• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica KIA 7 anni di garanzia??????

  • Creatore Discussione Utente cancellato 7730
  • Data di inizio
U

Utente cancellato 7730

Ospite
Appena ritirata dopo alcuni giorni la fiancata sinistra e il portellone si opacizzavano vistosamente. Portata a Padova provvedevano a lucidarla. Purtroppo il difetto si ripresentava tanto che decisi di andare dal mio carrozziere il quale mi fece vedere che la macchina era stata precedentemente rifatta....allorché di tasca mia ripristinai la verniciatura.
Al di fuori di ciò sono soddisfatto per l'estetica e il grande confort che offre oltre al vano bagagli davvero immenso. L'unico neo è che in 28.000 km e due volani alle spalle, ad oggi il medesimo difetto di strappi e scossoni allo spegnimento rimane. Kia Italia dice che il perito a visionato il volano al banco e non ha trovato giochi anomali!!!! Allora perché ne avete cambiati due per lo stesso difetto??? Oggi non volete sostituire il terzo volano perché non conoscete la causa della rottura? Eppure i difetti sono tangibili!!! Brava Kia Italia, con i "periti" non si può parlare in quanto sarebbe difficile da sostenere verbalmente la vostra tesi.... io intanto devo "Perire".... Eppure vi ho proposto a mie spese di montare un volano di altra marca.... addirittura di mettere nuovamente mano al portafoglio e sostituire la vettura con spese congrue al problema... niente! Il perito ha sentenziato!!! Vedrò come far valere le mie ragioni facendo periziare la macchina al fine di tutelare i miei 7 anni di garanzia e per quanto prevede il codice del consumo. Peccato, perché sarei rimasto fedele al marchio, può succedere che nasca qualcosa di storto, ma non può succedere che paghi sempre il solito consumatore.
 
mi sembra che anche tu sei vittima della reticenza dei meccanici... a causa di questo ho sostituito la precedente vettura con la Optima...
 
Non sono i meccanici... sono i periti di Kia Italia.... che chiaramente visti i sette anni e i costi che devono sostenere, sono obbligati a stringere la "cintura"
 
La tua motorizzazione è diesel? Se è così, i tecnici di Kia hanno verificato che la valvola del corpo farfallato si chiuda completamente nell'istante dello spegnimento del propulsore (dato che serve proprio ad eliminare il fenomeno degli scossoni)?
PS: potresti controllarlo anche tu. Basta staccare il manicotto, che proviene dall'intercooler, collegato al corpo farfallato. A propulsore in moto, la valvola dovrebbe essere completamente aperta o leggermente parzializzata. All'atto dello spegnimento, la farfalla si chiude per un istante e si riapre quando il motore si è arrestato completamente.
 
Ciao Rosso, se così fosse non avrebbero cambiato due volani.... strappa in marcia attorno ai 2000 giri e quando la spegni sobbalza come un cavallo! Confermo è un 2.0 diesel
 
Sei sicuro - davvero sicuro - che dipenda dal volano?
 
Non sono un meccanico ma qualcosa la mastico, se un volano è sul banco per la terza volta voglio solo augurarmi che sia quello... dal momento che ne hanno cambiati due e per 4/5000 km la macchina andava bene.... DI certo non possono rispondere che sia tutto nella norma... a me basta risolvere il problema, ma credo che dovrò farlo fare ad altri e in altre sedi visto che non ci sentono.,....
 
Io ho lavorato per due anni in una grossa concessionaria Fiat e, dagli anni '80, sono modellatore e progettista industriale. Ho visto prendere tanti "svarioni" dai cosiddetti esperti (ingegneri e tecnici specializzati) e così, ormai, non mi meraviglio più di nulla...
 
Per carità può esserci anche un grossolano errore di valutazione ma alla fine se il problema c'è al di là da cosa sia a generarlo non si può rispondere che è tutto nella norma.....a meno che il "perito" non sappia che pesci prendere allora a questo punto andrebbe meglio come raccoglitore di pomodori. ....con tutto il rispetto per i raccoglitori!
 
a meno che il "perito" non sappia che pesci prendere
Come sempre, quello che fa la differenza è il "materiale umano"... forse (dico forse) un altro ingegnere, magari più preparato ed esperto, avrebbe risolto il problema.
 
Come sempre, quello che fa la differenza è il "materiale umano"... forse (dico forse) un altro ingegnere, magari più preparato ed esperto, avrebbe risolto il problema.
Rosso il problema è noto a kia Italia il problema non è il volano ma capire perché se ne sono rotti due in meno di 15000 km km.....il perito sta semplicemente facendo il suo lavoro cioè chiudere i rubinetti per le troppe spese già sostenute sulla mia macchina. Oppure facendo il benpensante hanno prodotto un volano dinscarsa qualità. ....di fatto è che stavolta vado fino in fondo perché se prima volevo collaborare adesso pretendo che risolvano la faccenda . Se non risolvibile sostituiranno la macchina rimborsandomi anche la svalutazione che ha subito la mia a causa di troppi interventi subiti senza risoluzione .
 
Buongiorno a tutti.
Eccomi a descrivere la mia vicenda, riassumendo e ricordando per i lettori del forum che, la mia Sorento del 2015 aveva già subìto due sostituzioni di volani per vibrazioni e sussulti in marcia con circa 28.000 km all'attivo, e che avrebbe dovuto subire il terzo intervento per i medesimi difetti. Portata nuovamente la vettura in concessionaria, la stessa, evidenziava nuovamente un gioco anomalo del volano la quale richiedeva il supporto della casa madre al fine di capire quale fosse la causa di questi 3 medesimi guasti. Purtroppo, una volta intervenuto il perito di Kia Italia, questi diede l'ordine all'officina di richiudere la macchina perché tutto rientrava nello standard Kia!!! Bene, dopo lettere di legali, trattative pseudo commerciali tra i due avvocati, kia Italia mi propose la sostituzione della macchina ma con esborsi esosi e ingiusti. Vale a dire che della mia Sorento con navigatore tetto e accessoriata di tutto punto, mi veniva valuta 9.000.00€. Logicamente il mio rifiuto è stato perentorio per due motivi: 1 non sostituivo la macchina per puro piacere ma degli evidenti difetti mai risolti. 2 Il prezzo proposto del nuovo non veniva scontato di nulla, oltre a svalutare fuori mercato la mia Sorento. Probabilmente, visto il danno avevano già fatto i loro conti... che non erano certamente favorevoli per sottoscritto.
Riassunto quanto sopra, va da se che a breve sarò possessore di altro marchio (tedesco) esclusivamente per causa dell'importatore Kia Italia che non ha fornito la dovuta e tanto reclamizzata garanzia di 7 anni, ma ha preferito abbandonare un cliente! E da quanto leggo, tanti altri clienti che come me hanno abboccato alla più bella e furba azione di marketing. Non mi allontanerò dal forum perché ho trovato gente educata e pronta a darmi una mano apprezzando anche il supporto morale e tutti i preziosi consigli che mi avete dato.
In ultimo due numeri: la mia Sorento mi è stata valutata circa 20.000€ per un veicolo nuovo di € 41.000 portato a 33.000€ con lo sconto. A voi le conclusioni ....
 
Al di la che sussulta e strappa per via del suo problema al volano, la saga continua!!! Più che una saga è una vera sfiga!!! Adesso la macchina arriva a 2800 giri e non va oltre. Nessuna spia accesa nessun avviso.... Sono sempre più convinto di non avere comprato una kia ma una vera kiavata !!! Non ne posso più!!! Spero solo di riuscire ad arrivare con la macchina circolante al ritiro della nuova previsto tra un paio di mesi...
 
Indietro
Alto Basso