• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Kia ceed sw 1.6 crdi 110 cv- rumore rotolamento pneumatici

Registrato
5 Febbraio 2017
Messaggi
29
Punteggio reazioni
14
Provincia
MO
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2016
Buonasera a tutti, mi chiamo Alberto, abito a Modena e sono possessore da tre settimane di una Kia ceed 1.6 crdi sw active 110 cv comprata usata (semestrale del 2016 aziendale). l'auto ha 8.000 km.
L'auto in se mi piace molto, anche se ho riscontrato almeno un paio di difetti importanti.
Il primo è il rumore da rotolomento dei pneumatici; quando l'ho provata montava le sue gomme originali Continental estive e non mi sembrava fosse cosi' rumorosa. Il giorno che l'ho portata a casa ho montato le invernali bf goodrich che usavo sulla precedente auto e che erano silenziosissime e sulla Kia invece sono tutt'altro. Non so se la colpa è solo dei pneumatici, lo scopriro' al cambio con le estive, ma comunque cosi' l'auto adesso sembra un'utilitaria di 20 anni fa' a livello di insonorizzazione.
Il secondo problema è una vibrazione sul pedale della frizione: quando lo premo sento una vibrazione abbastanza intensa sul piede ed è la prima volta in 35 anni che guido che mi capita una cosa del genere. A qualcun'altro è capitato ?
Grazie a chi mi vorra' rispondere.
 
Ciao Alberto e benvenuto nel Kia-Club! :welcome:
La ceed è moolto silenziosa e ben insonorizzata, a tal punto che il rotolamento di pneumatici non eccelsi oppure invernali.... si fanno purtroppo sentire ;)
 
Ciao di che colore è la tua ?praticamente è come la mia solo che la mia è la gdi 135 cv benzina.Il rumore da rotolamento lo sento anche sulla mia e io ho montato le pirelli snowinter ,le originali estive ho anch'io le continental e non mi sembra che facciano rumore,le gomme estive però sono già di per se rumorose ma sulla ceed si sente anche troppi secondo me.Il colore della mia è sand trackScusate volevo dire le gomme invernali sono rumorose
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:spero quando hai montato le invernali tu abbia fatto fare la convergenza perche se gli pneumatici che hai montato hanno qualche km la spalla sicuramente ha un po di usura e quindi si sente di piu il rumore di rotolamento dai tempo che si assestino per la frizione non ti so dire ma una visita in officina ti potra' levare ogni dubbio.
 
Ciao Poldino, la mia è bianca.
Ciao Pisia, non ho fatto fare la convergenza, chiederò al gommista quando montero' le estive. Ho anche il problema del volante che tira a destra: sarà un problema da officina o da gommista ?
 
Ho anche il problema del volante che tira a destra: sarà un problema da officina o da gommista ?
gommista, problema di convergenza, ti consiglio di sistemarla per evitare il consumo anomalo delle gomme oltre al fatto che diventa fastidiosa a guidare ;)
 
Se tira a destra e un problema dello pneumatico anteriore destro che ha una deriva per consumo anomalo fai fare la convergenza il prima possibile e fai invertire lo pneumatico su se stesso la faccia esterna montata all'interno in modo tale da cercare di eliminare questa deriva.Quando si compra un mezzo usato e bene verificare se almeno le cose basilari sono state fatte si sostituiscono le gomme con delle altre usate e non si fa la convergenza e una prova su strada per verificare se va dritta o tira da qualche parte.
 
Anche io sento una vibrazione quando premo la frizione, una vibrazione del motore.
Ho portato piu volte l auto dal concessionario e mi hanno rassicurato che la cosa e' normale.
La vibrazione e' del motore, se passi dal concessionario fammi sapere cosa ti dicono.
La mia macchina e' una carens 1.7 115cv diesel.
 
Io vibrazioni sulla frizione non ne sento non vorrei sia solo un problema sui motori diesel
 
Oggi ho lasciato la ceed al mio gommista di fiducia. L'ha provata e non ha ritenuto necessario fare la convergenza (la macchina ha pochi mesi di vita e 9.000 km.).
Ha solo invertito un paio di gomme ed ora mi sembra che vada meglio.
Prossimamente visita in officina per la frizione, e acquisto materiale isolante per l'abitacolo. Un carrozziere che conosco mi ha detto che secondo lui potrebbe sufficente isolare bene il baule e solo in seconda battuta le ruote se non soddisfatto. Sul materiale da usare mi rimanda ad un negozio di accessori auto. Stava lavorando sul muso di una Q5 e mi ha fatto vedere il materiale montato per isolare le ruote: tanta roba. Nella ceed dovrebbe esserci solo uno stratino di plastica, che tristezza.
 
Ripeto io la convergenza l'avrei fatta fare si l'auto ha 9000km non ne conosco la provenienza ma ho avuto a che fare spesso con auto da noleggio avis hertz europcar con km bassi non ti puoi immaginare cosa trovavi cerchi storti gomme consumate in maniera anomala la riprova c'e l'hai avuta con le invernali che avevano la deriva.
Per tiraggio o deriva si intende lo spostamento laterale del veicolo provocato dalla deformazione trasversale dello pneumatico (fig.A). L’angolo di deriva è variabile da 0 a 10°. Può provocare instabilità direzionale anche dopo pochi metri di percorrenza. Può essere eliminata o attenuata scambiando la posizione di montaggio degli pneumatici sui cerchi o sotto la vettura invertendo le ruote anteriori secondo i punti 1-2 (fig.B). Non raramente è presente come forza di tiraggio anche negli pneumatici nuovi, appena montati. Può comunque dipendere anche dagli angoli geometrici delle ruote, come campanatura e incidenza, più raramente convergenza.
 
@ALBERTO BONFATTI facci sapere sui materiali allora!! Io quando ho provato a chiedere per gli stessi motivi, mi sono sempre sentito dire che non ne valeva la pena..per questo avevo pensato al fai da te..
 
Usate pannelli dynamat.
 
sabato vado da un negozio di autoaccessori e chiedo. scriverò cosa mi hanno detto. dynamat da quel che ho letto è il n.1 (anche com prezzo).Pisia 52 li hai montati anche tu ? alternative valide ? pensi che sia più importante insonorizzare il baule o le ruote ? lo farei solo per avere meno rumore di rotolamento, non per migliorare l'ascolto dello stereo.
grazie
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso