• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Installatore BRC Firenze

burchio

Utente
Registrato
20 Marzo 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
5
Provincia
FI
Kia
Sportage
Anno
2018
Buona sera a tutti,
come ho scritto in presentazione sono in procinto di acquistare una Kia Sportage 1.6 GDI da mettere a GPL. Prima cosa chiamo gentilmente in causa i possessori di questo modello che hanno installato il GPL After market (se c'è ne sono), per sapere le impressioni o se abbiano avuto problemi. Ho letto in un thread del 2014 che le ID gasate direttamente in BRC col liquido hanno fatto tribolare, volevo sapere appunto se i problemi in installazione After market sono stati risolti.
In seconda battuta, ho parlato con un amico installatore che invece del LDI mi consiglia SDI 2.0 (Sequent Direct injection 2.0). Qualcuno ha esperienze?
In terza battuta volevo sapere se conoscete un installatore su Firenze che sia affiliato BRC e che sia veramente bravo.
Ringrazio anticipatamente e saluto tutti caldamente
 
ciao burchio, io da quanto letto in varie parti ho capito che la Sporty 1.6 GDI ha si tanti cavalli in più del 1.7 CRDi ma la coppia non è abbastanza alta da permettere alla macchina una guida e consumi consoni, mentre proprio il diesel con meno cv ha un comportamento più valido e consumi più parchi (non c'entra il fatto che è diesel, parliamo di rapporto coppia/peso).
Il consiglio che ti han dato, di prendere il 2.0 invece del 1.6, credo sia basato su questa esperienza riportata da altri utenti.

Sull'impianto aftermarket, ti posso dire che ho avuto due auto a GPL, tutte e due con motore piccolo e parco nelle prestazioni (opel corsa 1.2 16v, opel astra 1.4 16v) ed in entrambi i casi io non ho minimamente notato perdite di potenza o prestazioni, anzi d'estate andava meglio a gas che a benzina.
Ricorda che se installi l'impianto a gpl invalidi la garanzia motore, perchè vai a fare un intervento invasivo, mentre se la compri già ibrida benzina/gpl prodotta dalla casa non hai questo problema... bensì altri dovuti al fatto che le officine kia non hanno un addetto impianti gpl in loco, ma lo chiedono in prestito alla BRC che si fa pagare dalla tua tasca.
 
Ciao Patatoso, il diesel lo escludo per le limitazioni che nel medio termine avranno nella mia città. Per quanto riguarda il nunern 2.0 che ho scritto si tratta della generazione dellimdell'im e non della cilindrata della macchina. Attualmente la Sportage è 1.6 135 CV e 1.6 turbo da 177 CV (solo 4WD quindi oltre i 30.000 Eur).
Purtroppo già da qualche anno la Kia non da più il GPL di fabbrica su quel motore quindi lo devo trasformare successivamente.
So che BRC offre un'assicurazione di due anni sugli eventuali problemi.
Anch'io vengo da un 1.8 Opel gasato in concessionaria col quale ho percorso 210.000 km senza un colpo di tosse.
Ti ringrazio per la tua cortese risposta e visto il tuo interesse ti terrò aggiornato.
Grazie
 
io fossi in te, farei una telefonata (meglio una email) a KIA Italia per capire come gestiscano la garanzia in caso di installazione impianto GPL after-market, almeno saprai a cosa vai incontro.
Oppure valutare una Niro che seppure (a mio parere) non è bella come la Sportage, offre molte analogie oltre al vantaggio dell'ibrido benzina/elettrico. Per la Niro qui trovi una sezione molto attiva che può darti info utili alla scelta.

comunque di BRC a Firenze hai:
>> AUTOFFICINA BLU DI BOTARELLI FRANCO
VIA CARLO DEL PRETE 29 ROSSO - 50127 FIRENZE (FI)

>> AUTOFFICINA ELETTRAUTO “BRUNO” DI MURDOCCO BRUNO
VIUZZO DELLE CASE NUOVE, SNC - 50143 FIRENZE (FI)



e visti i vecchi accordi KIA/BRC per i modelli ibridi Benzina/GPL, potresti anche provare a chiamare BRC al 800.128.821 per capire anche con loro se sia previsto come per Yundhai un accordo per installazioni aftermarket
 
Ultima modifica:
Grazie veramente Patatoso, gentilissimo
 
Questo quanto mi risponde BRC alle domande sulla trasformabilita del mezzo.
Propongono il gassoso (SDI 2.0) e non il liquido (LDI) che ha dato grossi problemi sulle bifuel.

Buongiorno Sig. Fabio,
la ringraziamo per averci contattato.
Come potrà trovare sul sito BRC al seguente link (http://www.brc.it/it/gpl-auto-ad-iniezione-diretta-di-benzina.asp) attualmente la nostra azienda ha sviluppato il kit di trasformazione per le seguenti vetture che montano il motore di suo interesse (G4FD): Hyundai Tucson 1.6 GDI e Kia Sportage 1.6 GDI.
Dato che è molto importante che la vettura sia dello stesso modello, consigliamo di mostrare il libretto del veicolo direttamente ad uno dei nostri installatori della rete di officine BRC Gas Service, per avere la certezza che si tratta di uno dei 2 modelli sviluppati. Cosa fondamentale per non avere poi problemi di compatibilità dato che comunque si tratterebbe di un nuovo acquisto.
Il veicolo adotta la strategia del VSR proprio per evitare l’usura delle sedi valvole. Di seguito una breve descrizione del tipo di strategia adottata dal nostro sistema SDI 2.0: Il sistema Sequent Direct Injection (SDI 2.0) può prevedere la strategia del VSR, ossia l’utilizzo di benzina anche durante l’utilizzo del carburante a gas, in particolari condizioni di funzionamento del motore (carico, regime,...), al fine di preservare alcuni componenti del motore stesso. La quantità di benzina utilizzata può variare a seconda dell’applicazione e a seconda delle modalità di guida.
Per quanto riguarda il costo ed altre informazioni tecniche la invitiamo a rivolgersi direttamente presso un’officina della rete BRC Gas Service (http://www.brcgasservice.com/web/) i quali saranno a sua completa disposizione.
Distinti saluti
 
quindi, non hanno un accordo con KIA per mantenere attiva la garanzia in caso di installazione del loro impianto....
altrimenti te lo avrebbero scritto chiaramente.

adesso scrivi a KIA Italia, chiedendo cosa accade alla garanzia se installi aftermarket un impianto gpl brc uguale a quello che installavano loro in produzione sull'allestimento venduto fino a pochi mesi fa.
 
ciao burchio, io da quanto letto in varie parti ho capito che la Sporty 1.6 GDI ha si tanti cavalli in più del 1.7 CRDi ma la coppia non è abbastanza alta da permettere alla macchina una guida e consumi consoni, mentre proprio il diesel con meno cv ha un comportamento più valido e consumi più parchi (non c'entra il fatto che è diesel, parliamo di rapporto coppia/peso)..

Quanto detto da Patatoso è esatto, il 1.6 GDi ha una coppia massima di soli 161 Nm a ben 4.850 rpm, il che significa che per tirare fuori quel poco che ha da offrire si vede tenere molto il piede sul gas.

Chiedo a Burchio se almeno ha fatto un test drive della Sportage con quella motorizzazione perchè prima di decidere per l'acquisto del 1.6 GDI per poi imbarcarsi pure nell'installazione di un kit GPL personalmente ci penserei due o tre volte...
 
Lungi da me da consigliarti il diesel, (ormai sono auto da appestati) ;), l'importante è essere consapevoli di cosa si guiderà ed avendola provata lo sei...
 
Andrea, capisco perfettamente il tuo discorso.
La motorizzazione 1.6 GDI mi pare l'unica montata su macchine di quel livello (anche la Tucson). Le altre offrono 2000 da 120cv (Mazda), o addirittura cilindrate maggiori.
Se hai consigli su motorizzazioni benzina non esagerate e con discreti cavalli, su auto di quel segmento mi faresti un grande favore
 
l'ibrido (NIRO) perchè la hai esclusa?
 
Non piace in famiglia :(
 
beh ineffetti quello pesa, anche io ho dovuto tenere conto della moglie :)
 
Andrea, capisco perfettamente il tuo discorso.
La motorizzazione 1.6 GDI mi pare l'unica montata su macchine di quel livello (anche la Tucson). Le altre offrono 2000 da 120cv (Mazda), o addirittura cilindrate maggiori.
Se hai consigli su motorizzazioni benzina non esagerate e con discreti cavalli, su auto di quel segmento mi faresti un grande favore

Purtroppo alternative non ce ne sono perchè è proprio la tipologia della vettura (Sportage) a "richiedere" motori più prestazionali, ma vale lo stesso anche per la Tucson e modelli della stessa categoria.
In uno degli articoli che hai linkato c'è scritto che negli USA il diesel è morto, ma forse il giornalista che ha scritto quell'articolo ignora che in realtà negli USA non è mai nato, in quel paese la realtà è ben diversa rispetto alla nostra...
Se poi vai a vedere quali sono le motorizzazioni della Sportage negli USA scoprirai che offrono sono, un 2.4L da 181cv ed un 2.0 turbo da 240cv, entambi a benzina ovviamente. Per muovere adeguatamente in strada una Sportage un 2.4L aspirato è davvero il minimo sindacale, mentre i 1.6L commercializzati nel nostro mercato rappresentano una forzatura di "comodo" ma in questo modo si ottiene un doppio svantaggio, pessime prestazioni e pessimi consumi.

Anche Toyota, per la RAV4 ibrida, guarda caso ha scelto un motore 2.5L abbinato all'elettrico, scelta che ritengo giusta perchè nelle versioni ibride la massa aumenta ulteriormente.

L'alternativa "logica" anche dal mio punto di vista sarebbe stata la Niro ibrida, ma se non ti piace, le altre possibili alternative puoi trovarle nello crossovers dello stesso segmento della Niro, (Toyota CH-R ad esempio con un 1.8L 122 cv) dove, anche un 1.6L benzina aspirato, con massa e dimensioni più contenute può cavarsela un po' meglio.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso