• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cee'd JD Informazioni Cambio olio cee'd 2013

tommolo79

Utente famoso
Registrato
3 Gennaio 2015
Messaggi
4.890
Punteggio reazioni
843
Provincia
Roma
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2018
Come potete vedere da questa foto anche per svitare il tappo olio della nee cee'd non c'è da togliere alcuna protezione sottoscocca!
C'è un pratico foro!
Screenshot_20160820-194946.png

Il filtro olio crdi è di tipo "ad immersione".
 
se hai un video pubblicalo pure su youtube e metti il link qui ;)
 
Il video non serve Radu! Per ora l'auto è in garanzia! Ed il tagliando l'ho fatto fare!!
Visto che l'auto è molto bassa, avevo fatto un video per vedere se era carenato anche il tappo olio!
 
Per svitare il filtro dell'olio (precisamente il tappo del filtro olio della 1.4 crdi) serve una bussola esagonale da 27.
Screenshot_20170321-234415_1.jpg
 
Più che una brugola forse è meglio una bussola. Ma credo basti anche una normale chiave a forcella. basta fare attenzione ad utilizzarla bene.
 
Ragazzi, mi permetto di farVi notare che il tappo in termoplastico riporta una coppia di serraggio di 35Nm… per effettuare ispezioni/sostituzioni del filtro, è altamente consigliabile munirsi di chiave dinamometrica. Applicare una coppia eccessiva (oppure insufficiente) potrebbe non garantire la corretta tenuta delle guarnizioni e, al limite, danneggiare il tappo stesso, con immaginabili conseguenze…
 

Allegati

  • Kia_Lube_Filter_Cap_01.jpg
    Kia_Lube_Filter_Cap_01.jpg
    90,8 KB · Visite: 1.944
Hai ragione rossoantico, ma odio sta dinamometrica! Bisogna averne almeno due! E quelle "fidate", costano più di €50!!! Almeno... :(
 
Mah io ne ho due prese per la moto e con un costo sui 30€. Con due dovresti coprire tutti i bulloni, anche se poi in realtà quelli su cui usare la dinamometrica sono ben pochi.
 
Allora ragazzi, oggi ho cambiato l'olio e il filtro dell'olio alla mia cee'd con quasi 50000 km.
L'operazione dello svuotamento della coppa è del tutto simile a quella fatta da @Goldrake sul tutorial del cambio olio per la sua carens; abbiamo sempre una sorta di "foro" a "goccia" sul carter copri motore, ma sulla cee'd, PRIVO DI SPORTELLINO!
Il dato da 17 della coppa, è subito a vista.
L'auto va sollevata! Troppo bassa!
Io l'ho fatto sollevando la ruota sx, ma credo sia meglio sollevare la dx.....ancor meglio entrambe!
Da manuale, l'olio da aggiungere e' 5,3 LT.
HO usato un olio Acea 3, ma 5w 40 per risparmiare sul costo! Sempre un super sintetico per turbo diesel con DPF.
L'olio aveva percorso 25000 km ed era davvero molto nero! Il consumo d'olio è stato bassissimo, davvero impercettibile.
VENIAMO AL FILTRO:
Ho preso un filtro olio Knecht CODICE: OX 351 D.
IL suddetto filtro, buono (prodotto tedesco), non originale, e tutto in cartone! E non si incastra a rotazione sullo stelo del filtro, ma solo a pressione sul tappo (fondo stelo a battuta!).
Ho rimontato il filtro, applicando la coppia di serraggio di 35 Nm tramite una economicissima chiave dinamometrica! Diciamo che va ben stretta! Sembra una buona coppia! A mano ero stato più delicato!
In dotazione il filtro olio ci dava 3 guarnizioni e 1 rondella per il tappo!
Ho sostituito le guarnizioni:
La piu grande (di diametro) va nel terzo cerchio partendo dal tappo, mentre per quella piccola sulla punta dello stelo, usiamo quella più cicciotta! Vi aiutate con un cacciavite piccolo piatto.
La rondella del tappo non l'ho sostituita! Era immacolata!
Non so se è normale, ma forse dovuto alla pompa ed al riempimento dello stesso, il filtro sembrava muoversi (venivano dei rumori percettibili solo a cofano aperto!) nel "vano- tappo filtro" durante le prime accensioni per la verifica livello olio.
NEL RICORDARE A TUTTI CHE L'OLIO NELLE KIA VA MISURATO a CALDO!!
Ho semplicemente portato il livello quasi al max (5 litri) a freddo! Mi riservero' di aggiungere altro olio nelle altre verifiche olio!
Non ho fatto reset da diagnosi!
Al max reset conteggio service come da manuale ( procedura da pulsanti volante!).
Alle prime misurazioni, l'olio rimane sempre scuro!
Evidentemente, ne e' rimasto un po' in coppa!
25000 km mi sono sembrati troppi, figuriamoci 30000! L'olio era davvero troppo simile ad una "morchia" densa e fluida.
Ne consiglio il cambio intorno ai 20000 km.
IMG-20171211-WA0019.jpeg IMG-20171211-WA0021.jpeg
Olio.
 
Grazie per il post @tommolo79!
Se potessi aggiungere qualche foto potrebbe diventare un ottimo tutorial... ;)
 
Hai ragione @Rosso Antico :( è solo che ho fatto il tagliando in fretta e furia! Mia moglie lavora e i miei genitori mi hanno tenuto il bimbo! Quindi non ho fatto in tempo a fare nulla! Né inversione gomme e ne controllo perdita vaschetta lavavetri. :(
 
Bravo a non eccedere con l'olio nuovo. Spesso si rischia che quello presente nella coppa porti il livello sopra al massimo.
 
Ragazzi, allora oggi ho verificato nuovamente il livello olio!
Allora:
1) Mi sono tenuto troppo alto con il livello! Di un paio di millimetri!
Questo perché, avendo qualche residuo all'interno della coppa, ho inserito tranquillo 5 litri circa...... tranquillo del fatto che il libretto di uso e manutenzione diceva 5.3 lt!
QUINDI....NON VI FIDATE, misurate sempre il livello prima di svuotare le taniche!
2) L'olio rimane sempre sul nero! Sicuramente avevo nella coppa o in giro un po' di "morchia"....segno che 25000 km sono troppi per il cambio olio....o chissà che olio mi hanno messo!
3) IMPORTANTE:
HO RILETTO AL MEGLIO LE ISTRUZIONI della verifica del livello olio e fatto diverse misurazioni, arrivando alla seguente conclusione:
Il libretto ci dice di misurare l'OLIO A CALDO, a temperatura!
Ma ATTENZIONE, ci dice subito dopo DI ATTENDERE 5 MINUTI PRIMA DI MISURARLO!! MORALE, facendo diverse prove, è quasi come se lo misurassimo a freddo!
Quindi, anche se la mia Kia cee'd al momento dell'acquisto, con una verifica a freddo segnava ben oltre il livello MAX, misurando a caldo SUBITO, dava un livello ottimale! Ma aspettando 5 minuti, il livello risale inesorabilmente poiché l'olio (molto fluido perché a temperatura!) si rideposita velocemente.
Screenshot_20180210-182234.png

4) Il filtro olio, (ma lo si sente solo a cofano motore aperto e acceso!) sembra muoversi all'interno del coperchio in fase di accensione e spegnimento! Su e giù! Ma come ho scritto sopra, non è un ricambio originale.
 
Indietro
Alto Basso