• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cee'd JD Cee'd JD 1.6 crdi 128 cv

Pinolombardi

Neoiscritto
Registrato
5 Marzo 2015
Messaggi
12
Punteggio reazioni
12
Provincia
FR
Salve,
ho appena girato i 5000 km. con la mia high tech 128 CV. Per utilità di chi è in procinto di scegliere e per confronto con altri (spero fortunati) possessori, riporto le mie prime impressioni:

- prestazioni: motore pronto e silenzioso, pigro a bassi giri, brillante ma comunque rilassato. Fa il suo lavoro, rende la guida piacevole ma senza esagerare. Voto 7,5.
- cambio: semplicemente fantastico. Frizione leggerissima, forse un pelo lunga, leva precisa, morbida, silenziosa. La cosa migliore della Cee'd. Voto 10
- sterzo: piacevole, progressivo, senza incertezze. Voto 8
- comfort a bordo: non manca niente, i sedili avvolgono bene e si esce dopo un'ora di guida come se si fosse appena entrati. Tutto è a portata di mano, solo alcuni comandi al volante sono un po' in basso rispetto alla posizione normale, ma quelli di uso più frequente sono ok. Voto 8
Dotazioni: supercompleta, ma con qualche ingenuità. Per esempio, c'è il sensore luci ma non quello - utilissimo - per la pioggia. Poi manca a bordo un posacenere (io non fumo, ma se scarti una caramella la carta rimane a girare nell'abitacolo). Pochi i vani a disposizione, il bracciolo anteriore è troppo corto e inutilizzabile se non guidi a distanza stellare dal volante. In complesso sono piccolezze, ma si poteva fare di più con poco. Voto 8
- Spazio: ottimo sia davanti sia dietro, manca un bracciolo centrale posteriore, ma pazienza. Voto 8
- Rifiniture: nell'abitacolo sono all'altezza di auto più blasonate, all'esterno si notano piccole ma fastidiose pecche nell'allineamento delle lamiere e nelle giunture. Voto 7,5
- Climatizzazione: efficientissima se si desidera un clima antartico, addirittura va regolata a 26/27 gradi se fuori fa davvero caldo. Una volta spenta, tende a mantenere in funzione parecchia ventilazione. Ci vuole un po' per trovare un buon feeling, ma il funzionamento è senza pecche. Purtroppo si sono dimenticati un paio di bocchette posteriori, roba da utilitaria entry level... Voto 8
- Consumo: per adesso sono intorno a 18,5 km/l, ma la guida i primi giorni è stata piuttosto allegra, con il mio stile solito e con un po' di km. nelle ruote è destinato a migliorare parecchio. Voto: 9

Nel complesso, l'auto ha una guida facile e divertente se non si vuole strafare. L'ambiente a bordo è di ottimo livello, alcune cose sono talmente utili che ti chiedi come hai fatto a farne a meno per tanti anni (la telecamera posteriore, il cruise control, il navigatore...). Fatte salve le pecche veniali che ho evidenziato, l'acquisto è stato pienamente azzeccato e lo rifarei subito.
 
MODELLO: Cee'd
VERSIONE/Motorizzazione: SportyWagon 1.6 crdi 128cv
ALLESTIMENTO: Class
- PRESTAZIONI: ottimo motore anche se forse per la versione con più cavalli mi aspettavo qualcosa di più in fatto di rpresa. Voto 7.
- CAMBIO: Automatico. Comodissimo, soprattutto in città, anche se, e forse sarò l'unico a pensarla così, essendo sempre stato abituato ad avere ogni cambio di marcia sotto controllo, avrei preferito, avendo potuto scegliere, la versione manuale. Oltretutto in partenza da fermo non sempre si dimostra reattivo. Nel complesso comunque buono per una guida tranquilla. Voto 7
- STERZO: Direi ottimo e pronto in ogni situazione utilizzando la regolazione normale. Voto 8
- COMFORT di guida: Direi che forse è la miglior qualità di questa vettura. Abituato alla mia vecchia Focus SW, guidare questa Ceed è come stare in un salotto e lo stress....si dimentica. Voto 9
- DOTAZIONE: Tetto, Navigatore, Cambio automatico....con il mio allestimento non manca proprio niente a parte, se proprio volessimo fare i pignoli, i sedili interamente in pelle. Come si dice.....la tecnologia al tuo servizio. Veramente dotata di particolari che di solito si trovano solo in auto di categoria superiore. Voto 9
- ABITABILITA': Direi ottima grazie agli spazi e ai sedili molto comodi. Spazio più che buono anche nel bagagliaio con la comodità dei molti vani a scomparsa. Voto 8,5
- RIFINITURE: Buoni i materiali e le finiture lucide insieme agli inserti in pelle la rendono molto elegante. Voto 7,5
- CONSUMI: Purtroppo il cambio automatico e i cavalli in più un pò li penalizzano ma in ogni caso migliori del mio vecchio 1.8 TDI della Focus.Di media ora siamo intorno ai 15 km/lt. Voto: 6,5

....Considerazione finale?......la mia Kikky non la cambierei con nessun'altra auto ;)
 
Salve,
ho appena girato i 5000 km. con la mia high tech 128 CV. Per utilità di chi è in procinto di scegliere e per confronto con altri (spero fortunati) possessori, riporto le mie prime impressioni:

- prestazioni: motore pronto e silenzioso, pigro a bassi giri, brillante ma comunque rilassato. Fa il suo lavoro, rende la guida piacevole ma senza esagerare. Voto 7,5.
- cambio: semplicemente fantastico. Frizione leggerissima, forse un pelo lunga, leva precisa, morbida, silenziosa. La cosa migliore della Cee'd. Voto 10
- sterzo: piacevole, progressivo, senza incertezze. Voto 8
- comfort a bordo: non manca niente, i sedili avvolgono bene e si esce dopo un'ora di guida come se si fosse appena entrati. Tutto è a portata di mano, solo alcuni comandi al volante sono un po' in basso rispetto alla posizione normale, ma quelli di uso più frequente sono ok. Voto 8
Dotazioni: supercompleta, ma con qualche ingenuità. Per esempio, c'è il sensore luci ma non quello - utilissimo - per la pioggia. Poi manca a bordo un posacenere (io non fumo, ma se scarti una caramella la carta rimane a girare nell'abitacolo). Pochi i vani a disposizione, il bracciolo anteriore è troppo corto e inutilizzabile se non guidi a distanza stellare dal volante. In complesso sono piccolezze, ma si poteva fare di più con poco. Voto 8
- Spazio: ottimo sia davanti sia dietro, manca un bracciolo centrale posteriore, ma pazienza. Voto 8
- Rifiniture: nell'abitacolo sono all'altezza di auto più blasonate, all'esterno si notano piccole ma fastidiose pecche nell'allineamento delle lamiere e nelle giunture. Voto 7,5
- Climatizzazione: efficientissima se si desidera un clima antartico, addirittura va regolata a 26/27 gradi se fuori fa davvero caldo. Una volta spenta, tende a mantenere in funzione parecchia ventilazione. Ci vuole un po' per trovare un buon feeling, ma il funzionamento è senza pecche. Purtroppo si sono dimenticati un paio di bocchette posteriori, roba da utilitaria entry level... Voto 8
- Consumo: per adesso sono intorno a 18,5 km/l, ma la guida i primi giorni è stata piuttosto allegra, con il mio stile solito e con un po' di km. nelle ruote è destinato a migliorare parecchio. Voto: 9

Nel complesso, l'auto ha una guida facile e divertente se non si vuole strafare. L'ambiente a bordo è di ottimo livello, alcune cose sono talmente utili che ti chiedi come hai fatto a farne a meno per tanti anni (la telecamera posteriore, il cruise control, il navigatore...). Fatte salve le pecche veniali che ho evidenziato, l'acquisto è stato pienamente azzeccato e lo rifarei subito.

Piacere di conoscenrti, concordo pienamente con tutto ciò che hai descritto dettagliatamente sulla tua auto, io ho la stessa identica Cee'd, presa 20gg. fa ed ora con appena 1500Km.!. Hai già detto tutto tu, aggiungerei solo la mancanza degli specchietti con frecce integrate e ripiegabili elettricamente (ma se te lo rompono è un pregio, in quanto il ricambio non costerà una fortuna!), il tachimetro TFT multifunzione (visto che è "High Tech" potevano metterlo e si sarebbe letto anche meglio al sole!).
Di notte, aggiungo che sembra un'aeroplano (col nav acceso!), ma 2 lucette in più che illuminavano il comando degli specchietti elettrici potevano anche mettercele no!?! (ci sono anche sullla Panda!). Il resto poi è tutto ok e non si discute proprio.
Poi volevo chiederti una cosa, ma a te sul computer di bordo ti segnala quando dovrai fare il primo controllo? a me da sempre "off" e mi han detto che si attiverà da solo poco prima, ciò significa tra 28mila Km. circa, almeno per me!....per te fra 25!.
I consumi "sul misto" sono sempre abbastanza contenuti e guidando con "parsimonia" riesco a fare medie di una 20na al litro!.
Per adesso pienamente soddisfatto e non rimpiango la vecchia Ford Focus SW 1.6TDci di quasi 10 anni! (e si vedono tutti!).
Buona Cee'd e a presto.
 
Sul motore ti posso tranquillizzare...è lungo a slegarsi....ma ti garantisco che dopo un bel po di km le prestazioni migliorano decisamente.Io appena presa la vecchia versione 7anni fa in rete ne scrivevo anche peggio...e mi faceva 11 al litro:oops:...quindi ci vuole un po di pazienza...e la mia era addirittura 109cv...
 
MODELLO: Cee'd
VERSIONE/Motorizzazione: SportWagon 1.6 crdi 110cv High-Tech 2014
- PRESTAZIONI: motore che si sta slengando con il tempo e sta migliorando di parecchio le prestazioni, diciamo adatto all'auto ma senza velleità sportive. Voto 7.
- CAMBIO: manuale preciso e leggero. Voto 7
- STERZO: Buono il raggio di sterzata, la risposta dello sterzo non è molto progressiva ma va bene, non fa sentire il peso dell'auto. Voto 7
- COMFORT: Eccellente, ho faticato per trovare la triangolazione di guida per me, ma ora va benone. Un gravissimo appunto però lo devo fare al sistema di climatizzazione, le bocchette centrali sparano troppo addosso se messe dritte e se spostate un pelo verso il passeggero e non si è da soli, bisogna chiudere per forza quella più a destra (chiusura a scorrimento) perché non è possibile regolare la fuoriuscita dell'aria. Voto 7,5
- DOTAZIONE: Ha tutto quel che serve ad un prezzo ottimo. Voto 9
- ABITABILITA': Abitabilità ottima, molto spazio ovunque per riporre ogni genere di cosa, i vani del bagagliaio sono comodissimi. Voto 8
- RIFINITURE: Buoni i materiali e le finiture lucide insieme agli inserti in pelle la rendono molto elegante (copio chiccospin :D). Voto 8
- CONSUMI: considerando che calano con il passare dei km comincio ad essere soddisfatto, anche se alcune auto della concorrenza fanno molto meglio. Voto: 7
 
Finalmente ho in mano la mia ceed da 4 gg e sono pienamente soddisfatto!!
MODELLO: Cee'd
VERSIONE/Motorizzazione: 5p 1.6 crdi 128cv High-Tech
- PRESTAZIONI: motore ancora in rodaggio,e non l'ho ancora messo alla frusta, a parte questo ha una erogazione lineare e molto silenzioso. Voto 8.
- CAMBIO: manuale preciso e leggero. Voto 8
- STERZO: La risposta è molto buona, la taratura che preferisco è sport non amo lo sterzo troppo leggero!! Voto 7.5
- COMFORT: Eccellente, le sospensioni fanno il loro dovere e l'insonorizzazione dell'abitacolo è ottima, unico neo il bracciolo centrale non regolabile. Voto 8
- DOTAZIONE: Ha tutto quel che serve ad un prezzo ottimo, anche se a essere pignoli potevano mettere di serie le bocchette dell'aria nella parte posteriore. Voto 8
- ABITABILITA': Abitabilità ottima, molto spazio ovunque per riporre ogni genere di cosa. Voto 8
- RIFINITURE: Buoni i materiali e le finiture lucide insieme agli inserti in pelle la rendono molto elegante. Voto 8
- CONSUMI: il primo impatto sembrano buoni ma devo ancora testare l'effettivo consumo.
Devo dire che molti amici erano un pò scettici su questo mezzo, altri non sapevano nemmeno che esistesse ma dopo averla vista sono rimasti sorpresi positivamente.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, proverò a dare le mie impressioni sulla Cee'd 1.6 Sw Cool. Premetto che l'ho acquistata nuova ad ottobre del 2012 e che l'ho sostituita ad un alfa 156 jtd berlina con 225000 km. I Km finora sono 33500 circa (ora ho 2 auto)

- Prestazioni: Al motore mi ci sono dovuto abituare, non tanto per la potenza ma soprattutto per quanto riguarda la ripresa. I cavalli ci sono ma non cercateli prima dei 1500 rpm perchè non risponderà nessuno. Benchè l'alfa fosse con turbina a geometria fissa in qualunque rapporto ti trovassi ti tirava fuori dagli impicci. Per il resto le prestazioni sono discrete ma si ha necessita di tirare per benino le marce. Voto 7,5.
- Cambio: Ho preferito il manuale all'automatico. Lo trovo molto buono come rapportatura anche se c'e un salto un po evidente tra la 3° e la 4°. Frizione ottima Voto 9
- Sterzo: Più che buono con possibilità di regolare la "durezza". La differenza di sensazioni con l'idraulico però si avverte. Voto 8,5
- Comfort a bordo: Auto molto silenziosa e confortevole con cerchi 16. Diventa chiaramente un pò più rigida con i 17". Nei lunghi viaggi si sente la mancanza della regolazione lombare del sedile e la mancanza delle bocchette posteriori. Voto 8,5
- Dotazioni: Ho preferito non esagerare con gli optional per evitare di far lievitare il prezzo ma la dotazione di serie soddisfa sicuramente. Molto comodi gli accessori del bagagliaio, dalla rete divisoria alla barra metallica che permette di caricare piccoli oggetti senza che vaghino da una parte all'altra (utilissima!). Voto 8
- Spazio: In abbondanza davanti e dietro per persone di corporatura normale. Voto 8,5
- Rifiniture: A distanza di 3 anni gli interni reggono molto bene senza emettere il minimo rumore.Un appunto alla vernice che non so se attribuire al colore (nero) ma è delicatissima. Sembrerebbe che ci sia solo uno strato sottilissimo di vernice. Voto 8
- Climatizzazione: Il clima manuale fà sicuramente il suo lavoro. Dopo 3 anni è efficiente come il 1° giorno. Come detto prima mancano le bocchette posteriori che avrebbero dovuto essere di serie. Voto 8
- Consumo: Molto soddisfatto. Dal giorno dell'acquisto registro su una app tutti i rifornimenti effettuati in modo da avere dati attendibili. La uso poco nel traffico per cui percorro facilmente 18,5 - 19 km al litro. Da considerare che la maggior parte delle volte l'auto è abbastanza carica e alterno percorrenze rilassate e percorrenze più allegre. Voto: 9
Aggiungerei la voce
- Problematiche: A pochi giorni dal ritiro hanno smesso di funzionare i sensori di parcheggio. All'assistenza l'hanno tenuta un paio d'ore e ritirata in giornata. Problema risolto. A distanza di 6 mesi non funzionava più l'aggancio della cintura di sicurezza lato guida. All'assistenza l'hanno tenuta un paio d'ore e ritirata in giornata. Problema risolto. Unica curiosità la concessionaria dice che devo fare il tagliando ogni 20000 km o una volta all'anno, vi risulta?

In generale sono soddisfatto dell'acquisto. Mi ha convinto sicuramente la garanzia di 7 anni e il finanziamento a tasso 0. La linea dell'auto è sicuramente gradevole anche nella versione Sw. Si ha la sensazione che l'auto valga i soldi spesi. Ad oggi la ricomprerei sicuramente però probabilmente bianca
 
Ti quoto su tutto tranne che sui tagliandi.Per certo posso dirti che la 2012 crdi taglianda ogni 2 anni o 30.000km.Leggi il manuale di uso e manutenzione...anche io avevo una 2012 1.6crdi cool ma berlina---.I 20.000 o 12 mesi erano per il benzina(ora forse 15.000 o un anno non ricordo bene...)
Se insistono manda una mail a kia e stampa la risposta:rolleyes:(comunque nulla vieta di accorciare i tagliandi a proprio piacimento)
L'unica cosa che la mia cool di primo allestimento non era dotata delle 3 regolazioni del servosterzo...ma poco importa.
 
salve a tutti...anch'io volevo fare un bilancio della mia kia cee'd crdi 110 cv active comprata a dicembre e con ad oggi 21000 km...
fin dal primo contatto in concessionario mi è sembrata un'auto molto compatta e infatti tale si è rivelata su strada:
- finiture molto buone con plastiche morbide, accoppiamenti perfetti tranne una piccola sbavatura sulla guarnizione del vetro davanti ma è un'inezia...chiusa la portiera si percepisce la solidità...
- motore silenziosissimo con nessuna vibrazione...su strada non è un fulmine ma è molto progressivo e tutto sommato impostando lo sterzo su SPORT ci si diverte parecchio...
- cambio perfetto per morbidezza a parte qualche lieve impuntamento a freddo
- freni leggermente lunghi ma comunque danno sicurezza e la frenata è potente
- insonorizzazione molto buona a tutte le velocità...veramente silenziosa a parte in certe autostrade dove l'asfalto drenante si fa sentire
- spazio a bordo in abbondanza
- dotazioni di serie più che buona
- consumi buoni...dei 21000 ne ho fatti praticamente il 90% in autostrada...variano dai 5.8 senza condizionatore a 6 con condizionatore...non da record ma comunque tenendo conto che sono in autostrada siamo sui 16.5 non male...quelle poche volte che sono andato in statale erano veramente molto bassi...(mi spiace che 4ruote abbia calcolato una media di 14.5 che mi sembra troppo poco)...
In conclusione fino adesso nessun problema (e questa è la mia seconda cee'd) mi sto divertendo guidando un'auto sicura...affidabile...molto comoda con cui togliermi molte soddisfazioni...consigliata senza riserve...brava KIA...
 
Ecco le mie prime impressioni dopo 1 mese e 2.5k chilometri percorsi circa con la mia HiTech 128CV
  • Prestazioni: Venendo da un motore a benzina di più piccola cilindrata non ho termine di paragone attendibile. Mi pare di notare una certa lentezza nelle ripresa specie a giri bassi e un discreto divario fra le marce corte e la 3° e 4°. Spesso anche lanciati in velocità è necessario scalare dalla 6° alla 5° per sorpassare con fluidità.
    Diciamo che dai quasi 130 cavalli mi aspettavo prestazioni differenti, di certo non è un'ato dalla guida "sportiva". Tirando un po' le marce basse e facendo funzionare l'ottimo (vedi sotto) cambio comunque la situazione cambia; ovviamente cambiano anche i consumi. Voto 6
  • Cambio: mi pare ottimo, molto fluido. Niente da dire. Voto 9
  • Sterzo: Mi sto trovando molto bene specie nelle manovre strette anche nella modalità standard. Il peso comunque non indifferente della macchina non si sente per nulla. Voto 8
  • Comfort a bordo: Molto buono il comfort dell'abitacolo sia per quanto riguarda i sedili/posizione di guida che la silenziosità e l'ammortizzazione. Ottimo l'audio surround. Voto 8
  • Dotazioni: Stupisce la mancanza fra tutti gli optional presenti di alcune accortezze come gli specchietti elettrici. Veramente deficitaria la parte dei comandi vocali che semplicemente non funzionano. Non funzionano, punto. E' come non averli.
    Tutto il resto di alto livello ma questa mancanza, onestamente, fa scendere il giudizio complessivo di parecchio. Anche la i10 della mia ragazza, che costa la metà della mia Cee'd, ha i comandi vocali funzionanti!
    Ottima la telecamera e i sensori di parcheggio, ma non bastano a risollevare il problema di cui sopra. Voto 5
  • Spazio: Ottimo e abbondante. Io sono 181 per 115 chili e non ho difficoltà a posizionarmi alla guida. Voto 9
  • Rifiniture: Troppo presto per valutare. Bella la vernice perlata, si sporca che è una meraviglia (la mia è bianca). Voto N/A
  • Climatizzazione: Ho notato un comportamento davvero molto strano. Quando il clima è settato su Auto e 22 gradi circa e la temperatura esterna è anche di 14, 15 gradi, dalle bocchette superiori esce sempre aria fredda. Da quelle in basso invece esce aria calda. Non sono riuscito a correggere questo comportamento in alcun modo. OK: forse la temperatura interna dell'abitacolo sarà realmente di 22 gradi ma... quel getto di aria fredda sulle dita è veramente fastidioso!
    Forse sbaglio qualcosa io. Aspetto a completare il giudizio dopo aver sfruttato l'A/C d'estate. Per ora: 6
  • Consumo: Misto urbano/extraurbano (50/50) mi attesto sui 5.9/100 km. Non eccezionale, ma nemmeno male. Sottolineo che non ho il piede pesante, tutt'altro. Voto 6
 
Salve a tutti, mi riaffaccio dopo un'assenza prolungata e vedo con piacere che il mio primo post continua a ispirare tanti.
Sono arrivato ormai a otto mesi di vita della mia cee'd e desidero aggiornare alcune valutazioni.
L'auto nel complesso continua a essere eccellente sotto tutti i profili.
Motore: ormai sciolto e brillante anche se rimane assai lontana da una Formula1. L'erogazione è fluida e progressiva e non ha colpi d'ariete come altre turbodiesel meno potenti che ho provato. Docile!
Clima: ai primi freddi ho avuto qualche difficoltà, perché l'erogazione dell'aria "giusta" ritarda di qualche minuto e quindi ero portato a smanettare troppo. Ho capito dopo qualche giorno e qualche sauna che il sistema ha una risposta molto personale ma efficace. Impegnativo!
Consumo: confermo la media dei 18,5 km/l. Se riuscissi a recuperare lo stile di guida che avevo con la Mazda potrei arrivare anche a 20, ma i 18 cavalli in più, anche se addomesticati, spingono a giocare un po' con l'accelerazione. Soddisfacente!
Per tutto il resto, confermo le prime impressioni, anche quelle (poche) negative. Come ho letto per altri, io trovo assolutamente carente il sistema dei comandi vocali, ma ne parlerò in officina e vediamo se mi possono aiutare.

Insomma sono ancora convinto di aver fatto un acquisto eccellente.
Grazie a tutti
 
Salve a tutti,
anche io ho appena girato i 5000 km aspettando di fare la recensione della mia high tech 128 CV ed eccomi qui.
Spero anche io di poter dare un contributo a chi volesse scegliere kia:

- prestazioni: motore abbastanza silenzioso, pigro rispetto alla mia ultima macchina (focus 1.8 tdci115 Cv) a bassi regimi, ma perfetto per il mio utilizzo quotidiano( lavoro e in giro con la famiglia ) Voto 8.5.
- cambio: abbastanza preciso, trovo almeno nel mio, delle imprecisioni dalla terza alla quarta Voto 7.5
- sterzo: leggero, senza incertezze, buona la scelta del sistema di guida Voto 9
- comfort a bordo: molto comodi e avvolgenti i sedili , buoni i comandi al volante Voto 9
- Dotazioni: luci interne ok, anche io sono concordo con il bracciolo anteriore che è troppo corto, la profondita poi non aiuta quando ci metti qualcosa dentro, rischi di non trovarle piu!! Ottima la telecamera posteriore, il comando vocale invece è veramente inutile.
Ci avrei aggiunto un contenitore ad altezza per smartphone. buona la climatizzazione. Voto 8.5
- Spazio: per il nostro uso quotidiano è ottimo (in due bimba con seggiolino auto e cane).Sono davvero soddisfatto per il cofano posteriore (è per questo che ho cambiato auto), passeggino buste della spesa ecc... ci va tutto!! e poi la divisione degli spazi al di sotto del piano nel cofano è molto comodo per tutti gli oggetti che altrimenti volerebbero liberamente da una parte all'altra. Voto 10
- Rifiniture: ottime Voto 9
- Consumo: la mia guida è abbastanza tranquilla, la strada giornaliera è mista ( qualche curva, qualche salita e discesa ed un po di traffico) ma al momento non ho mai superato i 19 km/Lt, e pensa che non li supererò. Quando guido con un po di allegria, facendo il calcolo a fine pieno, i km si attestano sui 18 al Lt. Mi attendevo qualcosa in meno della mia vecchia focus, visto la cilindrata e le sei marce. Comunque Voto 8.5

Nel complesso, penso di aver scelto un'ottima auto a livello qualità/prezzo
 
Un anno fa ho acquistato una kia cee'd 1,6 crdi active con cui ho percorso 26000 km...volevo condividere un primo resoconto sulla macchina tenendo conto che il 90% dei km li ho fatti in autostrada:
- Motore: all'inizio direi parecchio imballato ma con i chilometri ha iniziato a sciogliersi e a diventare più elastico e divertente, non è un fulmine ma spremendo a fondo è molto regolare e grintoso (penso che sia tarato più per durare che per le prestazioni )
- cambio molto ben manovrabile e preciso a parte qualche impuntatura a freddo
- consumi buoni.. in autostrada faccio dai 5,7 senza clima ai 6 con clima acceso comunque sono soddisfatto..quelle poche volte che sono andato in statale erano molto bassi
- confort e insonorizzazione molto buone a parte un po di rumore dovuto all asfalto drenante autostradale..in statale si viaggia nel silenzio totale
- freni con pedale un po lungo ma la frenata è sicura e potente
- finiture ottime...cruscotto morbido al tatto e belle plastiche robuste...l unica sbavatura un aletta della cornice del parabrezza che si è sollevata...forse basterà un po di silicone
- dotazioni e accessori completi..c è tutto il necessario come bluetooth Cruise control porte usb varie fari antinebbia bracciolo....tutto per viaggi lunghi e confortevoli...
io la consiglio senza riserve...non è nata per essere sportiva ma sa essere divertente affidabile compatta e comodissima sempre con 7 anni di garanzia ed un prezzo abbordabile...
 
Girati abbondantemente i 5k nel corso di 4 mesi circa.
Aggiornamento rispetto a quanto detto fin qui:
  • Motore fluido e sufficientemente prestazionale sopra i 1.5k; grossi vuoti di potenza fra 1 e 1,5k giri con marce medie (3° e 4°).
  • Consumi superiori a quanto dichiarato dalla casa, ancora nelle aspettative. Il CDB mi da una media di 6.1/100km - prevalentemente urbani o strade a scorrimento veloce.
  • Sulle strade a scorrimento veloce il gas lo prende se schiacci il pedale: si arriva a 140/150 senza nemmeno accorgersene... però, "beve" di brutto!
  • Il problema al clima automatico era soprattutto questione di settaggi ed abitudine: regolando la temperatura interna come si deve il fastidioso problema dell'aria fredda dall'esterno non si è presentato più.
  • Lo start & stop ha ripreso a funzionare dopo aver fatto qualche centinaio di chilometri su strade a scorrimento veloce e soprattutto quando è risalita un po' la temperatura: c'è davvero un meccanismo che lo disattiva se c'è rischio che influisca negativamente sulle prestazioni.
  • La mancanza di fari allo xeno si fa sentire. E' la cosa che più "manca" su un'auto altrimenti di una fascia superiore - a parità di prezzo - di quella di altre blasonate. Sulla strada la luce in più di xeno o led fa veramente la differenza. Mi informerò per capire quanto costa e se conviene montare xeno o full led.
 
MODELLO: Cee'd % Porte Berlina
VERSIONE/Motorizzazione: SW 1,6 TD 110cv - cambio manuale
ALLESTIMENTO: GT Line

DATA ACQUISTO: 4 dicembre 2015

MOTIVO DELL’ACQUISTO: Dopo 20 anni di W sono stato attratto da questa auto per la sua grinta estetica e dalla dotazione di serie e naturalmente dal rapporto qualità/prezzo davvero conveniente. Inoltre, da una verifica sulle statistiche americane che riportano la media delle vetture vendute/riparazioni ho scoperto che Kia è seconda solo a Porsche e la cosa mi ha incoraggiato. Non da ultimo la garanzia di 7 anni, o meglio per me di 150.000 Km, e l’aggiornamento mappe (in W sono circa 170 € ad aggiornamento) gratuito.

PRESTAZIONI: motore pronto ai bassi regimi. Piacevole l’utilizzo. Quello che mi aspettavo.

Prestazioni velocistiche corrispondenti al dichiarato. Nel tratto tra bivio A4 – A26 e Vercelli ho provato a vedere la velocità massima. Di tachimetro ha sfiorato i 195. Discretamente veloce fino a 170, molto lenta a raggiungere la velocità massima (Allora aveva 9.000 Km)

CAMBIO: Buono nelle prime 5 marce, la sesta ha una corsa strana (va tirata a dx). Rapportatura un po’ corta delle prime 2 marce.

FRIZIONE: normale come sforzo del pedale, con escursione molto lunga

STERZO: Molto turistico anche sullo sport.

TENUTA DI STRADA: Sospensioni da famiglia, ma abbastanza piana. Penso che al primo tagliando monterò ammortizzatori più rigidi.

COMFORT di guida: Buono, sedile di guida comodo e facilmente regolabile. Manca un bracciolo adeguato in lunghezza nella mia versione. Fari non certamente al meglio (peccato che gli xeno siano in un pacchetto).

DOTAZIONE: Anche “troppo completa” nonostante manchino cose da utilitaria (Bracciolo anteriore adeguato, posteriore assente e bocchette aria assenti).

Veramente fastidioso il fatto di non potere chiudere i vetri dall’esterno. Se ne dimentichi uno abbassato devi rientrare in auto, inserire il contatto e quindi azionare l’interruttore alza vetro.

Ottimo il navigatore, su questo non mi manca il richiamo vocale, solo qualche volta la ricerca di una località richiede l’inserimento in modo strano della destinazione (Es: Pont Sant Martin va inserito così: Pont-San-Martin con le barrette tra le parole altrimenti non c’è modo di fare trovare la località).

Veramente mediocre il viva voce del telefono, senza richiamo vocale è un grosso problema. Anche la ricezione di chi ti ascolta non è indenne da reclami.

ABITABILITA': Anteriore molto buona, posteriore a vista ottima (Non ci è mai salito nessuno dietro. Vi sembrerà strano visto che reclamo per la mancanza delle bocchette posteriori, ma il motivo è un altro!!! Sono un fumatore accanito e uso un “mangia tabacco” da mettere sulle bocchette di aerazione. Dispositivo che odio avere sul cruscotto e che quindi mettevo nelle bocchette posteriori “fuori vista”). Ottimo il bagagliaio, veramente capiente e sfruttabili. Ci metto la gabbia da un metro di larghezza del mio cane senza abbassare lo schienale dei sedili posteriori.

RIFINITURE: Buone le plastiche utilizzate, morbide e piacevoli al tatto. Assenza assoluta di vibrazioni, cigolii o altri rumori.

CONSUMO: Direi molto buono. Ho riportato i dati in un apposito topic

INCONVENIENTI RISCONTRATI: Cintura lato guida che non rientra e ostacola la chiusura della portiera. Cruise Control che non sempre si inserisce e ti costringe a fermarti, spegnere e riaccendere la macchina. A volte, senza premere nulla, cambia lo schermo del computer di bordo da una funzione all’altra. Nonostante il manuale dica che quando si spegne la macchina con la radio accesa vada abbassato il volume perché si memorizza il livello sonoro per quanto si riaccende, questo non avviene. Quando accendi il volume radio è molto alto.

GIUDIZIO FINALE: Indubbiamente positivo anche considerando il 22% di sconto Aziendale sul listino che è già competitivo
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso