1. E' disponibile il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni
  2. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Carens 2 serie vs Kia Carens 3 serie - confronto e recensione

Discussione in 'Recensioni modelli Kia' iniziata da Jeiden, 19 Ott 2015.

  1. Jeiden

    Jeiden Neoiscritto

    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Registrato:
    14 Mar 2015
    Provincia:
    TO
    Motorizzazione:
    Kia Carens Class 1,7 115cv
    Ciao a tutti, non so quanti di voi si sono trovati come me a passare dalla vecchia Kia Carens II serie (quella del 2007 per intenderci) 2.0 CRDI alla nuova Carens III serie 1.7 115 CV.. Io ci stavo riflettendo proprio in questi giorni parlando con mia moglie e devo dire che se è vero che da una parte è cambiata tantissimo in meglio in altre cose la trovo.. meno bella (non voglio dire peggiorata anche se secondo me in alcuni casi ci starebbe). Elenco qua alcune differenze che mi sono balzate all'occhio:

    Aspetto esterno: Stravince alla grande la terza serie, la nostra nuova Kia non sfigura al confronto con nessuno secondo me, la linea è davvero molto bella.

    Comodità: Sedili più avvolgenti sulla terza serie e anche più belli esteticamente, peccato si alzi solo quello lato guida e non il lato passeggero, sulla vecchia serie era presente una piccola rientranza che funzionava da piano di appoggio nel cruscotto lato passeggero, era comoda per appoggiare chiavi cell. ecc.. sulla nuova non c'è. Le cinture di sicurezza anteriori si "inserivano" meglio, queste sono troppo attaccate e se uno ha un giubbotto un po' spesso deve armeggiare un po'. Quelle posteriori invece i miei figli le odiano, sono messe a "taglio gola" rispetto alla versione vecchia. molto apprezzati invece i 3 sedili separabili e il ripiano di appggio sullo schienale centrale e i tavolini sui sedili anteriori.

    Ripostigli e cassetti: la vecchia Carens aveva sotto il sedile lato passeggero un comodo cassetto che nella nuova versione non c'è più, è stato sostituito dai due cassetti sotto i piedi nella parte posteriore, quindi si ha più spazio (ma perchè togliere quello anteriore?) le tasche laterali sono identiche nelle portiere ma nella nuova serie mancano le tasche laterali nel baule che erano comodissime.

    Visibilità: qua devo dire che vince la vecchia Carens, forse perchè il parabrezza era meno inclinato o era posizionato diversamente e la carrozzeria anche era disposta in modo diverso, comunque avevo molti meno angoli bui con la vecchia che con questa, anche la luminosità è cambiata, qua mi sembra migliore perchè ho il tetto apribile, ma quando chiudo la tendina la luminosità scende di brutto.

    Plastiche e finiture: Non c'è storia la nuova batte la vecchia un milione a uno. (e la vecchia che avevo non era la versione base)

    Motore: Qui purtroppo devo dire che rispetto alla vecchia la differenza del motore si sente eccome, mi manca molto la "cattiveria" del 2.0 140 Cv, quel motore mi aveva conquistato dal primo momento che lo avevo provato per ripresa scatto e accellerazione e molti miei amici con macchine ben più blasonate della mia erano rimasti stupiti di come andava la mia Carens. Questa nuova invece in ripresa devo dire che è proprio .. lenta; se non si gioca molto con le marce non si riesce ad avere spunti decenti sopratutto in fase di sorpasso in tangenziale o autostrada.

    Consumi: Se come prestazioni la prima era migliore come consumi la seconda mi ha stupito, a parità di percorso casa-lavoro-svago con la vecchia mettevo 85 € di gasolio e viaggiavo due settimane prima di dover rifare il pieno. Con la nuova Carens metto 80 € di gasolio E FACCIO BEN TRE SETTIMANE!! Quindi con 5 € in meno ho guadagnato una settimana in più!!

    Rumorosità e tenuta di strada: praticamente identiche, forse leggermente più silenziosa la nuova.. c'è da dire che su questa ho i cerchi da 17 a differenza della vecchia (16)

    Luminosità dei fari: stravince la nuova. finalmente si vede bene al buio da vicino e da lontano bellissima la luce in curva grazie ai fari supplementari. Ottima davvero.

    Queste le mie impressioni, ho tralasciato l'audio perchè qui ho messo il kit con il navigatore e quindi la radio è amplificata e ha il sub-woofer (che tra l'altro si sente veramente poco.. mah?) comunque ovviamente meglio la nuova.

    Cruscotto: praticamente identico.. so che sembrerà strano ma si assomiglia moltissimo, unica differenza è che questo ha l'indicatore di marcia che l'altra non aveva e la possibilità di regolare la luminosità..

    Qualcun altro ha avuto modo di sperimentare le due diverse versioni? Che impressioni ne avete avuto?
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.