• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore ipotesi da turbodiesel a Niro HEV

pallix

Neoiscritto
Registrato
2 Novembre 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
PT
Kia
Niro
Anno
2022
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di sostituire la nostra Fiat Bravo 1.6 Mtj e la Niro Hybrid è attualmente l'auto che ci interessa di più. Purtroppo non ho avuto modo di provarla ancora, ho guidato però la Kona con lo stesso motore, i soliti tratti da 10 minuti in cui non si può effettivamente valutare granché...ho letto invece i vari post su questo forum riguardo alle modalità di utilizzo della vettura nelle varie tipologie di strada, e qualche dubbio mi è sorto quando ho letto di alcuni possessori in difficoltà su autostrade in salita...per carità, adesso non guido certo una vettura prestazionale, ma il motore non è mai stato in difficoltà né in caso di sorpassi o utilizzo in salita, e non vorrei trovarmi a fare una spesa "importante" per poi magari trovarmi, anche sporadicamente, ad "arrancare" per la via. La mia domanda è se c'è qualcuno di voi che, prima di avere la Niro, guidava un'auto della categoria della mia Bravo, per potenza e caratteristiche, e quali differenze ha trovato nella guida soprattutto a livello autostradale (velocità da codice): ripresa, facilità di sorpasso, comprese eventuali "complicazioni" che potrei aspettarmi provenendo da questo genere di auto. Spero di essere stato chiaro e non troppo lungo. Grazie!
 
ciao, innanzitutto ti consiglio di valutare la strada che devi fare. Nel senso che se fai molta autostrada, e con molta intendo più del 30% dei km annuali, allora non so se è il caso di puntare su un'ibrida poichè a velocità autostradale il consumo è sicuramente più elevato rispetto al tuo attuale.
io provenivo da una focus 1.6 Tdi, quindi direi una motirizzazione molto simile alla tua, che dopo 11 anni ancora faceva i 18 Km/l. c'è da dire però che il mio utilizzo dell'auto negli anni era drasticamente calato poichè non la utilizzavo più per andare a lavorare, ed in più abito in pianura e di salite importanti ne ho fatte ben poche. Autostrada 2/3 volte l'anno.
in tutto questo sono più che soddisfatto dell'auto, mai un tentennamento ne problemi, quando richiesto è stata più che scattante per i sorpassi. certo i miei Km non sono poi tanti, sono poco sopra ai 17000 da metà 2019 (complice anche la pandemia) ma mi trovo con un'auto molto comoda, con ottimi consumi e decisamente soddisfacente da guidare.
Se ti occorrono altre info, chiedi pure
 
Ti rispondo subito che ho avuto tre niro Hev,PPHev e ora la EV non ti creare problemi di sorta e,un mezzo ben fatto imparerai a guidarla come hanno fatto tutti quelli che la guidano ,all'inizio mi dannavo perche' c'erano amici che tranquillamente erano su medie tra i 22/25km lt e io non riuscivo avendo sempre avuto il piede pesante.Poi man mano mi sono abituato e sono arrivato al chilometraggio al consumo degli altri per quanto riguarda le differenze di guida ti dico e' un mezzo reattivo a seconda delle esigenze arrivi a fare sorpassi senza nessuna difficolta' salvo rare eccezioni nessuno ha mai avuto particolari problemi meccanici.
 
La Niro è un'auto tranquilla ma non dà nessun problema se tu la usi per quello che è. Non mi sono mai trovato male in salita anche su tratti lunghi, ovviamente bisogna accettare il motore che si ha ovvero un aspirato Miller da 105 CV aiutato da un elettrico da 43 CV. In modalità sport è anche molto scattante ovvio che con la sua batteria non può avere prestazioni sportive per 200 km
 
I nostri km annuali saranno intorno ai 15-20000 km annui, suddivisi abbastanza equamente tra città, extraurbano e autostrada...sarà la prima auto di famiglia, usata durante la settimana per tragitto casa lavoro di mia moglie (circa 10 km strade extraurbane), ma anche per spostamenti in autostrada (almeno 100 km settimanali), per le gite e vacanze ecc... dopo avere avuto tre turbodiesel so che il piacere di guida che offrono i motori a gasolio è difficilmente replicabile sia in elasticità che in consumi, insomma se potessi continuerei ad usarli ma ormai sono talmente tappati che non voglio avere problemi di filtri e compagnia bella...so anche che le ibride (questa compresa) in autostrada non sono adattissime per risparmiare ma, anche qui, bisogna vedere rispetto a cosa: col gasolio ci perdono di sicuro, col gpl non ho idea né mi interessa quel carburante, col metano il paragone è difficile (c'è pochissima scelta e poi ora lo hanno ammazzato), rispetto a un benzina però di certo sono vincenti...l'unico dubbio è appunto quello delle prestazioni che vorrei almeno alla pari della mia attuale...non siamo guidatori spericolati, anche in autostrada sempre velocità da codice ma certo i sorpassi, quando serve, devono essere rapidi e sicuri...
Post automatically merged:

La Niro è un'auto tranquilla ma non dà nessun problema se tu la usi per quello che è. Non mi sono mai trovato male in salita anche su tratti lunghi, ovviamente bisogna accettare il motore che si ha ovvero un aspirato Miller da 105 CV aiutato da un elettrico da 43 CV. In modalità sport è anche molto scattante ovvio che con la sua batteria non può avere prestazioni sportive per 200 km
Ecco questo è importante
 
Ultima modifica:
Prima della Niro HEV avevo un 2.0 turbo-nafta da 120 kW/163 CV cambio automatico a convertitore di coppia.
Non lo rimpiango se non fosse che aveva un bagagliaio più capiente ma lo sapevo bene quando ho scelto la Niro.
Dal 2018 non ho mai avuto problemi di sorpassi, salite, discese, tenuta di strada, frenata. Ho solo cambiato le pastiglie perché quelle originali sulla mia facevano dei rumori fastidiosi. Cerca "barrito" sul forum.
Quindi da parte mia un +1 per la tua ipotesi di acquisto.
 
Ciao, io possiedo da poche settimane una Niro Hybrid del 2017, ho percorso soltanto 600km ca. tra citta
e strade extraurbane che in alcuni tratti somigliano molto all'autostrada per ampiezza e scorrimento.
Sinceramente tutte queste difficolta' in salita, anche ripida, non le ho riscontrate.
Con il cambio in D si viaggia con andatura "tranquilla", ma se sposti la leva in modalita' S cambia totalmente musica, tira fuori artigli e grinta inaspettata, se poi non ti basta usa il cambio sequenziale per decidere quale marcia utilizzare e vedrai che nemmeno te ne accorgi di essere in salita.
 
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di sostituire la nostra Fiat Bravo 1.6 Mtj e la Niro Hybrid è attualmente l'auto che ci interessa di più. Purtroppo non ho avuto modo di provarla ancora, ho guidato però la Kona con lo stesso motore, i soliti tratti da 10 minuti in cui non si può effettivamente valutare granché...ho letto invece i vari post su questo forum riguardo alle modalità di utilizzo della vettura nelle varie tipologie di strada, e qualche dubbio mi è sorto quando ho letto di alcuni possessori in difficoltà su autostrade in salita...per carità, adesso non guido certo una vettura prestazionale, ma il motore non è mai stato in difficoltà né in caso di sorpassi o utilizzo in salita, e non vorrei trovarmi a fare una spesa "importante" per poi magari trovarmi, anche sporadicamente, ad "arrancare" per la via. La mia domanda è se c'è qualcuno di voi che, prima di avere la Niro, guidava un'auto della categoria della mia Bravo, per potenza e caratteristiche, e quali differenze ha trovato nella guida soprattutto a livello autostradale (velocità da codice): ripresa, facilità di sorpasso, comprese eventuali "complicazioni" che potrei aspettarmi provenendo da questo genere di auto. Spero di essere stato chiaro e non troppo lungo. Grazie!
Ciao @pallix, fino allo scorso Febbraio guidavo una VW Golf TDI 105CV, motore reattivo e con tanta coppia in basso. Con la Niro HEV Evolution non rimpiango nulla, anzi. L'auto è tranquilla, come il mio stile di guida ma in caso di necessità di potenza addizionale, per un sorpasso in salita o casi simili, sposti la leva del cambio verso sinistra ed hai a disposizione la somma dei cavalli del motore termico e quello elettrico, ben 140, in solo colpo e si sentono tutti ti assicuro..;).
 
l'unica cosa negativa che ti posso segnalare sono i lunghi tratti di autostrada in salita (esempio calenzano -barberino sull'A1 oppure alcuni tratti della Roma Aquila etc...) io precedentemente guidavo una nissan qashqai 1.5 diesel,impostavo il cruise a 120/130 e via,con la Niro 3persone + bagagli non lo puoi fare ma devi imparare a gestire col cambio in Sport,in autostrada il motore a gasolio e' imbattibile!!! comunque e' solo questione di adattarsi al nuovo stile di guida e ti assicuro che in citta' oppure sulle statali e' una vera goduria,consumi molto bassi ,io ho una casa in campagna in zona Mugello e quando mi reco li con strade statali salite e discese riesco a percorrere anche 30km/lt.
 
Indietro
Alto Basso