• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Installazione specchietto fotocromatico aftermarket

exitenter

Utente attivo
Registrato
17 Giugno 2014
Messaggi
110
Punteggio reazioni
59
Provincia
MO
Kia
Carens
Anno
2014
Come da titolo ho acquistato il seguente specchietto fotocromatico :

http://www.ebay.it/itm/271878922556?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

La scelta e' caduta su questo modello perche' ho visto su altri forum che e' stato montato con successo sulla Kia Sportage

La mia intenzione e' quella di installarlo durante le ferie d'agosto (ho un po' piu' di tempo ).

Nessuno di voi si e' ancora cimentato nell'installazione dello specchietto fotocromatico ?
 
Nel caso in cui nessuno si fosse cimentato e decidi di montarlo in maniera autonoma ti chiedo gentilmente di effettuare una piccola guida affinchè tutti gli interessati possano effettuare la modifica autonomamente proprio come te! :p
Un piccolo contributo lo dobbiamo dare tutti ;)
 
Certamente, era mia intenzione documentare il tutto e postarlo.
Intanto posso dire che avendo la versione Class la sostituzione dello specchietto risulta "pulita" in quanto i fili di alimentazione si nascondono all'interno del coprifili gia' presente per il sensore pioggia .
In teoria per farlo funzionare basta il filo della massa e il 12v sottochiave.
Dalle prove effettuate e dallo "spulciamento" del manuale d'officina penso che si possa prendere alimentazione dalla plafoniera anteriore.
Ad auto chiusa infatti premendo manualmente la plafoniera o pigiando l'interruttore la luce non si accede, segno che l'alimentazione anche se non e' un 12v sottochiave "puro" viene comunque interrotta.
Il vantaggio di prendere l'alimentazione dalla plafoniera e' che se per qualche motivo salta il fusibile si rimane al max senza luci di cortesia .....
 
Benone, allora intanto attendiamo qualche smanettone che ha già fatto la modifica, viceversa aspettiamo la tua guida :p
 
Finalmente ho trovato il tempo per installare lo specchietto fotocromatico, a breve inserirò una descrizione del procedimento, è davvero molto semplice comunque, ho fatto qualche foto ma superflue,
 
dunque, per il collegamento dello specchietto ho attinto dal manuale Carens e gli schemi che servono sono i seguenti:i Pin del connettore dello specchietto che ci interessa connettere sono il n°10 (alimentazione) e il n°8 (massa)
i PIN del connettore della plafoniera che ci interessano per ricavare l'alimentazione sono il n°4 (+12v) e il n°2 (massa)
Per il collegamento dello specchietto al connettore della plafoniera anteriore ho utilizzato un cavo a 4 poli per pc che avevo in casa, in questo modo il collegamento allo specchietto e' veloce perche ' basta inserire il connettore del cavo mentre per le connessioni al connettore della plafoniera ho smembrato i singoli terminali del cavetto e li ho forzati/incastrati nel connettore della plafoniera.
 

Allegati

  • srpbe3405l.gif
    srpbe3405l.gif
    21 KB · Visite: 2.311
  • srpbe3482l.gif
    srpbe3482l.gif
    6,4 KB · Visite: 1.600
  • srpbe3483l.gif
    srpbe3483l.gif
    4,2 KB · Visite: 1.495
  • DSC_0019[1].JPG
    DSC_0019[1].JPG
    71,6 KB · Visite: 1.474
  • DSC_0023[1].JPG
    DSC_0023[1].JPG
    68,5 KB · Visite: 1.526
  • DSC_0020[1].JPG
    DSC_0020[1].JPG
    54,3 KB · Visite: 1.458
  • DSC_0022[1].JPG
    DSC_0022[1].JPG
    85,1 KB · Visite: 1.637
  • DSC_0030[1].JPG
    DSC_0030[1].JPG
    86,3 KB · Visite: 1.388
  • DSC_0032[1].JPG
    DSC_0032[1].JPG
    127,2 KB · Visite: 1.851
Complimenti...per la pazienza..io quando vedo più di due fili ultimamente mi passa la fantasia:rolleyes:
 
È stato abbastanza semplice era più di un mese che rimandavo perché inizialmente non avevo pensato di usare un cavetto con già un connettore adatto allo specchietto. Non ho descritto le operazioni di smontaggio e rimontaggio perché si possono trovare nel manuale tecnico e sono ben documentate.
 
Ci fai vedere una foto del lavoro finito?
 
Appena posso faccio una foto decente e la posto, comunque il risultato è perfetto in quanto il cavo di alimentazione è nascosto all'interno del copricavo già esistente (la mia carens è una versione Class 2014, non so se la versione Cool è uguale ), la posizione dello specchietto è identica e anche la dimensione, in fondo ho preso il modello originale anche se proveniente dagli USA
 
Ottimo!
ci faccio un pensierino anche io ;););)
grazie mille exitenter!!!
 
Ecco le foto del lavoro finito.
 

Allegati

  • DSC_0036.JPG
    DSC_0036.JPG
    99,8 KB · Visite: 1.331
  • DSC_0037.JPG
    DSC_0037.JPG
    135,1 KB · Visite: 1.644
  • DSC_0038.JPG
    DSC_0038.JPG
    144,3 KB · Visite: 1.447
  • DSC_0039.JPG
    DSC_0039.JPG
    125,4 KB · Visite: 1.322
  • DSC_0040.JPG
    DSC_0040.JPG
    136,7 KB · Visite: 1.517
Scusate l'ignoranza, ma a cosa serve uno specchietto fotocromatico?
Personalmente non ho mai riscontrato problematiche di visibilità nello specchietto standard.

Marco
 
Semplicemente si scurisce quando vieni "abbagliato"...
 
C'era nella Scenic che avevo prima della Carens. Ora sarà che il lunotto della Carens Class è con i vetri "privacy" ma non ho mai avuto il bisogno di spostare lo specchietto nella posizione antiabbagliante. Secondo me spesa e lavoro non necessari.
 
Indietro
Alto Basso