• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Carens Inversione gomme

Gambero

Neoiscritto
Registrato
8 Settembre 2014
Messaggi
16
Punteggio reazioni
9
Provincia
Roma
Dopo aver superato i 10.000 km vorrei invertire i pneumatici della mia KIA Carens senza dovermi rivolgere all'assistenza ufficiale KIA ma mi è venuto il dubbio che l'intervento possa far decadere la garanzia. Qualcuno sa dirmi se è una preoccupazione legittima ? Grazie.
 
Non credo proprio che la garanzia decada per l' inversione delle gomme. Anzi, solitamente è un' operazione consigliata, di solito scritta anche sui libretti d'istruzione di tutte le case automobilistiche.
 
Non credo proprio che la garanzia decada per l' inversione delle gomme. Anzi, solitamente è un' operazione consigliata, di solito scritta anche sui libretti d'istruzione di tutte le case automobilistiche.
Grazie Enzone75
 
Stai tranquillo Gambero.....va bene tutto ma se dovessimo essere schiavi anche di non poter girare le gomme per ottimizzarne i consumi....direi che saremmo alla frutta! ;)
 
No!! Assolutamente non intacca la garanzia! Anche perchè tu non gli riferirai nulla!:p:D;)
Solo, che non le invertirei come da libretto!
"Rotazione pneumatici
Per uniformare l'usura dei battistrada,
è consigliata la rotazione degli
pneumatici ogni 12.000 km o meno
se si sviluppa una usura irregolare."
Inversione Gomme.png

Effettuate solo l'inversione, ma non la rotazione.
L'inversione, si effettua semplicemente portando la ruota anteriore del lato passeggero con la posteriore corrispondente sullo stesso lato! Senza quindi incrociarle!
Una volta, si incrociavano!!!
I pneumatici NON SI RUOTANO PIU', specie se di ultima generazione, poichè spesso sono "direzionali", cioè devono ruotare in un determinato senso, per favorire il deflusso dell’acqua e l’aderenza.
 
ormai tutte le case montano pneumatici uni-direzionali, ma è sempre meglio avvisare ;) E' un lavoretto che ho sempre fatto da solo, tranne i casi in cui era necessaria la convergenza

sposto in Pneumatici e cerchi
 
Fare da soli ok,ma però convergenza a parte ci si può ritrovare con delle gomme all'avantreno poco bilanciate che magari possono portare fastidiosissime vibrazioni al volante a discapito del confort di marcia...
 
Anche per questo non vanno ruotate! Ma solo invertite da davanti a dietro! Mantenendo inalterato il lato!
Con questo metodo, se l'auto ha equilibratura e convergenza ok, non ho mai avuto problemi!
 
qualche giorno ha ho pizzicato la ruota posteriore.
sono andato dal gommista che era a 2 km prima che si sgonfiasse.
ho assistito alla riparazione e il gommista mi ha fatto notare che la gomma Hankook ha un lato outside cioè esterno.
mi ricordo che tutti dicono di non invertire il senso di rotazione dei pneumatici.
 
mah....forse dico una bestemmia nella mia ignoranza....ma da quel che ne so tutte le marche di pneumatici prevedono un lato esterno e di conseguenza anche il senso di rotazione...:confused:
 
Anche per questo non vanno ruotate! Ma solo invertite da davanti a dietro! Mantenendo inalterato il lato!
Con questo metodo, se l'auto ha equilibratura e convergenza ok, non ho mai avuto problemi!

Sul libretto c'e' scritto chiaramente che gli pneumatici con senso di rotazione non vanno incrociati.
Sull'equilibratura non sono daccordo: se una ruota, sia con senso di rotazione che non, e' mal equilibrata ancor di più sara' importante equilibrarla qualora portata all'anteriore. Questo pero' non centra nulla con incrociarle o meno, rimarra' equlibrata male o bene anche se cambia il senso di rotazione.
 
Infatti, se l'equilibratura c'è...invertendo le ruote senza incrociarle, rimane!!
Forse...mi sono espresso male! ;)
Ma lo schema, può essere fuorviante per molti! ;)
 
Indietro
Alto Basso