• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Installazione filtro aria sportivo Kia Stonic

Se puo essere utile un filtro piu aperto su un benzina senza adeguamento della carburazione (mappa in centralina) non porta giovamenti anzi, può comportare peggioramenti delle prestazioni e se veramente troppo aperto ( tipo filtri a cono) anche danni al motore. Il fatto che sia lavabile è un bene a patto che si faccia la manutenzione bene e più spesso di quello originale, altrimenti la polvere che si accumula fa da tappo e "scappa" nel motore con le conseguenze del caso, nel lungo andare. L'incremento delle prestazioni c'è solo dopo aver fatto una mappatura, il resto sono chiacchere....
 
Complimenti per il tutorial @SaMu! Potresti postarlo nell'apposita sezione:

https://www.kiaclub.it/resources/
Grazie mille! , l'ho fatto giusto per ricordo , anche perchè mi piace fare video sulle auto! e quindi volevo condividere con voi questa mia esperienza!
Se puo essere utile un filtro piu aperto su un benzina senza adeguamento della carburazione (mappa in centralina) non porta giovamenti anzi, può comportare peggioramenti delle prestazioni e se veramente troppo aperto ( tipo filtri a cono) anche danni al motore. Il fatto che sia lavabile è un bene a patto che si faccia la manutenzione bene e più spesso di quello originale, altrimenti la polvere che si accumula fa da tappo e "scappa" nel motore con le conseguenze del caso, nel lungo andare. L'incremento delle prestazioni c'è solo dopo aver fatto una mappatura, il resto sono chiacchere....
Si , questa cosa che dici della polvere è vera! ma solo su auto " truccate " tamarre che mettono filtri a cono senza airbox e che fanno tutto questo solo per il " sound" le nostre Kia Stonic hanno un semplice filtro a pannello all'interno dell'airbox che già filtra le varie impurità , io ho fatto vari test e ti posso assicurare che le differenze ci sono e come! la potenza è sempre la stessa! puo' al massimo aumentare 2/3 cv ma è la differenza di prontezza che si nota particolarmente! si sente esattamente che a ogni rmp l'auto va regolare e fluido e lo apprezzi soprattutto in fase di sorpasso! poi vabbè il filtro sportivo lo cacci e pulisci quando vuoi per tutte le volte perchè è garantito per 10 anni o 1.6 milioni di km!
 
Montato da qualche giorno il filtro sportivo K&N. Che dire...solo benefici. Il filtro originale è un tappo. Solo a guardarlo viene il dubbio che possa passare dell'aria.
La differenza si sente tutta sopratutto su questo 1.4 aspirato così legato.
 
Interessante, dove si compra.. un link se è possibile la mia è un 1.4
Grazie
 
Interessante, dove si compra.. un link se è possibile la mia è un 1.4
Grazie
Guarda è lui...

Ti consiglio di installare l'applicazione Keepa sul browser e monitorare il prezzo. Io l'ho preso quando era sceso sui 60€. Avevo cercato pure un BMC ma i rivenditori hanno difficoltà a reperire la misura perché sembra non esserci ancora a catalogo.
 
Premesso che sono contrario di mio a queste modifiche che ritengo personalmente superflue visto il genere delle ns Stonic ... Ma quando si va a fare il tagliando occorre rimettere il filtro originale e dire di non cambiarlo ?
 
Premesso che sono contrario di mio a queste modifiche che ritengo personalmente superflue visto il genere delle ns Stonic ... Ma quando si va a fare il tagliando occorre rimettere il filtro originale e dire di non cambiarlo ?
Io penso che rimetterò quello sporco e lo faccio sostituire. A quel punto rimetterò quello in tessuto e mi terrò da parte quello di carta nuovo. Poi al secondo tagliando rimetterò quello ancora nuovo dicendo di non sostituirlo perché cambiato personalmente.
 
Montato da qualche giorno il filtro sportivo K&N. Che dire...solo benefici. Il filtro originale è un tappo. Solo a guardarlo viene il dubbio che possa passare dell'aria.
La differenza si sente tutta sopratutto su questo 1.4 aspirato così legato.
Grazie di aver rianimato questa vecchia discussione facendomela scoprire. Ho ordinato il filtro e lo monterò appena arriva. Tra l'altro mi chiedevo se andasse bene per le motorizzazioni GPL montare un filtro sportivo e visto che tu ti sei trovato bene mi sono convinto. Vi farò sapere appena lo monto!
 
Tra l'altro mi chiedevo se andasse bene per le motorizzazioni GPL montare un filtro sportivo...

Non ti preoccupare non cambia assolutamente niente. Le centraline delle auto moderne sono adattive quindi regolano la miscela a seconda della quantità d'aria che passa.
Ovviamente non parlo di CV o di miracoli, ma ti sarà evidente anche da fermo come la reattività del pedale influisca visibilmente sulla salita dei giri. Detta in maniera molto semplice....il motore aspira con meno fatica.
 
Non ti preoccupare non cambia assolutamente niente. Le centraline delle auto moderne sono adattive quindi regolano la miscela a seconda della quantità d'aria che passa.
Ovviamente non parlo di CV o di miracoli, ma ti sarà evidente anche da fermo come la reattività del pedale influisca visibilmente sulla salita dei giri. Detta in maniera molto semplice....il motore aspira con meno fatica.
Assolutamente daccordo. E' una modifica non invasiva per il funzionamento del motore che però permette di farlo respirare meglio e di conseguenza fargli guadagnare quel poco che hai descritto. Appena arriva ti faccio sapere.
 
Non ti preoccupare non cambia assolutamente niente. Le centraline delle auto moderne sono adattive quindi regolano la miscela a seconda della quantità d'aria che passa.
Ovviamente non parlo di CV o di miracoli, ma ti sarà evidente anche da fermo come la reattività del pedale influisca visibilmente sulla salita dei giri. Detta in maniera molto semplice....il motore aspira con meno fatica.
Scusatemi l'intromissione, io sono sempre in dubbio di acquisto, in quanto sapendo che su motori aspirati come quelli montati sulle nostre kia a gpl un aumento di immissione di aria all'interno del motore va a creare un po di problemi soprattutto ai bassi giri, per via del discorso miscela aria/carburante già magra di suo in quanto gpl. per cui ho sempre saputo che qualsiasi modifica applicata al veicolo, per quanto stupidaggine come un filtro aria va sempre accompagnata da una mappa.. poi non so se la centralina effettivamente anche se autoregolante lavori comunque perfettamente. l'unica cosa per capire sarebbe mettere la macchina su un banco.
però aspetto una vostra risposta, mi piacerebbe saperne di più :)
 
Scusatemi l'intromissione, io sono sempre in dubbio di acquisto, in quanto sapendo che su motori aspirati come quelli montati sulle nostre kia a gpl un aumento di immissione di aria all'interno del motore va a creare un po di problemi soprattutto ai bassi giri, per via del discorso miscela aria/carburante già magra di suo in quanto gpl. per cui ho sempre saputo che qualsiasi modifica applicata al veicolo, per quanto stupidaggine come un filtro aria va sempre accompagnata da una mappa.. poi non so se la centralina effettivamente anche se autoregolante lavori comunque perfettamente. l'unica cosa per capire sarebbe mettere la macchina su un banco.
però aspetto una vostra risposta, mi piacerebbe saperne di più :)
Secondo me il ragionamento è semplicemente che l'aria passa con minor fatica, ma non ne cambia la quantità. Quindi hai più reattività quando chiami il motore perchè l'aria passa più facilmente ma il bilancio aria/carburante non cambia e non hai un cambio di prestazioni in peggio o in meglio.
 
Scusatemi l'intromissione, io sono sempre in dubbio di acquisto, in quanto sapendo che su motori aspirati come quelli montati sulle nostre kia a gpl un aumento di immissione di aria all'interno del motore va a creare un po di problemi soprattutto ai bassi giri, per via del discorso miscela aria/carburante già magra di suo in quanto gpl. per cui ho sempre saputo che qualsiasi modifica applicata al veicolo, per quanto stupidaggine come un filtro aria va sempre accompagnata da una mappa.. poi non so se la centralina effettivamente anche se autoregolante lavori comunque perfettamente. l'unica cosa per capire sarebbe mettere la macchina su un banco.
però aspetto una vostra risposta, mi piacerebbe saperne di più :)

La mappatura la fai se vuoi sovrascrivere quella di casa e ricavare qualche cavallo in più ma con il solo filtro non vai a "smagrire".
Subito dopo la scatola filtro hai un debimetro che legge costantemente quanta aria passa e lo trasmette alla centralina che provvede secondo i parametri a immettere la quantità di carburante prevista da mappa.
 
Indietro
Alto Basso