• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Inversione ruote

hancock46

Neoiscritto
Registrato
14 Aprile 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
MT
Kia
Stonic
Anno
2019
Ciao a tutti,
Ho una stonic 1.4 Gpl, con 10700km. Per il tagliando devo aspettare i 15000km ma volevo sapere se devo fare altro prima o meno a livello di manutenzione. Ad esempio ho sentito che si fa l'inversione delle ruote a 10000km e che si controlla sempre l'olio perché potrebbe finire. Siccome è la mia prima auto volevo sapere se e cosa bisogna fare in autonomia a livello di manutenzione prima del tagliando e se alcune di queste cose (come l inversione) la fanno loro nel tagliando o meno. Inoltre se vado a farla ad un altro meccanico mi decade la garanzia?

Grazie in anticipo per le vostre risposte
 
Benvenuto nel club.
I controlli dei liquidi vanno fatti sia quando l'auto è nuova che dopo. È buona norma verificare il livello dell'olio, refrigerante motore, acqua tergicristalli, pressione pneumatici da soli fra un tagliando e l'altro. L'inversione ruote io la ottengo ogni volta che faccio il cambio "stagionale". Se non cambi pneumatici durante l'anno devi fare l'inversione (anche ogni 15000 Km)
Buona strada :driving:
 
Ciao a tutti,
Ho una stonic 1.4 Gpl, con 10700km. Per il tagliando devo aspettare i 15000km ma volevo sapere se devo fare altro prima o meno a livello di manutenzione. Ad esempio ho sentito che si fa l'inversione delle ruote a 10000km e che si controlla sempre l'olio perché potrebbe finire. Siccome è la mia prima auto volevo sapere se e cosa bisogna fare in autonomia a livello di manutenzione prima del tagliando e se alcune di queste cose (come l inversione) la fanno loro nel tagliando o meno. Inoltre se vado a farla ad un altro meccanico mi decade la garanzia?

Grazie in anticipo per le vostre risposte
Il 1° tagliando lo devi fare a 15.000 km oppure dopo 1 anno di vita della Stonic. I pneumatici - se mantieni la medesima tipologia tutto l'anno - è buona norma invertili ogni 10.000 km. Considera che ogni 1.000-2.000 km andrebbe controllata pure la pressione delle gomme. La mia concessionaria si è resa disponibile a fare un controllo dei livelli gratuito a 5.000 km.
 
ho l'auto da una settimana e personalmente mi hanno
La mia concessionaria si è resa disponibile a fare un controllo dei livelli gratuito a 5.000 km.
A me sono stati proprio loro a dirmelo di passare intorno ai 5000 per un controllo generale a gratis
 
Ciao, io le ho fatte invertire da poco a 20.000 km, a 40.000 cambierò quelle davanti....nel mio caso facendo molta strada extraurbana il consumo dello pneumatico è relativamente basso
 
Benvenuto nel club.
I controlli dei liquidi vanno fatti sia quando l'auto è nuova che dopo. È buona norma verificare il livello dell'olio, refrigerante motore, acqua tergicristalli, pressione pneumatici da soli fra un tagliando e l'altro. L'inversione ruote io la ottengo ogni volta che faccio il cambio "stagionale". Se non cambi pneumatici durante l'anno devi fare l'inversione (anche ogni 15000 Km)
Buona strada :driving:
Ciao, innanzitutto ti ringrazio per l'ottima spiegazione, io vorrei sapere se posso fare la"normale" inversione di ruote o se la stonic ha particolari sensori per il quale bisogna stare attenti. Grazie mille
 
Ciao Davide quello che posso dirti sulla mia quando la porto in officina per il cambio gomme invernali a quelle estive me li faccio invertire al momento del montaggio dato che sono gia montate su cerchi ,in pratica quelle anteriori che ho usato l'anno scorso le faccio montare posteriori e via dicendo , in modo da consumarle allo stesso modo ,nessun problema con i sensori .Anzi la prossima settimana porterò la mia Sportage per fare il cambio gomme .
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per la risposta, anche io sarei andato liscio, purtroppo il gommista mi ha posto il problema e mi ha mandato in panico😁, grazie mille
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Figurati se hai dubbi chiedi pure qui sei nel club giusto ! :good: :D
 
Indietro
Alto Basso