Ok, in parte sono d'accordo con te, però le auto non sono solo motore (termico o elettrico che sia) ma anche tutte le altre componenti, e l'elettronica, soprattutto oggi, è una parte preponderante. E il discorso vale ancor di più per Tesla dato che la tecnologia di bordo è (o dovrebbe essere) il fiore all'occhiello di quel brand. Ne consegue che "guasto" non è solo rimanere a piedi (oggi davvero raro con qualunque marchio), ma anche avere -che ne so- un finestrino che non scende, o l'infotainment che non funziona, o anche una vibrazione sulla portiera. E' per questo che in quella classifica conteggiano tutte le segnalazioni degli acquirenti e non soltanto i guasti gravi.
Però va detto che anche dopo essere stata acquistata dalla Fiat non ha smesso di produrre auto di qualità. In certi casi direi uniche. Ok, la Mito era praticamente una Punto col vestito da festa (che comunque, la Punto,
ha venduto ben 9 milioni (!!!) di auto in tutta Europa: qualcosa vorrà pur dire). Ma vogliamo parlare della magnifica (oltre che ottima) Giulia? O della Stelvio? Che tra l'altro ha vinto il
premio di Suv dell'anno 2020 in Germania, sbaragliando altri 11 modelli, molti dei quali tedeschi
. E quell'autentico capolavoro di design e tecnica che è stata la 4C?
E' evidente che devono migliorare ancora molti aspetti, e quella classifica di J.D. Power ne è la prova, ma dal mio punto di vista la famosa frase di Henry Ford (“Quando vedo un’Alfa Romeo mi tolgo il cappello”) è ancora oggi valida
.