• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Intercooler

giuca70

Utente attivo
Registrato
2 Maggio 2015
Messaggi
125
Punteggio reazioni
77
Provincia
CS
Kia
Carens
Anno
2015
Signori, mi direte che ho scoperto l'acqua calda. La ns. Carens ha l'intercooler !

Ebbene ho notato che c'era un radiatorino senza ventole, e dunque... raffrederebbe l'aria in ingresso a cosa ?
gruppo farallato, turbina, .... o
 
è un dispositivo generalmente utilizzato nei motori a combustione interna turbocompressi. Si tratta di uno scambiatore termico del tipo aria/aria che raffredda l'aria in uscita dal turbocompressore prima che entri nel motore. Il fine di questa operazione è quello di immettere l'aria nel motore alla temperatura ottimale per la combustione. wikipedia.
 
Serve "brutalmente" ad allungare la vita della turbina: l'intercooler raffredda il motore e lo mantiene come già detto alla temperatura ottimale.
Ovviamente, se viene "maggiorato", la turbina ringrazia e di per se anche il motore (pur mantenendolo dimensionato ;) )
 
..........e io che pensavo che prendere una macchina con l'intercooler significasse ritrovarsi una vettura con molti problemi...:D
 
Eh beh, sarebbe più corretto scrivere "prenderla (la macchina) intercooler".... Il tuo appunto non sarebbe così errato :p
 
mi ricordavo che il raffreddamento dell'aria che viene turbo compressa per poi essere spinta-aspirata nei cilindri ne permette l'introduzione di una maggiore quantità.
compressione = surriscaldamento = aria calda meno densa, più volume.
aria fredda più densa e quindi si può aumentare la miscela (percentualmente calcolata) di carburante iniettato e ottenere uno scoppio più potente.
però mi potrei sbagliare.
 
[QUOly, post: 39427, member: 1100"]mi ricordavo che il raffreddamento dell'aria che viene turbo compressa per poi essere spinta-aspirata nei cilindri ne permette l'introduzione di una maggiore quantità.
compressione = surriscaldamento = aria calda meno densa, più volume.
aria fredda più densa e quindi si può aumentare la miscela (percentualmente calcolata) di carburante iniettato e ottenere uno scoppio più potente.
però mi potrei sbagliare.[/QUOTE]
Si. dovrebbe essere cosí.
 
ma è un intercooler aria-aria oppure aria acqua?
 
La chicca dello spruzzo d'acqua sull'intercooler, con tanto di relativo tasto in plancia, ce l'hanno avuta poche eccellenze come la mitica Deltona e poi la subaru Impreza.
Per il resto è roba per auto da rally da competizione
 
Non sapevo questa cosa dello spruzzo comandato dal pulsante,,,,,,,,,,mitico!
 
Indietro
Alto Basso