Indietro
Alto Basso