• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Carens e montagna

Oiomik

Neoiscritto
Registrato
19 Marzo 2016
Messaggi
14
Punteggio reazioni
5
Provincia
PR
Kia
Carens
Anno
2016
Ciao a tutti!
Vorrei sapere dai possessori di Carens con motore 1.7 turbodiesel da 116 CV
come si comporta la macchina nelle salite di montagna: meglio passare al motore più prestante o comunque fa il suo?

Grazie!
 
Sono stato recentemente in Valle d'Aosta e ho percorso un tratto di circa 40km di tornanti e salite. Francamente non ho sentito la necessità di più tiro, anzi, rispetto alla mia precedente vettura con motore 1800 a benzina, la carens spinge di più ai bassi, ma questo si sa dipende anche dalla differenza tra diesel e benzina. Non ero a pieno carico, tre persone in tutto. Forse se prevedi di avere spesso la macchina a pieno carico, la più potente si comporterà certamente meglio, ma dipende anche dal tuo stile di guida.
 
Grazie mille! Mi hai tolto un dubbio :)

Sono stato recentemente in Valle d'Aosta e ho percorso un tratto di circa 40km di tornanti e salite. Francamente non ho sentito la necessità di più tiro, anzi, rispetto alla mia precedente vettura con motore 1800 a benzina, la carens spinge di più ai bassi, ma questo si sa dipende anche dalla differenza tra diesel e benzina. Non ero a pieno carico, tre persone in tutto. Forse se prevedi di avere spesso la macchina a pieno carico, la più potente si comporterà certamente meglio, ma dipende anche dal tuo stile di guida.
 
Comunque non ho capito se hai già la carens o pensi di acquistarla.
 
Sto pensando di prendere la carens 5posti mod.class, sto guardando altre auto ma per ora la carens è quella che mi piace di più!
Spero di essere dei vostri presto :)

Comunque non ho capito se hai già la carens o pensi di acquistarla.
 
Valuta allora secondo i percorsi che fai più frequenti.
Secondo me ti servono più cavalli per un uso autostradale e per un uso spesso a pieno carico, famiglie numerose e bagagli a seguito. Inevitabilmente consumerai qualcosina in più in ambito urbano, ma meno in extraurbano e strade a scorrimento veloce, e avrai più potenza quando ti serve. Ma da quello che vedo tutti i possessori della 115cv non è che si lamentino di scarsa potenza.
Speriamo di "vederti" presto a bordo di una Carens, qualunque essa sia!
 
Prima dell'acquisto prova entrambi i motori diesel se puoi.
Io l'avevo fatto è la differenza di coppia è evidente.
La 115 cv vuole che le marce gli si tirino un po. La 136 cv (ora 141) riprende corposa già a bassi giri e puoi cambiare prima la marcia
 
5 super adulti con qualche valigia e 150kg di pellet in bagagliaio e mai un calo. Io con la class 117cv vado ovunque in montagna. Ogni fine settimana vado a casa in Trentino e facco molti km in giro per passi. Tutto ok.
 
5 super adulti con qualche valigia e 150kg di pellet in bagagliaio e mai un calo. Io con la class 117cv vado ovunque in montagna. Ogni fine settimana vado a casa in Trentino e facco molti km in giro per passi. Tutto ok.
Non hai una macchina, hai un mulo da soma......:D
 
Ottimo, grazie a tutti!

5 super adulti con qualche valigia e 150kg di pellet in bagagliaio e mai un calo. Io con la class 117cv vado ovunque in montagna. Ogni fine settimana vado a casa in Trentino e facco molti km in giro per passi. Tutto ok.
 
Partendo dalla 141CV, platinum, 5 persone, bagaglio pieno, strade di montagna lente no problemi. ma il diesel da 115CV farebbe uguale, è la turbina che in questo caso spinge a meno giri dei 1750 necessari al 141.
Strade in salita veloci (autostrada) piacerebbe avere più spunto, ma alla fine va bene si arriva a 120, col 141.
Occhio alla coppia, 347 Nm del 141 aiutano sempre ai bassi regimi, mentre lo spunto del 115CV e meno Nm si fanno sentire prima dei 1750 giri.
Quindi meno consumi per la 115CV, ma meno spinta.
Ovviamente 141CV, più coppia che si avverte ai 1800 giri, più consumi, maggiore spinta.
E' una scelta di portafogli ed anche di tipologia di pompa di iniezione.
Sembrerebbe che la 115 CV abbia la pompa di aspirazione del diesel nel vano motore, la 141 CV c'è l'ha dentro il serbatoio.

A tal proposito non c'è il sistema di pompaggio manuale dietro la batteria. Chi ha la 115 CV lo conferma ?
 
Ultima modifica:
Ciao e spero benvenuto con la tua nuova Carens.
Io ho la 116 CV, provengo da una Gran Scenic 131 CV euro 4 quindi meno "tappata" e ti devo dire di non sentire la mancanza di potenza.Sono stato domenica scorsa in montagna e vado un paio di volte l'anno in settimana bianca; la scorsa estate viaggio di 550 Km in 6 piú bagagli e ti devo dire che la Carens si comporta benissimo anche perché in montagna se devi percorrere strade tortuose non lo farai certamente come un pilota (per il bene dei tuoi passeggeri).
Una prova su strade collinari puó comunque toglierti qualsiasi dubbio. Considera che la vettura che provi con pochi chilometri, ha anche il motore nuovo che é un pó "legato".
P.S. Nelle autostrade di montagna, visto che viaggio con il cruise, la Carens mantiene comunque i 130 Km/h.
Per Giuca70, ottima recensione ma errata la coppia sicuramente superiore a 260 Nm.
 
Grazie Amilfeda, corretta la coppia, chissa' cosa stavo pensando.... 347 Nm per la 141 CV.
Aggiungo: provengo da un 200CV da 320Nm benzina, 1,7 Ton di roba.
La Carens non mi fa rimpiangere lo spunto del turbo benzina, perchè la coppia è superiore 347 Nm.

Poi aggiungerei le mie sensazioni sulle cilindrate provate in varie occasioni:
1) avere un 900 turbo benzina 2 cilindri sotto i piedi, la spinta dura 3 secondi. la coppia meno di 150Nm non c'entra a mio avviso. E' proprio piccola la cilindrata.
2) avere un 1.3 Mjet spinge e la spinta dura poco di più su una utilitaria, su una monovolume si avvertono le limitazioni della cilindrata. La coppia sta sui 210 Nm.
3) il nostro 1.7 che se la cava bene, rende disponibile sempre erogazione di coppia a qualsiasi andatura.
4) oltre il 2.0 sono dolori per le tasche, e per chi acquista una monovolume si presuppone non serva in ambito familiare, fare il pilota.
 
Ultima modifica:
Ovviamente anche la 115 cv può arrivare dappertutto.

Ma il fatto che la versione più potente abbia la coppia massima ad un numero di giri più alto rispetto alla 115 cv non significa assolutamente che a giri più bassi di 1750 la 115 cv abbia più coppia dell'altra!

La 136 cv spinge benissimo già a 1500 giri anche in 6a, anche in salita e con 7 persone.
 
Fermo restando che chi sceglie una monovolume lo fa per svariate ragioni tranne che per correre, e quindi l'aspetto puramente prestazionale diventa secondario, vero è che un maggior tiro e spinta serve a togliersi d'impaccio in svariate situazioni, ( strade di montagna, sorpassi, pieno carico, traino di rimorchi,ecc ecc) . Fino ad ora tralasciando il traino, che non ho mai fatto, nelle varie situazioni con il 115cv non ho sentito l'esigenza di ulteriore potenza. Certo che se avessi la più potente avrei a disposizione ulteriore coppia di "scorta" ma per rispondere alla domanda iniziale direi che non è così indispensabile per le MIE esigenze. Devi verificare quali sono le tue effettive condizioni di guida e da qui fare la scelta più adatta.
 
Indietro
Alto Basso