• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Installazione subwoofer sotto il sedile guidatore

Ha saperlo ti facevo divertire un sacco anch'io......:):):):) ....
 
...il positivo andrà collegato al contatto 10 ( oppure 11) del connettore B; il P control dovrete andarlo a collegare ad un qualsiasi positivo sotto chiave presente nella scatola portafusibili...

Caro GIUPI e cari amici, avrei bisogno di un consiglio, sono in procinto di montare anche io il subwoofer sotto il sedile, a differenza di GIUPI, però, per evitare di smontare l'autoradio, vorrei intercettare i segnali audio delle casse posteriori dai fili che scorrono tra i montanti e i batticacco come indicato dall'amico MAX66 in altro post, mentre i contatti elettrici positivi li collegherei entrambi (12V GIALLO e 12V BLU "CONTROL") nella cassetta portafusibili utilizzando 2 fusibili rubacorrente. Secondo voi, vanno bene i fusibili che ho individuato nello shema allegato (MULTIMEDIA=Autoradio "sotto chiave" e SPARE=Disponibile/Libero)?

Schema fusibili della CEE'D:
upload_2018-3-27_22-45-22.png


Esempio di fusibile rubacorrente che vorrei utilizzare:
61WOlpo03cL._SY450_.jpg
 
È perfetto.
Controlla che il rubacorrente sia adatto al tipo di fusibili chd monta la Cee'd; per la Niro, ad esempio, non va bene perché di dimensioni diverse.
 
Grazie mille Giupi, ho verificato ed in effetti i fusibili della Cee'd sono quelli "micro". A pranzo sono passato dall'autoricambi per comprare i "rubacorrente" ma il commesso mi ha messo in guardia sostenendo che non vendono questo prodotto poichè collegando un accessorio direttamente alla scatola dei fusibili è molto rischioso, in caso di corto alla periferica collegata si brucia tutto il quadro fusibili e la spesa di riparazione supera i mille euro. Insomma, pur non convincendomi del tutto, mi ha inculcato inevitabilmente una certa insicurezza. Allora ho contattato un elettrauto ma ha chiesto sui 100 € per il montaggio, il che mi sembra veramente esagerato...
 
il commesso mi ha messo in guardia sostenendo che non vendono questo prodotto poichè collegando un accessorio direttamente alla scatola dei fusibili è molto rischioso... Allora ho contattato un elettrauto
IMHO, se il rischio vale per te, dovrebbe ugualmente valere anche per l'elettrauto (da qualche parte, deve pur prelevare energia e segnali). Secondo me sarebbe ancora più rischioso, poiché l'elettrauto, durante l'installazione, non userebbe la tua stessa cura ed attenzione: la vettura non è certo la sua. "Io ne ho viste di cose che voi umani non potreste immaginarvi... ;)".
 
Ultima modifica:
...infatti non riesco ad uscire da questa empasse, è un lavoretto banale da eseguire da soli, bisogna solo sentirsi sicuri. 100 € per l'intstallazione equivale a poco meno del valore del subwoofer, non si può davvereo dai!
 
Ultima modifica:
Grazie mille Giupi, ho verificato ed in effetti i fusibili della Cee'd sono quelli "micro". A pranzo sono passato dall'autoricambi per comprare i "rubacorrente" ma il commesso mi ha messo in guardia sostenendo che non vendono questo prodotto poichè collegando un accessorio direttamente alla scatola dei fusibili è molto rischioso, in caso di corto alla periferica collegata si brucia tutto il quadro fusibili e la spesa di riparazione supera i mille euro. Insomma, pur non convincendomi del tutto, mi ha inculcato inevitabilmente una certa insicurezza. Allora ho contattato un elettrauto ma ha chiesto sui 100 € per il montaggio, il che mi sembra veramente esagerato...
In effetti già sapevo che rubacorrente micro sono quasi impossibili da trovare ; l'affermazione del ricambista non merita neanche di essere commentata..... e qui, la disquisizione tecnica sarebbe davvero lunga, inutile e tediosa.
Io, se proprio vuoi saperlo, ho risolto modificando un normale rubacorrente come quello della foto.
 
Domanda???? non per crearti ulteriori dubbi, ma quanti Watt ha l'ampli/sub???? Non è pochino un fusibile da 10/15 ampere???
 
Allora, inizialmente avevo ordinato il Kenwood KSC-SW11, successivamente, a seguito di una promozione lampo, con soli 10 € in più, l'ho cambiato con il Pioneer TS-WX130DA con potenza di 50W nominale e 160W massima https://www.pioneer-car.eu/it/it/products/ts-wx130da/specifications.

Per quanto riguarda il "rubacorrente", quelli della Cee'd sono i "mini (o micro non mi è chiaro) low profile" come da foto, così ho ordinato questo kit: https://www.amazon.it/FOSHIO-Fusibi...1522269406&sr=8-10&keywords=rubacorrente&th=1

upload_2018-3-28_23-3-24.jpeg


Le spiegazioni, indicano di collegare il cavo in dotazione GIALLO con fusibile preinstallato da 10A ad un positivo sempre alimentato con almeno 10A di potenza indipendentemente dalla posizione della chiave di accensione. Lo collegherò o al fusibile dedicato al FRT da 15A (riscaldamento sedile non in dotazione) o SPARE da 20A (libero), sono ancora indeciso, non so se sono sempre in tensione.

L'altro positivo, il cavo BLU "REMOTE", le istruzioni dicono di collegarlo ad un positivo con almeno 2A di potenza sotto chiave, che collegherò o al fusibile MULTIMEDIA da 15A o SPARE da 10A (libero), devo approfondire.

upload_2018-3-28_23-3-37.jpeg
 
Ultima modifica:
Ciao @giupi una domanda, con il tuo setup che comportamento hai con il sub? In particolare, quando giri la chiave di accensione (senza toccare la radio) il sub è già attivo? Oppure si accende e spegne solo tramite la radio?
 
Indietro
Alto Basso