• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Installazione subwoofer sotto il sedile guidatore

giupi

Utente attivo
Registrato
5 Febbraio 2017
Messaggi
439
Punteggio reazioni
482
Provincia
PR
Kia
Niro
Anno
2017
Iniziamo col dire che, per fare un'installazione pulita, occorre smontare l'autoradio e, per questo, vi rimando alla guida apposita.
Ho preferito collegare il subwoofer alle casse posteriori in quanto, le anteriori, le destinerò ai toni medi e ai tweeter; in tal modo, evito la sostituzione degli altoparlanti posteriori.
A vano autoradio vuoto, iniziamo ad identificare i collegamenti secondo lo schema:
schema .jpg

I collegamenti del subwoofer andranno a inserirsi nei contatti 1/2 (rear L + e -) e 27/28 (rear R - e +) del connettore A mentre il positivo andrà collegato al contatto 10 ( oppure 11) del connettore B; il P control dovrete andarlo a collegare ad un qualsiasi positivo sotto chiave presente nella scatola portafusibili.
Il negativo andrà collegato direttamente al telaio utilizzando uno dei numerosi perni già disponibili.
Fatti i collegamenti, bisogna far passare i cavi sotto lo sterzo e, successivamente, all'interno del battitacco inferiore sinistro:
sub D.jpg

il subwoofer va posizionato sotto il sedile guidatore e fissato, in un qualche modo, con le viti in dotazione; i cavi sono sotto :
sub B.jpg

il telecomando io l'ho inserito nel portaoggetti sotto il bracciolo centrale ma potete metterlo dove più vi aggrada.
A sedile in posizione normale (sulla destra del subwoofer potete notare il cavetto del telecomando)
sub A.jpg

vista laterale
sub C.jpg

un pò di MFD rivestito di moquette
sub F.jpg

sub E.jpg

vista finale
sub G.jpg

La differenza, già con il solo subwoofer, è notevole.
Domani mi arrivano gli altoparlanti e procederò alla loro sostituzione.
Seguirà tutorial
Ho provato ad inserire la discussione come risorsa ma, non ho capito perchè, mi dà errore.
 
Ciao, un ottima guida. Volevo chiedere se qualcuno avesse valutato la possibilità di inserire un Subwoofer nei passaruota, come mi sembra di aver visto che è stato fatto nelle energy.
Grazie
SUB.jpg
 
Nelle Energy il sub non è li, ma nello spazio vuoto più indietro.
 
ok
 

Allegati

  • Sub 2.jpg
    Sub 2.jpg
    75,8 KB · Visite: 1.083
Ultima modifica di un moderatore:
La fisica dell'acustica ci insegna che più è bassa la frequenza da riprodurre e più energia è necessaria per pilotare il trasduttore acustico (altoparlante); per pilotare un subwoofer non puoi prendere, semplicemente, il segnale dallo stereo e inviarlo all'altoparlante perchè non sarebbe sufficiente a far muovere la membrana.
Un segnale per subwoofer DEVE essere un segnale amplificato.
Quello della Energy nel baule è solo l'altoparlante ; il segnale a basse frequenze viene prelevato dallo stereo , che ha un'uscita apposita, già amplificato e inviato, con due conduttori, all'altoparlante che li riproduce.
Il subwoofer che si monta su un impianto non provvisto dell'uscita dedicata deve essere amplificato; questo comporta più cavi, cablaggio più complesso e, principalmente, un peso diverso.
Un semplice altoparlante peserà, al massimo, un chilo; i subwoofer amplificati pesano oltre tre chili; come fai a tenerlo fermo, in verticale e in quella posizione?
E come fai con la griglia?
Considera dimensioni e peso:
download.jpg

molto più semplice, e più funzionale, metterlo sotto un sedile.
 
Ok, grazie per la risposta.
Certo, ci vuole anche l'amplificatore in alta potenza, mi chiedevo se qualcuno avesse pensato a soluzioni alternative al sub sotto sedile...perchè "bussando" sui passaruota mi sembrano vuoti.
 
Ciao Giupi, non credo che l'autoradio abbia un'uscita amplificata ma bensi un amplificatore sparso nella vettura....
 
Scusate, giusto per capire, sulla Energy il subwoofer è già montato?
Se volessi "aggiornarlo" avrebbe senso? In teoria dovrebbero "solo" smontare quello di serie con la Energy e montare quello che porto io?
Quale mi consigliate?
Invaliderebbe la garanzia questa sostituzione?

Tante domande perchè forse ho tanta confusione ma non ho proprio idea di come funzioni sorry o_O
 
Io ti posso solo confermare che è già montato nel baule a sx attorno al passaruota
 
Scusate, giusto per capire, sulla Energy il subwoofer è già montato?
Se volessi "aggiornarlo" avrebbe senso? In teoria dovrebbero "solo" smontare quello di serie con la Energy e montare quello che porto io?
Quale mi consigliate?
Invaliderebbe la garanzia questa sostituzione?

Tante domande perchè forse ho tanta confusione ma non ho proprio idea di come funzioni sorry o_O

Abbiamo un paio di utenti del forum sicuramente più esperti di me in merito all'impianto audio, quindi attendiamo un loro eventuale intervento.
Il sub di serie è posizionato nel baule a fianco al passaruota sinistro con il quale condivide la copertura in plastica rigida. Utilizzare un differenze sub significa perdere ulteriore spazio nel baule visto che quello di serie non è rimovibile.
Per quanto riguarda la garanzia, ovviamente tutti i componenti toccati dalla modifica non ne beneficerebbero più.
 
Non conosco la Niro ma potrebbe essere che si possa cambiare solo il sub nel l'alloggiamento originale con uno di pari diametro.....
 
Abbiamo un paio di utenti del forum sicuramente più esperti di me in merito all'impianto audio, quindi attendiamo un loro eventuale intervento.
Il sub di serie è posizionato nel baule a fianco al passaruota sinistro con il quale condivide la copertura in plastica rigida. Utilizzare un differenze sub significa perdere ulteriore spazio nel baule visto che quello di serie non è rimovibile.
Per quanto riguarda la garanzia, ovviamente tutti i componenti toccati dalla modifica non ne beneficerebbero più.

Ho avuto modo di ascoltare l'impianto della Energy e, a mio parere, non credo sia il caso di effettuare alcun intervento perché va già bene così com'è.
Oltretutto, la Energy monta un ulteriore altoparlante sul cruscotto in posizione centrale che serve a creare quello che, in gergo, viene definito "effetto presenza" che garantisce un buon ascolto dei toni medi.
Poi, è ovvio che si può sempre migliorare la parte finale ma, non potendo sostituire lo stereo di serie, non so che senso possa avere; sarebbe come montare una marmitta Abarth su una Dacia........ farà anche più rumore, ma sempre una Dacia rimane.
Questo è il mio parere.
 
Ultima modifica:
Stando a quanto dici non avresti dovuto sostituire le casse...... Invece andandole a sostituire dei miglioramenti li hai ottenuti..... Certo il top sarebbe poter cominciare dall'autoradio, ma siccome risulta molto difficile se non impossibile (in base al modello di auto) si cerca di migliorare con delle alternative.....
 
Stando a quanto dici non avresti dovuto sostituire le casse...... Invece andandole a sostituire dei miglioramenti li hai ottenuti..... Certo il top sarebbe poter cominciare dall'autoradio, ma siccome risulta molto difficile se non impossibile (in base al modello di auto) si cerca di migliorare con delle alternative.....
Io non ho la Energy e, quindi, non avevo subwoofer e non avevo casse JBL.
Con le modifiche va abbastanza bene ma la partenza è sempre un riproduttore che vale veramente poco.
P. S. lo so che sembrerà strano ma io ascolto la musica in auto mooooolto raramente...... ho fatto il lavoro giusto per divertirmi un po'! (*. *)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso