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GPL Installazione GPL aftermarket

lorenz_nzo

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Qualcuno con la Rio ub ha fatto installare un impianto GPL successivamente?
La mia ha ancora 4 anni di garanzia...quasi sicuramente la perderei, almeno sul motore.
Però il risparmio sarebbe notevole.
 
Ho fatto qualche preventivo.
1200€ impianto Landi
1400€ BRC
1800€ BRC ma da autorizzato Kia/BRC
 
Hai deciso dove andare a farlo?
 
No... Ancora no.
L'istinto mi dice di andare da quello del Landi, montano impianti da sempre.
 
L'istinto ti dice male: evita landi. Specialmente se non ti installano l'impianto EVO (quello con gli iniettori AEB), avrai problemi frequenti con gli iniettori MED (quelli che hanno i tappi verdi / neri / bianchi a seconda della portata di GAS).
Autorizzato da KIA/BRC, mi sembra sinceramente strano... Non è che hai un romano in zona? Sono buoni e costano meno, soprattutto nei ricambi.
 
L'istinto ti dice male: evita landi. Specialmente se non ti installano l'impianto EVO (quello con gli iniettori AEB), avrai problemi frequenti con gli iniettori MED (quelli che hanno i tappi verdi / neri / bianchi a seconda della portata di GAS).
Autorizzato da KIA/BRC, mi sembra sinceramente strano... Non è che hai un romano in zona? Sono buoni e costano meno, soprattutto nei ricambi.
Romano in zona non ne conosco, posso provare a sentire.
Il Kia/BRC c'è, è a Nerviano.

Per Landi sto aspettando che un'officina mi dica meglio, perché ci dovrebbe essere l'impianto specifico per la Rio, con le extra-iniettate di benzina, come il BRC
 
Personalmente, eviterei il landi: ne ho avuti 3 e, in tutti, ho solo avuto problemi con gli iniettori. Un po' meglio l'ultimo, a cui l'impiantista sostituì gli iniettori MED con quelli AEB (tra l'altro anche più silenziosi).
I ricambi sono molto costosi, la mappa necessita spesso di essere affinata. Andrei più per un plug & drive della brc, anche se costa un filo di più.
Tieni presente che, con i Landi, viaggiavo a metano, meno problematico come sporco rispetto al GPL.

Altra cosa: ho avuto anche una zafira a metano, con impianto di fabbrica della Opel. Si è rotto solo un pezzo, in 100.000 km: il riduttore di pressione.
Nell'impianto GM - Opel, solo una cosa era landi... prova ad indovinare quale :-D
 
Terrò conto...grazie. È che cmq mi verranno a costare uguale, perché il Landi a 1200 è quello generico, quello specifico, se c'è costa qualcosa in più. Quindi alla fine la differenza la farà solo l'installatore.
Tolto l'autorizzato Kia, gli altri si equivalgono (a quanto mi è stato detto, io sarei al primo impianto GPL).
Ho fatto anche dei preventivi per eventualmente cambiare la macchina e prenderla GPL direttamente, così da non avere problemi con la garanzia...valuterò bene
 
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