• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia cee’d raggiunge il milione in nove anni

radu

Amministratore
Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
6.344
Punteggio reazioni
3.131
Provincia
RE
1000000th-Kia-ceed-640x426.jpg


La produzione europea della Kia cee’d ha tagliato il traguardo del milione di esemplari dall’inizio dell’attività dello stabilimento di Zilina nel 2006. In 9 anni il modello ha avuto un ruolo fondamentale nell’affermazione del marchio inEuropa trainando la crescita commerciale. La milionesima cee’d uscita dalle linee di produzione di Zilina è una GT a cinque porte di colore “White Pearl”, equipaggiata con il motore 1600 T-GDI (turbo a iniezione diretta) da 204 CV anch’esso prodotto in Slovacchia, che verrà consegnata a un cliente olandese. La gamma cee’d vale oltre il 21% delle vendite totali Kia in Europa, nel 2014 ne sono state consegnate 75.960 che ne fanno il secondo modello Kia più diffuso nel Vecchio Continente dopo la Sportage, anch’essa prodotta a Zilina. Con l’arrivo della serie GT Line viene aggiunta una miscela di sportività e versatilità: con il nuovo motore 1000 T-GDI (turbo a iniezione diretta con due declinazioni di potenza da 100 a 120 cv) e il nuovo cambio a doppia frizione a sette marce.

Storia. Il lancio della prima generazione di cee’d in Europa ha segnato una tappa fondamentale nell’evoluzione del marchio Kia, con la realizzazione del primo modello specificamente concepito per i mercati occidentali e per essere prodotto localmente. Il design sviluppato dal Centro Stile europeo di Francoforte è stato fondamentale per modificare l’immagine di Kia e attirare nuovi clienti. La stessa denominazione cee’d è fa riferimento alle sue origini europee in quanto è una derivazione del nome in codice del progetto ED (European Design) e della sigla CE che sottolinea la destinazione nella Comunità Europea. Il successo immediato ha fatto raggiungere quota 646.305 vendite alla prima generazione, dal 2006 al 2012. La seconda generazione ha già superato i 353.695 esemplari consegnati dal momento della sua commercializzazione. Dall’avvio della produzione europea in grande serie la gamma cee’d ha rappresentato circa la metà del totale delle Kia uscite da Zilina, precedendo la Sportage e la Venga che nascono nello stesso impianto.

Le vetture realizzate in Slovacchia sono attualmente esportate in 76 mercati; i principali sono quelli europei e la Russia, dove dal 2006, sono state vendute circa un quinto di cee’d prodotte (207.597); mentre in Europa i mercati più importanti sono rappresentati dalla Gran Bretagna (102.858) e dalla Germania (99.080). Lo scorso anno Kia ha prodotto nello stabilimento di Zilina oltre 323.000 vetture e 493.000 motori, stabilendo così un nuovo record per Kia Motors Slovakia che occupa oltre 3.800 addetti e lavora a pieno regime distribuiti su tre turni giornalieri.
fonte articolo: auto.it
 
Ottimo risultato devo dire...
 
La milionesima cee’d uscita dalle linee di produzione di Zilina è una splendida GT a cinque porte di colore “White Pearl”, equipaggiata con il motore 1600 T-GDI (turbo a iniezione diretta) da 204 CV anch’esso prodotto in Slovacchia, che verrà consegnata a un cliente olandese.
Grande Cee'd! Peccato che in Italia non abbia avuto questo gran successo.... :(
 
...ingiustamente sottovalutata....beh...comunque noi ce la godiamo;)
 
Devo dire invece che con le ultime promo le cee'd sw stanno spopolando dalle mie parti..
Certo rispetto al prezzo del 2012...io spesi quasi 19.000€ per una vettura con 4 vetri elettrici e i cerchi in lega...e basta..:rolleyes:
 
complimenti a kia e a chi ha scelto questo modello ;)
 
Ti confermo Gyus che anche dalle mie parti ultimamente mi sembra di vederne un maggior numero.....e vi assicuro che è proprio un bel vedere ;)
 
sì ne vedo anche io parecchie, il design è davvero gradevole, soprattutto mi piace la sw, molto bella con il colore bianco
 
Fate conto che io sono in un paesino di 4000 anime...ci saranno come minimo 7/8 Rio,3 cee'd berlina nuove,2cee'd sw,un paio di Picanto e 6/7 Sportage un paio di Venga.... e non ci metto i modelli vecchi di cee'd e Picanto:rolleyes:...
 
Ma dove abiti??!!! A Zilina?:D
 
ormai ha occhio attento solo per i modelli kia e tutti gli altri gli passano inosservati :D:D:D
 
Se non avessi la certezza di un linciaggio popolare collettivo da parte dei proprietari delle vetture scatterei un bel servizio di foto :)
 
potresti organizzare un raduno kia degno di nota già solo nel tuo villaggio, oppure potresti proporre uno studio per capire per quale ragione lì kia sia così diffusa... magari kia stessa potrebbe essere poi interessata al fenomeno a riproporre le medesime condizioni in mercati più ampi ;)
 
Non conosci allora la mentalità delle persone di paese;)
Per capire come mai le kia sono così diffuse dalle mie parti non ci vuole uno studio... semplicemente le reti di vendita della concorrenza fanno di tutto per perdere clienti, mentre al contrario in kia ci sanno fare veramente... tanto che anche le varie piccole multimarca della zona vendono bene :)
 
anche dalle mie parti gli ufficiali kia lavorano bene, evidentemente kia seleziona con cura i partner commerciali e per i potenziali clienti credo ci sia solo l'imbarazzo della scelta, bene così :)
 
Indietro
Alto Basso