• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione [KIA CEE'D 1.4 100cv] Spia avaria motore

brottor90

Neoiscritto
Registrato
19 Febbraio 2017
Messaggi
12
Punteggio reazioni
10
Provincia
LT
Kia
Cee'd
Anno
2013
Salve, vi scrivo in merito alla mia problematica. Ho acquistato una kia cee'd usata con 80k km, come da titolo, e dopo circa 1000km mi si è accesa la spia "avaria motore" con guasto -miscela post catalizzatore troppo ricca-, la resetto e vado avanti per circa 200km, resetto e dopo 200km siamo da punto e a capo.... mi stufo e porto l'auto dal gasista che mi regola la carburazione del gpl(secondo lui troppo grassa) e la sera mentre giravo mi accorgo che al semaforo, dopo qualche secondo, la spia comincia a lampeggiare e quando parto si toglie, leggo gli errori e questa volta l'errore è il p0300 p0301(Random Misfire Detected). Il meccanico mi ha consigliato di verificare l'impianto del gas, ma non sapendo con certezza le manutenzioni vecchie potrebbe dipendere dalle bobine? e le candele? intanto in settimana torno dal gasista per ulteriori verifiche.

grazie Saluti

Massimiliano
 
Tienici aggiornato!!
Di solito, la spia si accende in primis per errori di miscelazione!
Con che software hai resettato gli errori??
 
ho resettato tramite l'app torque PRO per android... la cosa strana è che non si nota nessun anomalia a orecchio.

Aggiungo che parlando con il meccanico di fiducia mi ha spiegato che gli impianti del gas utilizzano dei segnali per la carburazione e inviano alla centralina i dati per segnalare che tutto è OK, se il segnale non arriva o arriva in ritardo(credo e spero sia il mio caso) la centralina riconosce una anomalia, viaggerò per altri 7-10 giorni in modo che la centralina si stabilizzi e cmq vi terrò aggiornati ;)
 
Guarda se si ripresenta dopo averla resettata il tutto probabilmente è dovuto ad un conflitto fra centraline (gpl-benzina) per via di carburazione sbagliata! O grassa o magra.
 
Non dovrebbe essere nulla di grave, solo un alert sulle misure di emissione come ti hanno spiegato. Potresti risolvere o con opportuna verifica in officina BRC o con un aggiornamento del SW della centralina.
 
Infatti, secondo me, basta regolare la carburazione!
 
Eccomi, mistero forse risolto?!? bho presto vi farò sapere... facendo dei test hanno rilevato che gli iniettori del gas sono rovinati e me li sostituiranno(180€ è una cifra accettabile?) e vediamo se risolvo...
 
gli iniettori del gas sono rovinati e me li sostituiranno(180€ è una cifra accettabile?)
gli iniettori del gas hanno vita breve, 80-120.000 km, con le auto avute a gas non sono mai riuscito a superare 100.000 km e iniettori Landi. L'ultima volta avevo speso ca 250€ per tutto il blocco degli iniettori (sugli impianti landi non si può cambiare solo un iniettore, bisogna cambiare tutto il blocco).

Tienici aggiornati :ciao:
 
va bene allora mi è costato poco dai... dopo averli sostituiti sembrerebbe che la macchina non mi da piu problemi con la spia.. spero di aver risolto per i prossimi 100k km :D grazie
 
ottimo, tutto bene ciò che finisce bene ;)
 
Indietro
Alto Basso