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Carens Carens 1.7 136 cv

gip97

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Carens 1.7 class 136 cv manuale - 2014

ciao a tutti!
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approfitto di un momento semitranquillo per scrivere questa recensione sulla mia Pulmina.
a distanza di qualche mese e 7000 km dall'acquisto vi lascio le mie impressioni sulla KIA Carens

ABITABILITA' lo spazio è eccezionale, specialmente per la fila centrale di sedili (tutti e tre scorrevoli, reclinabili e indipendenti) si può stare tranquillamente seduti come un pascià ed allungare le gambe, anche in mezzo a 2 seggiolini/ovetti per bambini. con tanto spazio sopra la testa. con il tetto panoramico la sensazione visiva è bellissima.

POSIZIONE DI GUIDA non troppo alta, si sta molto comodi. la leva del cambio non è troppo lontana. i comandi sono tutti a portata di mano e semplici da usare. tuttavia non si riesce a trovare una posizione che sia totalmente perfetta contemporaneamente per gambe che per braccia.

7 POSTI: usati solo 2 volte finora. un adulto li può usare ma difficile resisterci per più di un'ora se si è alti più di 180 cm. si sta seduti troppo vicini al fondo del bagagliaio, quindi ginocchia molto piegate. inoltre se viene usata quest'ultima fila resta pochissimo spazio nel bagagliaio

CONFORT ottimo ma non eccellente. la gommatura 225/45 fa percepire la rugosità dell'asfalto. l'insonorizzazione è buona. motore un pò rumoroso tra i 1500 e 1900 giri/min, specie a freddo. le sospensioni sono un buon compromesso, abbastanza rigide da evitare un rollio eccessivo ma assorbono bene le sconnessioni "lunghe" senza sobbalzi

BAGAGLIAIO nella configurazione 5p è enorme. 490 litri se non erro. arrivando fino al tetto ci ho messo 2 passeggini di cui uno con culla, 1 trolley grande, 2 trolley medi, e tanto tanto altro senza stare a fare più di tanto il tetris. si può fare un carrello pieno di spesa e appoggiarla facilmente avendo già dentro il passeggino

FRENI non ho provato frenate d'emergenza o ripetute. sembrano adeguati alla mole della macchina ma un pò più di prontezza e potenza non avrebbe guastato. più che altro mi dà fastidio il beccheggio notevole, abituato com'ero ad una BMW con assetto Msport che non abbassava il muso ne si scomponeva neanche nelle frenate violente da 200 all'ora.

INTERNI E MATERIALI in apparenza ottimi. vedremo tra 2-3 anni se iniziano schricchiolii cedimenti scolorimenti ecc. per ora fanno una bella figura e il design della plancia e degli interni mi piace molto. strumentazione completa

DOTAZIONE E PREZZO: completa di Bluetooth, telecamera per il parcheggio, numerosi vani e portaoggetti, cerchi in lega, vetri oscurati, mancorrenti sul tetto, cromature, ecc. peccato che il navigatore costi 1500 € ma non li valga. inoltre per avere il tetto panoramico è obbligatorio prendere anche il navigatore. il rappoto qualità prezzo è comunque più che buono secondo me (i bonus KIA totali sul listino sono di 4000/5000 €)

MOTORE E PRESTAZIONI il 1.7 diesel 136 cv dimostra di essere robusto ed elastico, ha ben 33 kgm ed abbinato a marce corte specie la 1° e la 6° garantisce riprese veramente rapide per il tipo di macchina. in allungo ho visto i 205 km/h di tachimetro a ben 4200 giri! peccato non si possa prendere più con il cambio manuale.
vibra poco, riprende bene già a 1500 giri, corposo tra i 2 e 3 mila giri. oltre i 3500 giri si smorza abbastanza. ma sarei stato curioso di vederlo su una più leggera C'eed

CONSUMI discreti. sono a 15,4 km/l di media reale dall'acquisto ma ho dovuto cambiare molto stile di guida. (con la mia 118d ci facevo 16 ma andando mooolto più veloce!). con qualche pieno ho fatto anche 16,3 km/l reali ma con molto extraurbano. le percorrenze calano ancora in autostrada e in città.
tutto sommato sono soddisfacenti per una macchina di questo peso e questa comodità.
consumi penalizzati da massa, sezione frontale massiccia, gomme larghe 225, marce troppo corte. (100 km/h a 2000 giri, con la 118d erano 120. 2800 giri a 130 km/h effettivi)
la 115 cv dicono consumi un pò meno (sui 17 km/l reali di media) ma ho preferito avere più spinta! :)

HANDLING più che buono per una vettura così pesante e alta. si muove disinvoltà a dispetto dei 454 cm di lunghezza anche in città e nelle manovre. non ho mai guidato un SUV ma devo dire che questa è sicuramente più vicina ad una berlina che a ai cubi 4x2 che vanno tanto di moda oggi! si corica poco in curva, ci vuole solo un pò a inserirsi. l'accoppiata tra un assetto non troppo morbido e le gomme 225/45 dà buoni risultati. anche nei curvoni veloci ad alta velocità il comportamento e l'appoggio è più che sicuro. devo dire che però frenando a 160 km/h dopo aver preso un avvallamento, in leggera curva, un piccolo serpeggiamento dietro l'ho percepito.

CAMBIO buona manovrabilità. corsa non certo ridotta ma non lunga. inserimenti un pò gommosi. a freddo 1° e R sono dure. 1° marcia corta per partenze agevoli anche in salita e a pieno carico, troppo salto tra 1° e 2°. marce centrali ben scalate per ridurre i consumi nel misto, 6° troppo corta ne ho già parlato alla voce consumi

STERZO veniamo ora al tanto discusso sterzo della Carens. trattasi di servo elettrico con tre modalità diverse di indurimento Normal, Sport e Comfort. dicevo famigerato perchè la rivista Auto ha dato addirittura solo 5/10 a questa voce e anche altre testa hanno parlato di feeling scarso con le ruote. Spiego cosa noto io: il problema è più che altro nei doppi cambi di direzione, quando lo sterzo si alleggerisce e non si percepisce bene dove siano le ruote. la cosa migliora nella posizione Sport che indurendo fa percepire meglio le ruote. la situazione peggiora molto invece con gomme 205/55-16 mentre con le 225/45-17 è molto ridotta. diciamo che mentre con i 16" si nota già a 70-80 km/h, con i 17" diventa sgradevole fare una doppia correzione solo oltre i 180 con una sensazione del genere. comunque non lo reputo uno stero impreciso o pericoloso.

NEL COMPLESSO mi ci trovo più che bene, rifarei questa scelta. tornando indietro magari aspettereri un pò ad ordinarla e proverei la Toyota D4D con il 1.6 BMW che consuma un pò meno, ha meno cavalli e coppia, mi piace meno come interni, ma è un restyling di un modello uscito nel 2009 per questo l'avevo scartata.
anche la Golf Variant a Metano è il top per spendere poco ma non è comoda come questa, inoltre a me la macchina serviva subito, non potevo aspettare tanto

PREGI: spazio interno, modularità, bagagliaio, dotazione in rapporto al prezzo, motore corposo 136 cv 33 kgm, estetica interna ed esterna, 7 anni di garanzia

DIFETTI: nessun difetto grave
ma sterzo, cambio e freni meritano uno sforzo in più, almeno per arrivare ad un 8 pieno;
navigatore non vale i 1500 €;
per prendere il tetto bisogna obbligatoriamente prendere il navigatore;
la funzione di memorizzazione delle canzoni non è presente ma è pubblicizzata dalla KIA;
non si possono visualizzare i km/l ma solo i l/100km;
non si può chiudere i vetri tenendo premuto il telecomando!

viva la KIA Carens!
un salutone
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