• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic 1.4 GPL - info tecniche motore

Può essere pure ...e lo spero ma la certezza la può dare solo chi conosce effettivamente la parte meccanica io parlo per sentito dire da i possessori di auto Kia e concessionarie ,date uno sguardo alle discussioni frizioni Stonic e ne sentirete delle belle , quindi tra strappi singhiozzii e quant'altro per il momento non posso essere soddisfatto , polo TDI 300.000km solo tagliandi.:su:
 
Ciao a tutti.
A breve vorrei comprare la Stonic versione GPL ma onestamente i prezzi dei diversi tagliandi mi spaventano...
Ora ho una alfa 147 (del 2011 a benzina) con impianto Metano e non ho avuto questo genere di problemi.
Premetto che non sono un tecnico... La mia 147 mi hanno detto avere le valvole idrauliche autoregistranti e nei 200.000 km superati non ha mai avuto bisogno di nessuna registrazione, quindi, se la versione GPL della Stonic ha le valvole idrauliche non vedo il motivo della regolazione e per giunta fuori garanzia. Possibile che le specifiche del motore non siano ufficializzate dalla KIA sul loro sito o altrove?
 
Tranquillo, le valvole si auto regolano, come ormai fanno tutte le auto che montano gpl dalla fabbrica da ormai 10 anni. Lo faceva la mia Chevrolet del 2009, figuriamoci ora! Comunque per sicurezza ho chiamato in officina e me lo hanno confermato. Quando ho ritirato l'auto la settimana scorsa mi hanno detto di fare i tagiandi in un intervallo che va dai 15.000 ai 20.000 km, infatti ho impostato sul dispay il remaind per il tagliando a 20.000 come facevo con la mia precedente chevrolet. Per la mia esperienza con il gpl ti posso dire che i tagliandi ordinari oscillano intorno ai 250 euro. Io mi ci sono trovato bene, infatti ho acquistato di nuovo un'auto a gpl. Con la Stonic in questi miei primi 800 km percorsi la media è di circa 15 km con un litro...vuol dire circa 23 km con un euro di carburante!
 
Ultima modifica di un moderatore:
È importante sapere che i costi di manutenzione con impianti GPL sono superiori , ogni 15000 sono circa 300€ , a 50 mila vogliono la regolazione delle valvole e si va dalle 400 alle 800 ....se non si fanno molti km non si ammortizzano le spese di manutenzione imposte per la garanzia dei 7 anni , questo e quanto riferito da concessionario Kia

SI ma allora perchè si parla di una spesa di 800 € ~ per la regolazione delle valvole a 50.000KM?
 
chiacchiere infondate, ho chiamato in officina questa mattina
 
Ultima modifica di un moderatore:
SI ma allora perchè si parla di una spesa di 800 € ~ per la regolazione delle valvole a 50.000KM?

Si riferiscono ai motori 1.4 quelli montati sulla prima serie CEE'D e Venga. Quelli avevano le valvole con punterie meccaniche. Poi Kia li ha sostituiti con quelli a punterie idraliche e nel frattempo anche BRC ha messo a punto un sistema specifico per gli impianti. Se vi può interessare qualche tempo fa c'era questo articolo su Alvolante.it.

https://www.alvolante.it/news/impianto_gpl_auto_obiettivo_affidabilita-295669
 
Ho fatto la stessa cosa anche io e mi hanno confermato essere idrauliche e che il motore a GPL durante la marcia utilizza comunque anche un pochino di benzina (cosa che mi convince poco) ma mi ha comunque detto che a ~50.000 km vanno controllare ed eventualmente regolate (ulteriore cosa strana).
Per terminare se il motore è ok per il GLP come mai l'eventuale mancata registrazione automatica delle valvole non è coperto da garanzia e devo pagare di tasca una spesa non da poco????
Sarebbe inoltre corretto che la KIA rendesse disponibile certe informazioni in modo chiaro e trasparente.
 
Mi viene spontanea una domanda: chi dice che questa regolazione non è coperta da garanzia?
Considerato che le valvole non sono definibili quali componenti soggetti ad usura, come ad esempio le pasticche dei freni, io ritengo che alzando un pochino la voce non dovrebbero esserci problemi ad avere tutto in garanzia, specie ora che è stata estesa a sette anni anche nel gpl
 
Ho fatto la stessa cosa anche io e mi hanno confermato essere idrauliche e che il motore a GPL durante la marcia utilizza comunque anche un pochino di benzina (cosa che mi convince poco) ma mi ha comunque detto che a ~50.000 km vanno controllare ed eventualmente regolate (ulteriore cosa strana).
Per terminare se il motore è ok per il GLP come mai l'eventuale mancata registrazione automatica delle valvole non è coperto da garanzia e devo pagare di tasca una spesa non da poco????
Sarebbe inoltre corretto che la KIA rendesse disponibile certe informazioni in modo chiaro e trasparente.

Il fatto del controllo a 50.000 non mi è stato detto, ma non escludo che si debba fare. Che io sappia il controllo ed eventualmente la regolazione con la sostituzione dei piattelli và fatta sui motori con le punterie meccaniche. Sui motori con punterie idrauliche non vedo come possa essere effettuata la regolazione se non con la sostituzione della testata. Oppure, altra ipotesi, qualche officina ci marcia su questa poca chiarezza.
 
Mi viene spontanea una domanda: chi dice che questa regolazione non è coperta da garanzia?
Considerato che le valvole non sono definibili quali componenti soggetti ad usura, come ad esempio le pasticche dei freni, io ritengo che alzando un pochino la voce non dovrebbero esserci problemi ad avere tutto in garanzia, specie ora che è stata estesa a sette anni anche nel gpl

Ho chiamato il concessionario presso il quale ho chiesto di provare l'auto e mi ha detto che la regolazione è esclusa dalla garanzia perchè rientra nella normale manutenzione.

Ovviamente se è normale manutenzione allora penso che non si tratti di quelle idrauliche!!!
Non escludo che il venditore sia poco informato. Ho scritto alla KIA chiedendo info... vediamo se mi rispondono in via ufficiale.

Ho cercato la documentazione inerente la garanzia dei 7 anni ma sul sito non la trovo... chi ha comprato l'auto dovrebbe averla e quindi può controllare le esclusioni.
 
Ultima modifica:
Ci sono pochissime esclusioni e c’è l’elenco dei componenti soggetti ad usura che sono comunque garantiti per un certo chilometraggio.

Che io sappia (ma ne so poco di meccanica) le valvole idrauliche non si regolano.
Quindi qualcosa non torna...

Ad ogni modo ho scritto anche io una mail al servizio clienti chiedendo di avere il dettaglio delle esclusioni della garanzia sull’impianto gpl.

Di una cosa rimango convinto: un brand che offre 7 anni di garanzia ufficiale della casa è certamente più sicuro dei suoi prodotti di chi offre i 24 mesi di legge.
 
Ultima modifica:
E' il motivo per il quale propendo verso KIA. VOrrei però anche fare il conto totale dei tagliandi da fare da loro.
Un cambio olio e filtri normalmente costa in media 150 max 200€ da loro a vedere il prezzario del sito il doppio... non vorrei dover spendere in tutti nei 7 anni diverse migliaia di € per mantenere la garanzia
 
Ho notato nei forum che i prezzi dei tagliandi variano da regione in regione , una Picanto GPL il tagliando a 15k e costato 300€ ,sulla fattura risulta aver cambiato diversi filtri e regolazioni varie che no sto ad elencare ...
Il dubbio sulla mia Stonic GPL è quello di sapere con certezza che tipo di punterie monta
 
Ripeto, il capo officina ieri per telefono mi ha assicurato che sono punterie idrauliche che non necessitano di alcuna regolazione, d'altronde sono idrauliche persino quelle della Dacia di mia moglie! :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso