• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Info su pagamento bollo

tias

Neoiscritto
Registrato
19 Gennaio 2015
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
CO
Kia
Sorento
Anno
2002
Buona sera a tutti,

vorrei chiedere un consiglio circa il pagamento del bollo della mia KIA Sorento.
In pratica ho comprato la macchina prima di natale ed il bollo era scaduto da aprile quindi da circa 7 mesi..
Sono quindi andato all'Aci per chiedere come e in che misura dovrei pagare la mia parte e mi hanno risposto che il concessionario dovrebbe darmi una sorta di dichiarazione di esenzione del bollo che dimostri il motivo del non avvenuto pagamento.
Scusate ma devo fare io il loro lavoro?
Non è possibile farmi pagare semplicemente la mia parte di bollo da dicembre 2014 ad aprile 2015 e quello che è stato prima sono problemi del vecchio proprietario?
Se qualcuno è a conoscenza di una qualsiasi normativa che citi questo argomento vi prego di farmi sapere!
Grazie e buona serata
 
Pagamento bollo auto usate acquistate da un concessionario/rivenditore
Nel caso di auto acquistata presso un concessionario è bene accertarsi se quest’ultimo abbia chiesto l’esenzione temporanea del bollo. Se così fosse il decorso della scadenza del bollo sarà sospesa e riprenderà nel momento in cui avverrà l’acquisto con il nuovo proprietario. Nel caso in cui il concessionario non abbia inviato la comunicazione di interruzione, il pagamento del bollo spetterà al soggetto iscritto al PRA che risulta possessore dell’auto al 30esimo giorno dalla scadenza naturale del bollo.
Il consiglio è quindi quello di richiedere sempre al rivenditore copia dell’atto e/o del nuovo certificato di proprietà del veicolo.
Per il pagamento del bollo l’ente che detiene la potestà impositiva (in molti casi è la Regione) si rivolgerà al nuovo proprietario del veicolo inviando un avviso di liquidazione e richiedendo una sanzione con una maggiorazione che si aggirerà attorno al 30% del costo del bollo e, in aggiunta, gli interessi legali maturati dalla data di scadenza del bollo al momento in cui verrà effettuato il pagamento.
Qualora invece il bollo auto sia già scaduto alla data di vendita del veicolo ed il rivenditore non abbia precedentemente richiesto l’interruzione dell’obbligo di pagamento per il veicolo in oggetto, le conseguenze del mancato pagamento ricadranno sul soggetto (precedente proprietario o rivenditore) che risulti intestatario al PRA alla scadenza del termine ultimo per il pagamento. Il nuovo acquirente dovrà collegarsi alla periodicità della precedente scadenza.
 
RIASSUMENDO:
Quando si paga?

Se si acquista un veicolo nuovo, il bollo è dovuto entro il mese di immatricolazione, oppure entro il mese successivo se il veicolo è immatricolato entro gli ultimi dieci giorni del mese. Se si acquista un veicolo usato da un privato, si deve versare la tassa nel primo periodo tributario successivo all'atto di acquisto. Se si acquista un veicolo usato da un concessionario/rivenditore, verificare se il veicolo è in regime di esenzione per poter versare il bollo in maniera corretta (causale rientro da esenzione, con le stesse regole dei veicoli nuovi).
NEL TUO CASO SPECIFICO!!
Pagamento bollo auto usate acquistate da un concessionario/rivenditore:
Nel caso di auto acquistata presso un concessionario è bene accertarsi se quest’ultimo abbia chiesto l’esenzione temporanea del bollo. Se così fosse il decorso della scadenza del bollo sarà sospesa e riprenderà nel momento in cui avverrà l’acquisto con il nuovo proprietario. Nel caso in cui il concessionario non abbia inviato la comunicazione di interruzione, il pagamento del bollo spetterà al soggetto iscritto al PRA che risulta possessore dell’auto al 30esimo giorno dalla scadenza naturale del bollo.

Il consiglio è quindi quello di richiedere sempre al rivenditore copia dell’atto e/o del nuovo certificato di proprietà del veicolo.

Tias, passa a presentarti nella sezione apposita, qualora ancora non lo avessi fatto!
Ciao;)
 
Quindi io che ho acquistato un'auto nuova devo pagare il bollo giusto?
 
Si, entro 30 giorni dall'immatricolazione!;)
 
Ho capito. Grazie.
 
Indietro
Alto Basso