• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Jeep Compass 4xe Trailhawk

niromane

Utente famoso
Registrato
2 Maggio 2018
Messaggi
3.722
Punteggio reazioni
2.539
Provincia
MI
Kia
[altro]
Anno
2021
Come scrivevo nella sezione Niro, https://www.kiaclub.it/threads/niro-compass.20185/ eccomi qua per raccontare un po' come va questa mia nuova automobile.
Per il momento ho poco da segnalare. L'ho guidata per pochi km e poco tempo.
Diciamo subito che è un costoso capriccio. La Niro andava benissimo ma la Compass Trailhawk mi piaceva anche tempo fa e dopo il restyling non ho resistito.
Come va? Bene. Si sta in alto. Comoda, anche se me la aspettavo un po' più morbida sulle asperità. Proverò a diminuire la pressione degli pneumatici che comunque sono dei /60 allseason e non so quantro potranno influire due decimi di bar in meno.
In quella poca strada che ho percorso ho utilizzato la trazione elettrica. Non so ancora che dire a proposito delle prestazioni intese come accelerazione e ripresa.
Anche del cambio non posso parlare: il motore elettrico è al retrotreno e non è connesso alla trasmissione, quindi fino a che si rimane in trazione solo elettrica, niente cambi di marcia.
Consumi elettrici: per ora posso solo riportare un tragitto di 38 km dei quali 35 in autostrada e tangenziale. Velocità più o meno 100 kmh in autostrada e più o meno 80 kmh in tangenziale (me ne stavo buono buono sulla destra durante il primo giretto che non fosse i 5 minuti della prova prima dell'acquisto).
Sono arrivato a casa con 12% di batteria che sulla carta corrispondono a 6 km. Quindi in teoria quei 50 km dichiarati sembra che non siano così distanti dalla realtà.
Un difetto che però non è una sorpresa: serbatoio benzina troppo piccolo. Solo 35 litri.
Con un 1.3 da 180 CV l'autonomia potrebbe essere non soddisfacente durante i lunghi viaggi.
Ho rilevato un sistema attivo di mantenimento corsia abbastanza aggressivo. Proverò a cambiare qualche impostazione.
Lo stesso per l'anti collisione.
Ho cambiato idea su una cosa per la quale nutrivo scarso interesse: Android Auto wireless. Davvero comodo.
Amenità: telecamere 360 gradi, portellone elettrico anche senza mani (serve un piede però 😄 ), luci pozzanghera sotto gli specchi, audio Alpine.
Per ora basta. ;)
 
Bene sono contento per tè, caspita il serbatoio in effetti è un po poco capiente l'altezza della vettura e senz'altro ben più alta della Niro ti dovrai un po abituare ma immagino che sarà la cosa meno importante ,la cosa importante è la sua comodità di guida i suoi interni perché trovare oggi un'auto alla tua portata e la cosa che ti appaga più di tutto . :driving: 😍
Complimenti ancora Niromane .
 
Curioso si seguire gli aggiornamenti dopo le primissime impressioni che ci hai già dato. Come te e Pio anche io dubbioso in merito alla capienza del serbatoio, forse almeno 40 litri li potevano sistemare.
Va beh aspetto news.
 
@niromane ovviamente non posso che augurarti tanto divertimento con la tua nuova auto. :driving:

Sul tema consumi e capacità serbatoio anche io ho dei dubbi (un mio caro amico sempre con la 4xe non era particolarmente soddisfatto dopo un viaggio dal Piemonte alla Puglia)

Stay tuned.
 
in effetti da questa prima descrizione la pecca sembra essere il serbatoio piccolo.
trovo particolare la questione di motore elettrico non connesso alla trasmissione...ma potrebbe essere una scelta che si rivela valida, non saprei.
ottimo il riscaldamento senza accendere il motore, va visto giusto quanto incide sui consumi elettrici. sono curioso di eguire il resto delle tue impressioni
 
Piccolo aggiornamento: con la batteria sufficientemente carica, per stare al calduccio non si accende il motore a scoppio. Per me che avevo la Niro HEV, è una piacevole novità.
Bene dai e questo è solo l'inizio vedrai allora altre soddisfazioni :driving::driving:sono contento per tè
 
Maaaahhhh....una foto?? :D
Lavorando da casa... Ho solo una foto presa mentre è in box.
IMG_20220112_174525_HDR~2.jpg
 
Quando poi potrai...anche una bella panoramica alla luce del sole!! :D ...
 
Perdonami la domanda ma cosa è un adesivo quello rappresentato sul cofano?
 
Indietro
Alto Basso