• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

KIA: la chimera dei 7 Anni di garanzia e la maledetta frizione

Albatros

Neoiscritto
Registrato
18 Maggio 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Stonic
Anno
2019
Kia Stonic 1.4 GPL ENERGY GREY con 7 Anni di garanzia e la sua maledetta frizione fuori garanzia dopo 30.000 KM
Difetto riscontrato subito da nuova in modo lieve, ora in modo importante
Al 1° tagliando km 14889 viene riferito che questo difetto della frizione c'è, ma l'officina dice che non lo ha riscontrato.
Al 2° tagliando Km. 26903 lamento ancora il difetto alla frizione che si evidenzia in fase di partenza fino alla 2° marcia, di nuovo l'officina dice che non ha trovato questo difetto.
Al 3° tagliando Km. 38142 insisto perche il difetto della frizione peggiora sempre più, questa volta riscontrano il problema, dicendomi candidamente che la frizione è garantita fino e non oltre Km. 30.000 e se la voglio sostituire non è coperta più di garanzia.
La cosa certa è che ora dal gruppo più inportante su Roma di officina e concessionarie autorizzate KIA mi terro alla larga .
Ora che dovro pagare di mia tasca la sostituzione della frizione non più in garanzia , posso far sostituire da un'officina fuori dal circuito autorizzato KIA senza perdere la garanzia di 7 Anni ?
 
Benvenuto :welcome:

Non essendo più in garanzia immagino di si, ma per evitare problemi credo tu debba comunque usare materiale con caratteristiche pari all'originale che deve essere certificato in fattura dal tuo meccanico

Certo che dopo il primo o il secondo "non riconoscimento" del difetto da parte dell'officina io mi sarei probabilmente rivolto presso qualche altro centro autorizzato facendo presente la cosa... spesso per accaparrarsi i clienti le officine di un differente gruppo tendono a riconoscere difetti "non visti" da chi pensa di avere l'esclusiva ;)
 
Stessa cosa avrei fatto io infatti da Roma sono scappato.
 
Ciao... :) :welcome:

Alla faccia delle "orecchie da mercante"!!!
E' saputo e risaputo che c'era questo problema frizione su alcune Stonic!!!
Comunque, purtroppo, è risaputo anche che, con molte officine, bisogna rompergli le
scatole parecchio per vedersi riconosciuti i "problemi"!!!😔
Quando c'era l'intenzione di prendere la Stonic, mi lessi cosa effettivamente prevedevano quei 7 anni
di garanzia e con la frizione rimasi un po' così per i 3 anni....ma c'è anche chi la garantisce solo 2!!!!
 
Innanzitutto benvenuto nel club. Mi rammarico per la tua negativa esperienza con l'officina che ha fatto di tutto per non eseguire la riparazione in garanzia. Personalmente inviterei raccomandata in Kia Italia e per conoscenza in concessionaria spiegando le varie fasi di intervento non eseguito poi ovviamente cambierei officina.
 
Già contattato KIA, hanno la stessa politica dell'officina, per quanto riguarda l'officina di sicuro li no andro più, come non mi serviro piu dello stesso gruppo di cui fa parte anche se è il più importante su Roma.
Ora visto che la Frizione la vorrebbero cambiare a mie spese, dopo che ha superato la garanzia vedo se è possibile trovare un'officina autorizzata seria oppure una di mia fiducia senza perdere la chimera dei 7 Anni di garanzia.
 
:welcome: :welcome:
non credo che esistano molte officine autorizzate a roma... sono meno di una decina...
 
Io fossi in te farei rifare la frizione ad un meccanico di fiducia. Anche solo per una mera questione di principio. Ovvio se la cosa ti costa meno. Se ti costasse di più spesso i principi valgono meno ah ah ah
 
@Albatros Caspita! E una cosa vergognosa ! Per loro funziona sempre tutto . Questo intervento dovevano farlo fin dalla prima segnalazione e invece hanno perso tempo dicendoti che tutto era a posto !!!!! Fai benissimo a non tornare più in quella officina !
 
vedo se è possibile trovare un'officina autorizzata seria oppure una di mia fiducia senza perdere la chimera dei 7 Anni di garanzia.
Innanzitutto, benvenuto nel Club. Ti suggerirei di seguire il consiglio del buon @Lamberto_1975 : rivolgiti al tuo meccanico di fiducia. In merito alla garanzia residua, per non correre il rischio di perderla, IMHO basterebbe non dichiarare nulla a concessionari e/o officine autorizzate Kia. Personalmente, ho fatto sempre così. Ormai, la garanzia sulla mia vecchia Cee'd è più che scaduta, ma ricordo che, anni or sono, quando ebbi un problema alle DRL, la concessionaria effettuò il relativo intervento in garanzia senza battere ciglio. So bene, però, che i responsabili del Service non la pensano tutti allo stesso modo...
 
Innanzitutto, benvenuto nel Club. Ti suggerirei di seguire il consiglio del buon @Lamberto_1975 : rivolgiti al tuo meccanico di fiducia. In merito alla garanzia residua, per non correre il rischio di perderla, IMHO basterebbe non dichiarare nulla a concessionari e/o officine autorizzate Kia. Personalmente, ho fatto sempre così. Ormai, la garanzia sulla mia vecchia Cee'd è più che scaduta, ma ricordo che, anni or sono, quando ebbi un problema alle DRL, la concessionaria effettuò il relativo intervento in garanzia senza battere ciglio. So bene, però, che i responsabili del Service non la pensano tutti allo stesso modo...
Scusa se allargo la discussione... ma apro e chiudo velocemente una parentesi... ma le pastiglie dei freni voi le fate cambiare dalla KIA ufficiale coi loro prezzi e con le loro tariffe ? Io sono dell'idea che se una cosa non mi viene passata in garanzia allora la posso aggiustare|cambiare|sostituire come mi piace e pare a me ovviamente nel rispetto degli standard della macchina (leggasi: la frizione ci metto quella prevista dalla casa madre NON un'altra facendosi chissà quali adattamenti o artifizi alla Edd China o Richard Rawlings, ma la faccio cambiare al mio meccanico di fiducia).
 
ma le pastiglie dei freni voi le fate cambiare dalla KIA ufficiale coi loro prezzi e con le loro tariffe ?
Nemmeno per sogno ;). Le faccio sostituire dal mio meccanico di fiducia, sia per la Cee'd, sia per la Spark:


:ciao:
 
Chiedo qua e scusate se riesumo una discussione un po' vecchiotta.
A proposito di saltellamenti a freddo della frizione della Stonic quando si parte in prima marcia.... Qualcuno saprebbe dirmi perché mettendo la retro i saltellamenti non si verificano ?
Confermo comunque che a me i saltellamenti ci sono a freddo (ambiente e auto) ma non c'è una regola aurea ed assoluta. A volte lo fa a volte no. Lo fa maggiormente con macchina carica... Una volta con 4 pesi.massimi sopra per partire in salita è stata dura .
Quello che posso dire che una 208 con 130.000km ha frizione originale e nessun mal funzionamento.
 
Chiedo qua e scusate se riesumo una discussione un po' vecchiotta.
A proposito di saltellamenti a freddo della frizione della Stonic quando si parte in prima marcia.... Qualcuno saprebbe dirmi perché mettendo la retro i saltellamenti non si verificano ?
Confermo comunque che a me i saltellamenti ci sono a freddo (ambiente e auto) ma non c'è una regola aurea ed assoluta. A volte lo fa a volte no. Lo fa maggiormente con macchina carica... Una volta con 4 pesi.massimi sopra per partire in salita è stata dura .
Quello che posso dire che una 208 con 130.000km ha frizione originale e nessun mal funzionamento.
Lamberto io penso che questi ricambi che montano sono di bassa qualità , purtroppo leggiamo spesso frizioni che hanno problemi con soli pochi km lasciandonti anche a piedi , kia non nutre di bella fama sulle frizioni , sulle mie vanno benissimo per adesso tocco ferro .
 
Indietro
Alto Basso