• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Insonorizzazione fai da te

nico87

Utente
Registrato
22 Aprile 2022
Messaggi
30
Punteggio reazioni
5
Provincia
TO
Kia
Picanto
Anno
2022
Buonasera a tutti.

Qualche mese fa ho acquistato una Kia Picanto Style GPL di cui sono molto soddisfatto.
L'acquisto l'avevo fatto nell'ottica di fare 40km di autostrada due volte a settimana ma ora ho cambiato lavoro e dovrò farne molti di più. Sorge quindi un nuovo problema: il rumore. Con le gomme invernali, viaggiando ai 110km/hr nell'abitacolo ci sono circa 80db. Un pò troppi...
Sto pensando quindi di fare qualcosa per limitare il problema.

Bagagliaio
Con la vecchia Picanto con cui ho affrontato 240.000km di ogni tipo di strada avevo optato per dei pannelli insonorizzanti Noico che si trovano su Amazon ad un prezzo relativamente contenuto. Avevo ottenuto un buon risultato pennellando l'intero vano bagagli perché è da lì che arriva più rumore.
Ora girando qui sul forum vedo che molti consigliano il Dynamat ma ha dei prezzi un pò esagerati. Qualcuno l'ha provato? Vale così tanto la pena spendere quei soldi?

Passaruote
Molti consigliano di lavorare anche sui passaruote in modo da ridurre ulteriormente il rumore del rotolamento delle gomme.
A parte mettere un pò di fimplite (o prodotto analogo) sull'interno delle parti in plastica, ha senso mettere dei pannelli antirumore anche lì? Alla fine, 'sti pannelli antirumore assorbono veramente il rumore o semplicemente aumentano la massa della parte in metallo su cui sono incollati e quindi ne riducono le vibrazioni e il rimbombo?
Ha senso applicare ulteriore antirimbombo a pennello o a spruzzo oltre a quello grigio già applicato da Kia?

Motore
Qui mi pare che Kia abbia fatto un buon lavoro perché il motore di rumore ne fa relativamente poco...ma accetto consigli anche su questo.

Diciamo che se in tutto riuscissi a ridurre di 10db....farei festa grande.
 
Diciamo che se in tutto riuscissi a ridurre di 10db....farei festa grande.
Hai detto nulla....:)
Ogni riduzione di 3 Db anche se sembrano pochi, significa DIMEZZAMENTO del rumore....9 db corrispondono quindi 1/8 del rumore rispetto alla partenza...
La scala infatti dei decibel non è lineare ma logaritmica
Ciao!
 
Lo so lo so, per quello per me sarebbe una gran festa. 😃
 
Facci sapere se hai ottenuto qualche risultato, la cosa è davvero interessante.

A volte quando piove forte, si sente un tal baccano sul tetto che aprirei un'ombrella!!
 
Indietro
Alto Basso