• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Jump starter/power bank: ci si può fidare?

Rosso Antico

Utente famoso
Registrato
1 Marzo 2016
Messaggi
10.579
Punteggio reazioni
5.849
Provincia
FG
Kia
Cee'd
Anno
2014
Ciao a tutti.

Da molti anni, per abitudine, ho tenuto nel bagagliaio delle mie auto una coppia di cavi da utilizzare in caso di avviamenti di emergenza. Inoltre, nel box di casa c’è sempre una batteria di soccorso/ricambio oltre, naturalmente, ad un classico carica-batteria da 13.8 Vdc. Mi sono detto che, oramai, queste sono cose d’altri tempi e stavo per modernizzarmi acquistando on-line uno jump starter, di quelli ultra-compatti, da 16000 – 20000 mAh, 600 – 800 A di picco, prezzo compreso tra i 70 ed i 90 Euro circa. Ho letto, però, alcune opinioni negative sull’utilizzo di questi dispositivi, e cioè:

  • Rischio di danneggiare l’elettronica di bordo della vettura (!)

  • Pericolo di esplosione della batteria del jump starter (!)

  • Surriscaldamento ed incendio dei cavetti (che, in effetti, sembra abbiano un’improbabile sezione del conduttore :()
Prima di rinunciare all’idea, oppure ripiegare su un classico booster “a valigetta”, Vi chiedo se c’è qualcuno tra gli amici del Forum che mi possa confortare con la propria personale esperienza.

Mille grazie in anticipo e buona giornata,

R.
 
Indietro
Alto Basso