• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Installazione impianto GPL ROMANO

Peppe84

Neoiscritto
Registrato
24 Gennaio 2020
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
NA
Kia
Soul
Anno
2017
Salve ho una Soul 1.6 benzina del 2017, visto che consuma molto, ho pensato di far installare il GPL Romano...
Consigli?
 
Solo uno: chiedi all'assistenza kia se quest'operazione non ti fa decadere la garanzia... per il resto, non credo ci siano problemi
 
Ciao a tutti,
ho installato un impianto GPL alla mia Kia Soul 1600 del 2014.
È un impianto della Romano. Io credo che la macchina consumi davvero troppa benzina quando viaggio a GPL.
Questi i consumi registrati:
1)
573 Km
Benzina 22 litri (€35)
Gpl pieno 43,6 litri (€29,20)

2)
620 km
Benzina 25 litri (€39)
Gpl pieno 47 litri (€27)

La vostra quanta benzina consuma?
Grazie! 😊
 
Decisamente troppa benzina!
 
@Alechi io credo che, per avere un valido aiuto, tu debba porre il problema direttamente alla ditta Romano per valutare una corretta installazione e registrazione dell'impianto da parte della officina installatrice... in KIA vengono montati sistemi BRC che seppure di eguale tecnologia hanno le proprie caratteristiche.
 
Ho installato da circa una settimana sulla mia Kia Soul 1,6 del 2017 un impianto gpl Romano, inizialmente tutto ok, poi dopo una settimana mi da il problema che mentre cammino l'auto inizia a fare un rumore strano quando accelero e quando sto per fermarmi si spegne l'auto.
Per far togliere quel rumore in accelerazione devo spegnere e riaccendere l'auto...
Qualcuno ha avuto un problema simile?
 
Ciao a tutti,
ho installato un impianto GPL alla mia Kia Soul 1600 del 2014.
È un impianto della Romano. Io credo che la macchina consumi davvero troppa benzina quando viaggio a GPL.
Questi i consumi registrati:
1)
573 Km
Benzina 22 litri (€35)
Gpl pieno 43,6 litri (€29,20)

2)
620 km
Benzina 25 litri (€39)
Gpl pieno 47 litri (€27)

La vostra quanta benzina consuma?
Grazie! 😊

Ciao,
Ho installato anche io un impianto Romano sulla mia Soul del 2017...
E riscontro anche io un insolito consumo di benzina...

Hai avuto modo di risolvere il problema?
 
Ciao, no. Sono stanco, lo farò smontare!
 
Guarda, penso che tra gpl e benzina, si arriva ad un consumo pari a quello di un diesel.
Io proverò ad andare nel centro Romano per farmi regolare il consumo di benzina.
 
Ho installato da circa una settimana sulla mia Kia Soul 1,6 del 2017 un impianto gpl Romano, inizialmente tutto ok, poi dopo una settimana mi da il problema che mentre cammino l'auto inizia a fare un rumore strano quando accelero e quando sto per fermarmi si spegne l'auto.
Per far togliere quel rumore in accelerazione devo spegnere e riaccendere l'auto...
Qualcuno ha avuto un problema simile?

A me non succede
 
Ciao a tutti.
Ritorno nel forum per dire che con impianto Romano, avvio l'auto direttamente a gpl tenendo premuto il selettore e noto che l'auto va molto meglio... Qualcuno mi sa dire se posso continuare in questo modo, cioè avviando direttamente l'auto a gpl?
 
Ciao, io ho un impianto della BRT e ho notato che il consumo di benzina è davvero limitato.
Mi risulta difficile essere preciso in quanto non faccio mai il pieno di benzina ma ci metto poche decine di euro ogni tanto.
Indicativamente faccio 13litri di benzina ogni 1000 km (ho guardato la media degli ultimi mesi).
A differenza di quello che dice Peppe84 con il mio impianto non ho modo di commutare forzatamente in gpl appena acceso ma devo aspettare che si scaldi.
 
Qualcuno mi sa dire se posso continuare in questo modo, cioè avviando direttamente l'auto a gpl?
da quello che so io l'avviamento a GPL si può fare anche su altri impianti, ma è una procedura da usare se si rimane senza benzina, diciamo una procedura di emergenza. Chiederei un consiglio all'installatore
 
L'avviamento a benzina serve, tra l'latro, a fare in modo che siano lubrificati pistoni e cilindri con un carburante grasso e non secco come il GPL
 
Evitate l'avviamento direttamente a gas, specialmente con temperature fredde, se non per problemi al sistema di alimentazione a benzina. Per quanto riguarda il consumo elevato di benzina, chiedete all'impiantista di registrarlo: normalmente il consumo è tra il 15 ed il 20% di benzina, a seconda del regime e dello sforzo richiesto al motore. Qui, probabilmente, c'è una configurazione non corretta. Anch'io, nella ioniq, avevo un romano e, inizialmente, il contributo benzina era stato regolato al 40%, in via cautelativa. Dopo qualche migliaio di chilometri feci modificare i parametri e fu configurato per rimanere nelle percentuali inizialmente indicate.
 
Indietro
Alto Basso