• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Charge

Teniamo le dita incrociate. E nel frattempo Nextcharge 😄
 
Mi dà l'impressione di non essere economicamente così conveniente, ma vedremo quando sarà ufficializzato il tutto.
 
A quei prezzi costa come il diesel
 
Man mano che saranno (relativamente) diffuse le auto elettriche aumenteranno anche i costi delle ricariche ... e in parecchi abboccano...
 
L'unica è caricare a casa
 
Man mano che saranno (relativamente) diffuse le auto elettriche aumenteranno anche i costi delle ricariche ... e in parecchi abboccano...

Teoricamente dovrebbero diminuire, secondo quanto prescrive il decreto Semplificazioni...
 
L'unica è caricare a casa
Il concetto dell'auto elettrica o plug-in è quello! Le colonnine devono essere usate solo per necessità, ma non come standard altrimenti non ha nessun senso...

Comunque per il momento, grazie al comune di Verona e alla Lidl che fanno ricaricare gratis, io sono a 5000km con solo 163euro spesi. Direi che la convenienza c'è!
 
E tu ti fidi?!
Ma se questa manica di furbastri/ignoranti non riesce neppure a scriverli decentemente i Decreti... figurati attuarli!

L'indirizzo che vuole dare il decreto è incrementare le postazioni di ricarica e ridurre i costi della stessa.
Si presume, e si spera, che lo facciano. Io non sono disfattista per partito preso , tutto qua. 🙂
 
Enel X se non sbaglio in DC 50 kW costa 0,5 €/kWh che con lo sconto del 13% diventano 0,435 €/kWh
Per la Niro EV con batteria 64 kWh teoricamente una ricarica 0-100% costa 27,84 €
Se ipotizziamo una autonomia di 500 km, diventano 5,568 €/100km
Con un diesel che non sia una utilitaria ipotizziamo 5 l/100 km
Gasolio a 1,250 €/litro = 6,25 €/100 km
Se proprio capita di dover ricaricare da Enel X non è che c'è da mettersi a piangere.
Se poi ci mettiamo che se non si va in autostrada l'autonomia della Niro EV può arrivare a 550 km e forse anche oltre e che ad esempio il mio diesel che avevo prima della Niro consumava 8 l/100km...
Se vogliamo andare sulla discussione che con quel che costa una Niro EV (senza incentivi) ci si comprano due diesel, è un'altra storia
 
Se capita di ricaricare non c'è da piangere ma chi non può caricare a casa credo debba valutare attentamente la cosa. Se lo si fa per piacere personale è un conto ma per convenienza è un flop, conviene ancora per ora una ibrida
 
L'indirizzo che vuole dare il decreto è incrementare le postazioni di ricarica e ridurre i costi della stessa.
Si presume, e si spera, che lo facciano. Io non sono disfattista per partito preso , tutto qua. 🙂
Essere "disfattista" è un conto, essere realista sulla base dell'esperienza pregressa è ... saggezza!
 
Io mi aspettavo, essendo Kia parte del consorzio Ionity, che ci fosse uno sconto sostanzioso per i proprietari di Kia per le ricariche da colonnine Ionity, almeno... come è fatto è abbastanza inutile. Sia accorgeranno col tempo.
 
Se capita di ricaricare non c'è da piangere ma chi non può caricare a casa credo debba valutare attentamente la cosa. Se lo si fa per piacere personale è un conto ma per convenienza è un flop, conviene ancora per ora una ibrida
Sono d'accordo e magari da prendere in considerazione un diesel. Ad esempio il 1.5 Renault ha dei consumi paragonabili a quelli della Niro.
Da Spritmonitor
Renault Captur Diesel:
1601644676258.png

Kia Niro HEV:
1601644697859.png
 
Io ho avuto per 11 anni la Clio 1.5 dCi e posso confermare che i consumi erano allineati a quelli della Niro. Avevo anche il kangoo con lo stesso motore però a causa aerodinamica peggiore e peso maggiore consumava un po'di più
 
Indietro
Alto Basso