• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Sensori di parcheggio posteriori - installazione aftermarket

Gyus80

Utente famoso
Registrato
29 Settembre 2018
Messaggi
5.666
Punteggio reazioni
106
Provincia
NO
Kia
Sportage
Anno
2021
Posto un paio di foto del lavoro da me effettuato l'anno scorso sulla Rio di mia madre.Per ora la mia può attendere...
Naturalmente il cicalino ha anche un doppio display luminoso,ma ho scelto di lasciarlo nel baule a causa del suono molto forte che il sistema produce.
Il kit l'ho acquistai(ne presi due veramente)in un mercatone della mia zona al prezzo di €29.90 cadauno.Potevo scegliere tra neri e grigi.Naturalmente neri erano più versatili.
In sintesi,per effettuare il lavoro serve:
- un trapanino(anche avvitatore) la tazza solitamente è già compresa nel kit;
- nastro di carta per segnare la posizione e preservare la vernice in fase foratura;
-facette da elettricista per fissare i lunghi cavi nel longherone interno al paraurti;
-qualche chiavettina in stile 10-13mm+cacciaviti(ma sarebbe più rapido un avvitatore completo di inserti esagonali ecc);
-un tester per trovare il filo dell'alimentazione della luce di retromarcia con il puntale;
- 5 Ore di manodopera(stando larghi e senza aiuti da nessuno),e molta pazienza nel districarsi con i cavetti:).Chiaro che se si ha a disposizione un ponte ed un aiuto i tempi si dimezzano:rolleyes:.
Grado di difficolta 6.5
Se avete difficoltà sono a disposizione per aiutare altri amanti del fai da te:bookworm:
 

Allegati

  • Sensori Rio2.jpg
    Sensori Rio2.jpg
    239 KB · Visite: 2.405
  • Sensori Rio.jpg
    Sensori Rio.jpg
    66 KB · Visite: 4.537
Personalmente ho preso un kit di 8 sensori 4 posteriori e 4 anteriori.
Dimmi un pò, puoi mettere foto e info dettagliate su come smontare i paraurti e parafango?
Non voglio spendere una cifrona per farli mettere dal centro KIA
 
Non va smontato nulla,solo una piccola paratria tra il paraurti e il passa ruota.Per le foto non posso aiutarti perchè quando feci il lavoro ero da solo e con tempi strettissimi...sicuramente quando li installerò anche sulla mia farò qualche scatto;).In rete comunque c'è una guida molto dettagliata(quella che ho seguito grossomodo io),ti mando il link
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non è meglio forare la parte nera??? Così non si possono vedere...... bravo cmq io ad esempio non sono in grado di fare il lavoro in autonomia...
 
Era una scelta che avevo valutato anch'io,ma lì la plastica è troppo sottile e flessibile.Inoltre sarei andato fuori dalle misure di installazione suggerite.In ogni caso a me piacciono anche così...:happy: e poi sempre meglio di quelli che dopo un mese se li ritrovano mezzi sverniciati:hungover:
 
Personalmente ho preso un kit di 8 sensori 4 posteriori e 4 anteriori.
Dimmi un pò, puoi mettere foto e info dettagliate su come smontare i paraurti e parafango?
Non voglio spendere una cifrona per farli mettere dal centro KIA
Sfortunatamente non ho le foto....ma ho dovuto smontare il parauti anteriore per sostituire quel cavolo di clacson....ridicolo.
Cercherò di essere più chiaro possibile.
Tutto il paraurti anteriore si tiene con vari incastri e solo due viti ( le trovi in alto all'interno del parafango ben visibili ). Tolte quelle devi smontare i fari ( sotto trovi gli incastri che tengono la parte frontale ).
Per i fari basta eliminate due bulloni che vedrai facilmente ( ricordati, prima, di staccare i due connettori impianto elettrico dei fari ) poi tiri leggermente il faro in avanti per sganciarlo ( l'unico fermo si trova nella plastica sotto il bullone superiore, ma è solo un perno...perciò viene via facilmente ). Ora, sotto il paraurti, lato esterno altezza ruote trovi due viti in plastica per lato....rimuovile.
Tra i due fari devi togliere la plastica nera che passa attraverso la serratura cofano ( 4 perni di plastica ) sotto trovi altri perni in plastica da rimuovere.
Fatto tutto questo non ti rimane che la parte più impegnativa.....staccare paraurti da parafango....attenzione è tutto ad incastro......io ho fatto leva con un cacciavite spaccato grande proteggendo la carrozzeria con uno straccio....se stai attento non graffi niente.
A questo punto il paraurti è libero e lo puoi tirare giù.....ricordati solo che se hai i fari antinebbia devi scollegare il connettore prima di levare tutto.
Se hai dubbi chiedi senza problemi.
Alla domanda di PUMA sul forare la parte nera ti posso dire che GYUS ha fatto benissimo a metterle a quell'altezza.
I sensori hanno un'altezza minima di montaggio....( seguite sempre le indicazioni dei costruttori ) se li monti troppo bassi rischiano di rilevare costantemente il terreno e darti coì false indicazioni. Se li vedi montati molto in basso sicuramente hanno un supportino che li direziona leggermente verso l'alto proprio per evitare il rifesso della strada.
 
Buongiorno a tutti, ho chiesto alla kia se installano i sensori di parcheggio e mi hanno risposto di si la richiesta è 280 euro.... Che ne dite??
 
Io ho montato sempre gli stessi su verie macchine, sono quelli della metasystem, costano più o meno 100 € ( costosetti maottimi e totalmente programmabili ) se poi il lavoro lo fai tu risparmi 180 €.......
 
se lo faccio io ho due rischi....
1) la possibilità di fare un disastro
2) se me lo fanno alla kia pago di più ma se qualcosa non va vado da loro diretto e se lo faccio io e poi mi da anomalie dicono che ho modificato l'impianto ecc. ecc.
 
Sotto questo punto di vista non posso ke darti ragione.....per modificare qualunque cosa alla macchina ci vuole un po di pratica ed esperienza.....te lo dice uno che ha lavorato anni in un centro di installazione antifurti/autoradio......ma li x ogni macchina avevamo i vari service per smontarle.;)
 
Puma assicurati almeno che siano i sensori di serie e non roba economica come quelli che mi sono montato io.La tendenza é quella di risparmiare anche in conce ufficiale
 
Puma....dimenticavo...il fatto di far eseguire il lavoro al centro Kia non ti garantisce ke venga eseguito a regola d'arte....ma solo ke in caso di problemi nn ti rompono le scatole.:confused:
Come hai pensato giustamente tu, anke io mi sono fatto montare l'antifurto dalla Kia per il discorso garanzia.....sai come è finita ????? Tre giorni dopo l'ho dovuto smontare e rimontare tutto, ma proteggendo bene i fili e facendoli passare in modo corretto....calcola ke hanno portato in giro per mezzo motore il cavo negativo per attaccarlo alla batteria........ma ke nn lo sanno ke si può fissare a qualsiasi bullone ke tocca la carrozzeria !!!!!
:arghh::arghh::arghh::arghh::arghh::arghh::arghh::arghh::arghh:
 
Non penso siano quelli originali..... spero non siano nemmeno troppo economici, l'importante è che qualcuno mi avverta prima di sbattere.... dietro non si vede nulla e il rischio è alto.... Poi vediamo non è nemmeno detto che li metto 280 euro prima di andare in ferie rischiano di ridurre il mio beveraggio in spiaggia. Il cavo negativo portato in giro per la macchina mi fa squartare ma che polli sonoooooooo
 
Ma avete visto come ho utilizzato il buco del cruscotto??
 
giusto per istigare un pò.......;););););) ma una bella telecamerina posteriore ????????
 
Indietro
Alto Basso