• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Insonorizzazione passaruota

darkwater86

Utente attivo
Registrato
23 Luglio 2015
Messaggi
359
Punteggio reazioni
161
Provincia
MO
Kia
Cee'd
Anno
2015
Come altri avranno notato, l'insonorizzazione dei rumori da rotolamento degli pneumatici, specie se su asfalto drenante o rovinato, sulla Cee'd mk2 pre restyling è, a mio avviso, molto scadente; in abitacolo si crea un rimbombo sordo provenire dai passaruota che risulta parecchio fastidioso. Ho così pensato di provvedere ad insonorizzare tali zone con l'ausilio di materiali a base di butile rivestiti in alluminio ed autoadesivi, della serie butylsound, stp o dynamat per essere chiari. L'idea sarebbe quella di smontare i passaruota ed applicare il materiale direttamente su carrozzeria, lato interno parafango, e al contempo irrobustire le plastiche con qualche mano di pasta brax. Ho però notato una cosa, e cioè che i passaruota anteriori non coprono tutta la carrozzeria!! Si vede un bel pezzo di metallo esposto...e credo che ciò sia in gran parte causa del rumore. Chiedo, come potrei trattare questa zona? Ci potrei mettere solo della pasta brax o farei una cavolata?perché non penso di poterci mettere dei pannelli isolanti a contatto diretto con acqua e cose varie...ovviamente seguirà un tutorial se faccio il lavoro, per chi fosse interessato :D;)
 
Anche io sono piuttosto infastidito dal rumore che proviene dai passaruota e dal sottoscocca della mia Cee’d… la tua iniziativa è cosa buona e giusta, darkwater... Grazie per il post,

Buona giornata

R.
 
Grazie R., attendo ancora qualche parere sulla copertura delle parti più esposte prima di procedere..non vorrei dover smontare il tutto due volte!!
 
Purtroppo, io non sono un esperto in questo genere di lavori e non sono proprio in grado di fornirti un parere tecnico... very sorry, darkwater. In bocca al lupo e, please, keep in touch.
R.
 
Sarebbe un esperimento per vedere se le cose migliorano in modo sensibile o meno, perché visto il costo del materiale e del peso che aggiunge, insomma...dovendo insonorizzare tutto il pianale, per dire, a parte il costo sarebbero quanti, boh circa 20 kg di zavorra? Mah...
 
Secondo me,sarebbe meglio lasciare le cose come stanno.Qualcosa otterresti,ma il gioco non vale la candela.
Quando dovrai sostituire le gomme,sceglile tra quelle a basso rumore di rotolamento.
 
Se non si utilizzano cerchi in acciaio da 15”, le misure minime degli pneumatici montati sulla Cee’d sono 205/55 R16… In questo caso, è difficile scendere sotto i 67 db, anche acquistando le migliori – e più costose – gomme sul mercato. Sinceramente, credo che il problema si possa risolvere soltanto con un migliore isolamento acustico di passaruota e sottoscocca. E’ un peccato che i project manager di KIA abbiano sottovalutato quest’aspetto in una vettura che, per il resto, è senz’altro confortevole.
 
Un dato di fatto è questo. Sulla mia vecchia Stilo, 1.9 JTD quindi un trattore, avevo le stesse identiche gomme che ho ora sulla Cee'd, ovvero le Michelin Primacy 3, nella classica misura si 205 55/R16. Ci crediate o no, sullo stesso tipo di asfalto non avevo assolutamente la cassa di risonanza che ho ora...così come, altra cosa estremamente irritante, non mi è mai capitato con NESSUNA altra auto di sentire le pietroline o le pozzanghere come se fossero dentro l'abitacolo. È palese la scarsa insonorizzazione della zona ruote dai...
 
Hai dunque deciso di provare ad insonorizzare i passaruota? In tal caso, buon lavoro!
Have a nice day,
R.
PS: tienici informati, grazie.
 
Anche io quando avevo la cee'd high tech sentivo parecchi rumori provenire dai passaruota e avevo le ruote 205/55 r16
Ora che ho la versione nuova Gt Line questi rumori non si sentano e ho le ruote 225/45 r17 è veramente silenziosa
 
Richiedo a coloro che hanno la gt Line o comunque il modello restyling, se possibile,una foto del vano passaruota. Anche a ruota girata, basta che si veda la zona dell'ammortizzatore. Sono curioso di vedere se è strutturata in modo diverso..
Manco a dirlo, ringrazio molto chi mi vorrà fare questa grossa cortesia;)
 
Ultima modifica:
Se posso dirti la mia,ti vai a metter dietro ad una caccia ai fantasmi cercando di risolvere la questione rumorosità.
Io in passato su una cee'd ho avuto un problema di scalinatura delle gomme dovuto ad un set di gomme un po viziato...rumore da rotolamento insistente nell'abitacolo tipo cartolina nei raggi delle ruote della bici. Ho cambiato gomme e il rumore è totalmente sparito...
Tu cos'hai di primo equipaggiamento?Secondo me i dati delle case sulla rumorosità lasciano il tempo che trovano,anche perchè lo stesso pneumatico montato su un cerchio con canale da 6J e uno montato su uno da 7 hanno una forma della spalla in appoggio e forma differente creando effetti di rumorosità particolari.Per me è inutile cercare di isolare la cassa di risonanza,ma il punto è fermare la fonte della musica indigesta.Certo,con gli asfalti drenanti c'è poco da fare se non alzare il volume dello stereo.
Se proprio vuoi in commercio esistono dei fogli di materiale isolante termo acustico alto 2/3 cm auto adesivo.Smonti la parte di plastica in torno alla ruota e lo attacchi internamente...qualcosa fa...
 
Grazie per la tua risposta! Di certo il mio obiettivo non è quello di viaggiare nell'afonia più totale, ma se posso ridurre un po' il rumore ben venga..monto le Primacy 3 della Michelin, da quando l'ho ritirata. Il cambio gomme potrebbe portare a qualche miglioramento probabilmente, ma con una spesa decisamente inferiore penso che qualche risultato lo otterrei comunque..o almeno spero! Aggiungo una cosa..un amico ha da poco ritirato una cee'd sw, versione active, pre restyling..ci credete che non si sente niente di niente? Nella mia invece questa cosa l'avevo notata quasi da subito..e il che mi rode ancora di più, visto che la mia essendo una high tech es avendo pagato finiture ed accessori in più, si sta rivelando un concerto, tra le ruote e il cruscotto che scricchiola...maniglie, zona posteriore...
 
Le gomme sono montate sugli stessi cerchi o uno monta cerchi d'acciaio e uno in lega?quelli d'acciaio hanno un canale da 6 ,mentre solitamente su quelli in lega la misura è superiore e la spalla della gomma rimane più rigida e squadrata...tu le gomme le hai già invertite?io iniziai a notare il problema della rumorosità dopo il giro gomme...
Le primacy3 non le ho mai provate,io avevo le Energy saver e le primacy HP s devo dire che le seconde si sono dimostrate molto più silenziose.
Per quanto riguarda la conformazione del passaruota da un modello all'altro dubito fortemente in una modifica strutturale o in differenze significative...sarebbe bello farvi scambiare i cerchi completi di gomme mantenendo le posizioni di ogni singola ruota per vedere se effettivamente la sw del tuo amico risulterebbe anche in quel caso la più silenziosa...
 
Si lui in effetti ha i cerchi in acciaio ed io in lega! E le gomme no, non le ho ancora invertite..ho appena superato gli 11 mila km, potrebbe già essere il momento di farlo secondo te?comunque mi riferivo alla silenziosità in generale, anche sui dossi..comunque per circa 85 euri prendo dei pannelli fonoassorbenti in butile e alluminio, 5 metri x 50 o 75 cm ora non ricordo, e 1,5 kg di pasta brax. Proverò ad irrobustire i passaruota e il sottoscocca, almeno i rumori più secchi dovrebbero venire attutiti!
 
Indietro
Alto Basso