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Kia Carens 1.6 GDi Class 2016 - recensioni e opinioni

Discussione in 'Recensioni modelli Kia' iniziata da M9quattro, 4 Mar 2016.

  1. M9quattro

    M9quattro Utente

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    1.6 GDI Class 5posti
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    Passati ormai i 2000 km posso fare una recensione, sopratutto sulla resa del motore a benzina.

    PREMESSA: Per prima cosa vorrei specificare che è E6 e con l'adesivo MYWORLD. È stata ordinata il 2 o 3 agosto ma causa ferragosto l'ordine è partito il 20; a Livorno è arrivata verso la metà di novembre, il 18 dicembre è arrivata finalmente in concessionaria, il 7 gennaio è stata immatricolata (una settimana dopo il saldo dell'auto) e il giorno dopo l'abbiamo ritirata.
    I riferimenti a caratteristiche tecniche e allestimento riguardano la versione a benzina, potrebbero variare con le altre motorizzazioni.

    ESTERNI: Essendo una MY15 ha quelle modifiche abbastanza di rilievo che contraddistinguono le class prodotte dalla prima metà del 2015 che quindi sono "semplificate". All'inizio il fatto di non avere più cromature e specchietti con frecce non mi convinceva, ma anche senza non è che sia la fine del mondo. Qualche settimana fa ho ordinato su ebay un adesivo originale con la scritta GDI da attaccare nella parte posteriore sul portellone per personalizzandola senza farla diventare pacchiana (non l'ho applicato perché dovrei prima lavarla, ma aspetto che si puliscano le strade). Una cosa che ho notato è che le portiere sono molto pesanti e che la loro chiusura è attutita dalla doppia guarnizione. Inoltre, visto che le luci alogene stonavano con i led diurni bianchi, ho cambiato tutte e 6 le lampadine con le osram cool blue hyper white che come tonalità (bianco) sono perfette anche se hanno una profondità minore rispetto a quelle di serie oppure alle philips white vision che avevo provato prima ma con una temperatura colore che è pressoché la stessa di quelle di serie.

    INTERNI: Come per gli esterni hanno tolto alcune cose che mi sarebbe piaciuto avere, quantomeno a richiesta, come il keyless o il supervision cluster. Per il resto l'abitacolo è molto spazioso, le plastiche che si hanno "sotto mano" sono abbastanza morbide, mentre quelle più nascoste, come ad esempio della parte inferiore delle portiere, il cruscotto nella fascia appena sotto il parabrezza e il freno a mano, sono rigide. Riguardo le sedute, in tessuto, quella del passeggero anteriore non può variare l'altezza che potrebbe risultare bassa per qualcuno, stesso discorso per i sedili della seconda fila. Arrivando al baule è ampio, ma forse un pelo basso sotto al tendalino, con un ampio sottofondo/pozzetto, diviso in tre scomparti in polistirolo che riduce gli spostamenti degli oggetti riposti (come ad esempio catene e croce per svitare i bulloni delle ruote), in luogo del sesto e settimo posto. L'abitacolo non è molto luminoso, soprattutto nel baule dove c'è solo la luce fissa a sinistra (non mettono più quella estraibile sulla destra). Riguardo il comparto multimediale non è male anche senza sub, la radio con schermo da 4.3" ha un touch con una sensibilità ottima per essere resistivo, usandolo con la retrocamera, essendo piuttosto piccolo e con una risoluzione bassa, ha una visibilità non ottimale se non a distanze inferiori a 1-1.5 m; l'ipod si interfaccia molto bene come anche il cellulare col bluetooth e i relativi comandi vocali, semplici ed efficaci. Unico problema: mi è capitato un paio di volte di dover reimpostare ora e data perché si erano resettate o sballate.


    SU STRADA: Tenendo presente che le gomme estive ( le classiche hankook di serie 225/45 R17) le abbiamo lasciate solo qualche ora, i risultati sono da considerare con le gomme da neve (Nokian W+ 205/55 R16 con cerchi dezent td silver).
    Su strada asciutta si comporta molto bene: le sospensioni abbastanza rigide riducono il rollio nonostante il peso elevato, mentre lo sterzo piuttosto morbido anche in modalità sport è preciso. Il cambio manuale forse è l'elemento peggiore a mio parere; spesso mi è capitato che nelle marce basse mi si impuntasse e che a volte la retro non entra subito; per contro il fatto che i 6 rapporti siano piuttosto corti (a 130 km/h il motore è sui 3500 giri) portano la vettura ad avere una risposta più pronta. Il MOTORE, un 1.6 GDI ha 135 cv e 164 Nm a più di 4000 giri, come già detto in precedenza è pronto e anche in salita riprende, lentamente, velocità anche dai 1700 giri, ma se si necessita di una ripresa più rapida bisogna scalare per salire sui 3000 o comunque sopra ai 2000. C'è da sottolineare il fatto che la curva della coppia è abbastanza piatta tanto da avere già l'80% disponibile da 1500 giri, ciò permette di avere un motore molto elastico e quindi le prestazioni descritte sopra; essendo poi a benzina il motore è abbastanza silenzioso, anche se a freddo e sopra ai 2500 giri il rumore entra nell'abitacolo. L'insonorizzazione me la sarei aspettata migliore, forse per le gomme da neve ma non penso migliori molto con quelle estive. Una cosa che forse installerei, dopo aver letto vari post a riguardo, sono i sensori davanti (a condizione che il tasto per attivarli o disattivarli non sia posticcio e ad un costo non troppo elevato) perché non si vede ne la fine del muso ne il cofano stesso, in ogni caso dopo un po di tempo ci si prende l'occhio.
    Sulla neve con le gomme invernali non si comporta male, ovvio non è 4x4, ma facendo alcune prove come la partenza in salita su una strada piuttosto ripida e innevata con controlli attivi, dopo qualche tentennamento ha preso grip.
    Quasi dimenticavo il discorso consumi, che con una giuda media, cioè ne sempre a tavoletta ma neanche con un filo di gas, cambiando marcia tra i 2500 e i 3500 giri, prevalentemente per brevi tratti e su strade di montagna (quindi con sali e scendi e qualche piano) il consumo si attesta poco sopra i 10 km/l calcolato al distributore con km percorsi (circa 400) e relativi litri consumati, mentre il computer di bordo, mai azzerato, riporta da 8.5 l/100 km ovvero 11.8 km/l. Ovvio che non sono i 6.5 o 15.4 km/l dichiarati ma questo era prevedibile, ad ogni modo ad andatura costante a 100 km/h e cruise attivo il consumo istantaneo da computer si attesta sui 5/6 l/100 km (17/20 km/l); quindi posso affermare che tenendo conto dei 15 quintali, dell'aerodinamica non proprio a suo favore e dei brevi tragitti (a motore freddo), questi consumi sono accettabili.

    CONCLUSIONI: Arrivato finalmente alla fine di questa recensione, che ho cercato di fare nel modo più esaustivo possibile, vorrei dare una sintesi dei pro e dei contro che soggettivamente e oggettivamente ho ritrovato in questa Carens. Non ho aggiunto altre foto anche perché ormai sul forum ne sono presenti già diverse, comunque se volete qualche particolare chiedette pure.
    PRO: • motore
    • abitabilità
    • rapporto qualità/prezzo
    • flessibilità abitacolo
    • posto di guida alto
    • frenata potente
    • clima efficace
    • ampia disponibilità di prese da 12V
    CONTRO: • cambio
    • alcuni accessori non più disponibili
    • seduta bassa sedili tranne guidatore che è regolabile
    • alcuni dettagli sottotono
    • visiblità anteriore
    • scarsa illuminazione interna soprattutto baule
    • finestrino automatico solo per guidatore

    Voto: 8,5

    FINE
     
    Ultima modifica: 27 Feb 2018
  2. M9quattro

    M9quattro Utente

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    Passati da poco i due anni dall'acquisto ed avendo raggiunto i 20 000 Km, vorrei aggiornare la recensione, avendo dovuto correggere alcuni errori di battitura del vecchio messaggio.
    Nell'ultimo periodo ho notato che all'accensione dell'auto l'impianto multimediale a volte si riavvia, è stato eseguito un reset del sistema in occasione del tagliando ma non sono sicuro che il problema sia stato risolto.
    Riuguardo i freni, sono si potenti, ma nella media. La mia dichiarazione non teneva conto del fatto che ero passato da una macchina con 15 anni che per forza di cose aveva un'impianto frenate peggiore.
    Una cosa che confermo è la rumorosità interna dovuta ai fruscii aerodinamici e al rotolamento delle ruote (anche con quelle estive). Probabilmente hanno risparmiato nell'insonorizzazione nel passaruota (quando si passa su una pozza o su un tratto con ghiaia il rumore entra molto nell'abitacolo).
    Per il cambio, non ho problemi, le mie affermazioni precedenti erano dovute al fatto che era nuovo; è necessario un po di tempo prima che si lubrifichi correttamente.
    Ultima cosa i consumi: dal CDB risultano 8.5 l/100Km, quindi coerenti con quelli della recensione di 2 anni fa.
     
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