• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Info sul Residuo Kilometri Computer di Bordo Kia Rio 1.2 ECO-GPL

Icarus04

Neoiscritto
Registrato
23 Ottobre 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
5
Provincia
ME
Kia
Rio
Anno
2017
Salve a tutti, prima di creare il thread ho controllato in tutta la sezione del forum e utilizzato il tasto cerca senza esito ahimè. Passo subito ai miei dubbi, da venerdì sono felice possessore di una Nuova Rio 1.2 eco-gpl e, appena presa, vado a fare un poco di benzina e il pieno di gpl (per esattezza 10 € benzina). Appena fatta la benzina il computer di bordo mi segnava 127 km percorribili prima del rifornimento, quando poi ho fatto il pieno di gpl il computer non ha aumentato i kilometri. Ho subito pensato che magari essendo il primo rifornimento doveva sincronizzarsi da solo, ma camminando in questo weekend i kilometri residui hanno continuato a scendere sempre dai 127 iniziali di quando ho fatto benzina. Il caso ha voluto che io finissi il primo pieno di gpl con l'azzeramento dei kilometri residui, quindi mi sono recato al rifornimento e ho fatto un altro pieno di gpl e...morale della favola, il residuo kilometri è rimasto segnando le tre lineette senza ricalcolarsi più il residuo...Ancora ad oggi è così, con le tre lineette e non mi segna il residuo dei kilometri...volevo sapere se fosse una mia paranoia oppure c'è qualche problema, non so, qualcuno di voi ha riscontrato il medesimo comportamento nel computer di bordo? Vi prego ditemi che non è un problema grave...ha ancora 4 giorni di vita...eheheh
Grazie in anticipo per le risposte! Saluti per tutti!!!
 
Ciao, probabilmente il residuo km viene solo calcolato sul quantitativo di benzina che hai nel serbatoio senza tener conto del gas....
 
Grazie per la risposta jafar67, ma se così fosse non dovrebbe rimanere sempre uguale o comunque scalare di pochissimo dato che, camminando in gpl, consumo pochissima benzina? A rigor di logica se il residuo si basa sulla benzina dovrebbe scalare in base al consumo della benzina e la stessa cosa con il gpl...e poi posso capire un problema del genere su una macchina che non prevede di fabbrica l'impianto gpl, ma se esce di fabbrica con ambedue gli impianti perchè non deve tenere conto anche del gpl nella stima dei km residui? Questa cosa mi sta facendo impazzire...
 
Trovo invece che sia giusto che non scali se utilizzi il gas, ma penso che almeno le accensione a freddo avvengano a benzina.... Probabilmente più avanti col freddo lo vedrai calare più velocemente perché magari all'accensione ritarda un po' il passaggio a gas...
 
il calcolo avviene tramite i dati che il cdb rileva man mano...se capita che legge in un momento che stai consumando parecchio corregge i dati e ti ritrovi sbalzi sensibili...capita anche a me che non ho il gpl...faccio il pieno e mi da un residuo...dopo alcuni chilometri cambia il residuo e la somma del residuo e del percorso non è quello del residuo precedente.
per noi comuni mortali è sempre in diminuzione...per i niromani il contrario...perchè quando percorrono in elettrico quando la centralina ricalcola deve aumentare per forza di cose il residuo in quanto non consumato in benzina...
per il discorso del gpl non calcolato...mi spieghi come potrebbe un sensore che calcola in base a parametri fissi, calcolare due combustibili diversi sia in potere calorico che in peso specifico quando vengono nebulizzati?...ovviamente si è scelto di calcolare la benzina...che è quella che indica quando la macchina si fermerà...intervenendo la benzina sempre di ausilio sia in partenza che a fine gpl.

cordialità
 
Grazie Gamil per la risposta esauriente, ma lasciando stare il discorso che non calcola il consumo in gpl che mi sta anche bene, il mio discorso è riferito al fatto che da quando la stima è scesa a zero e non perchè camminavo in benzina ma in gpl, adesso il cbd non calcola il residuo km prima del rifornimento...ci sono sempre tre lineette...è questo il problema. Se calcola la benzina ovviamente perchè si è azzerato il residuo se io camminavo in gpl? Non so se mi sono spiegato bene...
 
forse lo hai azzerato dai comandi al volante... oppure effettivamente c'è qualche problema del sensore...
 
Dal comando reset sul volante resetto solamente i trip e i consumi l/km (quelli che cambiano in base alla guida)...spero si risolva da solo, magari adesso faccio un altro rabbocco di benzina e vediamo che succede sennò la porto in concessionaria e la faccio controllare...
 
per dare risposte più vicine alla verità vera bisognerebbe sapere come funziona il sistema di calcolo del residuo...non credo che i serbatoi siano perfettamente regolari da permettere una lettura precisa del quantitativo di carburante presente...e forse questo potrebbe essere uno dei motivi...altro non so dirti... :)
 
Grazie mille gamil, vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
 
Altrimenti prova a fare il pieno di benzina, magari così facendo si "resetta"...
 
Forse posso dare una mano. Ho avuto una ceed GPL con lo stesso impianto per molto...
Allora il consumo viene calcolato sulla base del debimetro, in base ai valori tarati per la benzina. Tradotto, il cdb vede che il motore gira, quindi del carburante entra, e lui sa che deve essere benzina, quindi da un valore di consumo basato sui parametri di iniezione della benzina memorizzati in centralina. Anche se in effetti sta entrando gpl, ma lui non lo sa.
Contemporaneamente però vede il serbatoio che non cala di molto, usando realmente la benza per partenze e sopra i 4000 giri.
Il residuo è una banale operazione matematica.
Quanti litri ci sono nel serbatoio? x
Quanto è il consumo medio? Y
Residuo x per y.
Dopodiché se dal CDB vuoi sapere il consumo a GPL, considerata la frazione a benzina trascurabile rispetto al GPL, dà o che do solito il consumo è tra il 20 e 25% di più, basta che aggiungi l'IVA al numero del CDB e dovrebbe tornati il consumo del GPL se fai il conto litri messi-km.

Spero di aver fatto un po di luce
 
non credo si volesse sapere il consumo...comunque da quanto dici...il cdb legge i due pieni dei due serbatoi e li considera tutta benzina...ancora non ho capito come immagazzina i valori per il calcolo...
io credo che in qualche modo calcoli il residuo di carburante (e questo non mi è chiaro salvo intuizione che però non può essere una lettura molto precisa...e d'altronde non è importante lo sia)...poi in base ai calcoli del consumo istantaneo e del consumo medio stila una previsione su quanto si possa ancora viaggiare...ancora non mi è chiaro se il risultato avviene in real o a step e quanto sia lo step...
quello che ho notato per la mia auto...è che nelle lunghe percorrenze a regimi costanti più o meno la diminuzione di km da percorrere è pari a quelli effettivamente percorsi...diversamente si hanno scostamenti sensibili...sempre al ribasso... e qui ho letto che le niro, per loro intrinseca costruzione e principio è in aumento...
 
no, il CDB il GPL non sa manco che esiste. lui calcola un consumo di carburante dal debimetro.
allora facciamo un esempio concreto. (scusate, sono un fisico)

supponiamo che il consumo effettivo di gpl sia 10 km/l. considerando che il rendimento del gpl è 20% in meno della benzina, il'ipotetico consumo a benzina sarebbe 12.5 km/litro.
Supponiamo che il consumo reale a benzina sia invece 14 km/l
Supponiamo inoltre che l'auto vada per il 90% della percorrenza a GPL e 10% a benzina.
Il computer di bordo rileverà un consumo medio di (12.5*0.9+14*0.1)/2= 12.8km/l
Diciamo che in con un pieno di gpl da 40 litri quindi l'auto possa percorrere 10*40=400 km.

Diciamo che la benzina nel serbatoio sia 20 litri al momento iniziale dell'esperimento. e che si percorrano 100 km
Il consumo effettivo di benzina nella tratta percorsa sarà di (0.1*100km)/14km/l= 0.7litri.
il computer di bordo percorrerà 100 km, e per lui il consumo medio rilevato dal CDB sarà 12.8 km/l (o 7.8 litri per 100km)
la benzina invece al termine dei 100 km sarà 20 litri - 0.7 consumati = 19.3 litri.

adesso il calcolo della percorrenza residua è semplice: vedo che nel serbatoio ci sono 19.3 litri. il mio CDB dice che il consumo medio è 12.8 km/l (sulla base del debimetro!) quindi come residuo calcolo 19.3litri*12.8km/l= 247km.

supponiamo adesso di fare altri 100 km, con gli stessi consumi.
il serbatoio della benzina sarà calato di altri 0.7litri, quindi dopo altri 100 km, ci saranno 19.3-0.7=
18.6 litri.

SE il CDB dice sempre 12.8 km/l come consumo (ma questo dato potrebbne variare!) allora il residuo sarà comunque
18.6 litri*12.8km/l= 238.1 km, anche se il contachilometri dice che ne ha percorsi ben 200 e che 100 km fa gliene rimanevano ancora 247.

in tutto questo se invece il consumo del GPL è aumentato o diminuito, ma quello della benzina è rimasto invariato, il CDB potrebbe segnalare un altro valore. Se ad esempio tale valore fosse incrementato a 13.3
18.6litri*13.3km/l =247 km, quindi uguale a prima ed il residuo non cambia.

ovviamente questo è solo un esempio. Le combinazioni di consumo reale per cui il rapporto litri nel serbatoio*consumo diano una costante ce ne sono moltissime, e bisogna anche fare conto che il galleggiante magari non rileva 0.7 di benzina, quindi il calcolo del residuo magari viene fatto quando il galleggiante rileva una variazione discreta... che ne so... 2 litri di benzina.

Perciò la sequenza sarà la seguente.
inizio da zero. vado a GPL e benzina e il CDB registra un valore medio, dato dal debimetro, di 13 km/l. lascia stare se poi è relativo al consumo gpl o benzina... il motore vede che per girare lui sta consumando un equivalente di 13km/l.

quando il galleggiante della benzina registra che ha consumato tot benzina, tipo 2 litri as esempio, vedrà quanto è il numero del CDB.

quindi: ho consumato 2 litri, quindi nel serbatoio ora ce ne sono 18. quanto dice il CBD che ho consumato? 13km/l.
quindi se quello è il mio consumo ed ora nel serbatoio ci sono 18 litri, stimo che farai 18*13= 234 km.

vado avanti per la mia strada. il serbatoio a un certo punto scenderà di altri 2 litri. ma io magari avrò fatto andando solo a GPL, consumando 10 km/l di gpl, 250 km. e in questi 250 km il residuo mostrato sarà sempre quello, perchè lui non ll'ha ricalcolato.
quando avrà superato la soglia dei 2 litri, rileverà nel serbatoio 16 litri. bene a quel punto vedrà il valore del CDB. quanto è? sempre 13? ok allora il residuo te lo aggiorno con 16*13= 208km. invece di 13 è sceso a 12? ti aggiorno il residuo di km a 16*12= 192km. sei stato bravo invece e hai consumato meno facendo 14km/l (sempre da CDB...equivalente di benzina) allora il residuo si aggiorna a 16*14=224km

e così via.

In definitiva: lascia perdere il residuo di km che ti dice il computer di bordo. non è MAI veritiero.
Quello che conta è che per due -tre pieni di GPL vedi col contachilometri parziale quanto fai. ci fai 450 km? benissimo, allora quando fai il pieno di gpl riazzeri e vedi quanti km stai facendo se hai percorso 200 km sai che te ne restano circa 250.
e fine della storia...


Lo so è stato un post lungo e noioso ma spero di essermi spiegato meglio
quello che ho notato per la mia auto...è che nelle lunghe percorrenze a regimi costanti più o meno la diminuzione di km da percorrere è pari a quelli effettivamente percorsi...diversamente si hanno scostamenti sensibili...sempre al ribasso... e qui ho letto che le niro, per loro intrinseca costruzione e principio è in aumento...
questo perchè in un'auto solo benzina o diesel i valori di consumo rilevati dal CDB corrispondono ad un effettivo uso esclusivo di carburante, e quindi i km percorsi sono effettivamente funzione del carurante nel serbatoio e dei km percorsi perciò in quel caso l'addizione km percorsi+rimanenza km = rimanenza letta prime dei km percorsi.
 
Buongiorno a tutti! Grazie lucas3003, hai fatto si un po di luce, ma il mio problema e dubbio rimane il fatto che da quando il residuo dei km percorribili prima del rifornimento sono scesi a zero (quindi tre lineette) non mi ha più dato alcun residuo km...e non capisco se sia normale oppure ho qualche problema al/i sensore/i che calcolano i paramentri...
 
Indietro
Alto Basso