• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Soul Installazione separatore vapori olio

Rinosuke

Utente ben noto
Registrato
2 Febbraio 2019
Messaggi
611
Punteggio reazioni
452
Provincia
PN
Kia
Soul
Anno
2019
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao a tutti, dato che i motori Kia crdi o, quanto meno il mio d4fb non porta nessun separatore vapori olio ma, butta direttamente i vapori in aspirazione i quali, a lungo termine formano incrostazioni nel motore, oggi mi sono accinto nel montaggio di un separatore olio sulla mia Soul, ma è possibile installarlo su tutte le vetture con qualche modifica.
Il separatore si trova su internet su molti siti, l'importante è che i raccordi siano compatibili con quelli originali dell'auto, mi sono procurato dei tubi in gomma per alta temperatura di diametro interno da 16mm e un pezzo con diametro interno da 20mm dato che l'imbocco alle punterie è da 16 e in aspirazione è da 20.
Ho costruito una staffa per reggere il decantatore con dei profili angolari di acciaio modellati con flessibile e saldatrice infine smerigliata, verniciata prima con dello zinco spry e poi con del nero opaco.
Per raccordare il tubo da 16mm con quello da 20mm ho usato un nipples in acciaio maschio maschio da 1/2 a 3/8 di pollice e un pezzo di tubo (sempre alte temperature) da 20mm per l'imbocco all'aspirazione.
lascio qualche foto del lavoro.
 

Allegati

  • Separatore olio (1).jpg
    Separatore olio (1).jpg
    139,1 KB · Visite: 171
  • Separatore olio (3).jpg
    Separatore olio (3).jpg
    121,8 KB · Visite: 165
  • Separatore olio (5).jpg
    Separatore olio (5).jpg
    100 KB · Visite: 177
  • Separatore olio (4).jpg
    Separatore olio (4).jpg
    110,2 KB · Visite: 169
  • Separatore olio (7).jpg
    Separatore olio (7).jpg
    97,1 KB · Visite: 172
  • Separatore olio (8).jpg
    Separatore olio (8).jpg
    141 KB · Visite: 168
  • Separatore olio (10).jpg
    Separatore olio (10).jpg
    144,1 KB · Visite: 170
  • Separatore olio (12).jpg
    Separatore olio (12).jpg
    180,8 KB · Visite: 174
Indietro
Alto Basso