• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Installare un Tracker GPS su nuova kia Picanto (OBD2)

Merlinweb

Neoiscritto
Registrato
28 Novembre 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
MB
Kia
Picanto
Anno
2022
Ciao a tutti,
sono in attesa di consegna di una nuova Picanto, la usera' mia figlia neopatentata.
Sto valutando (in accordo con lei ovviamente) di inserire un localizzatore GPS per una serie di necessita'

Ho visto diversi servizi cloud che lo offrono (li inserisco in modo che se a qualcuno servissero ha gia' i principali) :
MOOX
Runic.io
Carlock

infine quest'ultimo che, anche se in Italia non è conosciuto, ha funzioni di lettura parametri da OBD2 molto utili, tutti gli altri non lo fanno:
Tramigo
Questo un esempio dal loro sito demo, oltre alle classiche funzionalita' di live tracking, accensione-spegnimento, sollevamento, traino ecc

1669706522656.png


A dirla tutta, mi sono lasciato prendere la mano e alla fine ho trovato una cosa "spettacolare", un software di gestione GPS e tracking, gestione OBD2 compresa, che ti puoi configurare da solo, mettendolo su un server windows, linux (tipo Raspberry ad esempio) o hostato su AWS, pazzesco (tutto open source !!! Free). Ma ci sarebbe voluto davvero troppo troppo tempo, lo studiero' per farmi il monitoraggio della flotta "famigliare" (intendo genitori anziani, figli ecc :))
Se qualcuno ha tempo e voglia, eccolo:
TRACCAR

Come gia' saprete, per funzionare questi SAAS utilizzano prevalentemente due sistemi: un dongle sulla porta OBD2, oppure un dispositivo da cablare internamente, ma che escluderei per non incappare nella modifica dell'impianto elettrico con decadimento dei ben 7 anni di garanzia

Prima considerazione: con il dongle sono tranquillo o qualcuno potrebbe rompere le scatole ? alla fine è un connettore che non modifica nulla... spero non sia un problema.

Altra cosa un po' piu' complessa: per funzionare correttamente con OBD2 il dongle TRAMIGO colloquia con i seguenti protocolli (chiesto al loro supporto):
"Diagnostic is a bit tricky as we never tested it with 2022 Kia, so it’s very hard to say what the device will read from there. It will definitely read battery voltage, however about other settings we can’t guarantee anything. We support following OBD2 protocols: J1850 PWM, J1850 VPW, ISO 9141-2, ISO 14230, ISO 15765-4, J1939."
Qualcuno ha info su quali protocolli utilizza KIA sulle sue vetture ?

Da quel poco che ho trovato sembra che supporti ISO 9141-2 and ISO/DIS 14230-4
Kia Pinout

Scusate la prolissita', ma mi sembrava un argomento interessante, puo' essere utile avere questo tipo di controlli.
Ho cercato sul forum ma non ho trovato info dettagliate

Grazie a tutti per l'aiuto e a presto

Merlinweb
 
Indietro
Alto Basso