• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Kia Niro: durata Michelin Pilot Sport 4 da 18"

GinoP

Utente attivo
Registrato
27 Agosto 2017
Messaggi
341
Punteggio reazioni
177
Provincia
EE-estero
Kia
EV6
Anno
2023
So che varia ma... qualcuno e' arrivato al cambio gomme delle Michelin PS4 da 18"? Quanti chilometri ci avete fatto?
 
11.000.. ne ha da passare ancora di tempo! :)
 
Io al primo tagliando le ho invertite. Non avendo le termiche.... spero durino almeno altri 2 tagliandi
 
anche per me è la prima esperienza con una macchina così pesante quindi non so cosa aspettarmi per la durata delle gomme
 
Risollevo questa discussione per riportare la situazione, leggermente peggiore di quanto mi aspettassi.
Siccome si parla di penumatici e quanto si usurano dipende anche dal tipo di uso, guida e dalle condizioni ambientali, premetto che vivo in un posto non particolarmente caldo, non particolarmente freddo ma poco sopra/sotto lo zero ci si arriva facilmente, particolarmente umido, buona parte dell'uso e' in citta' ma ho fatto un bel po' di km autostradali, i limiti autostradali sono piu' bassi, in genere asfalto piu' manutenuto ma di qualita' peggiore di quello in Italia, non ho piu' fatto il cambio con le le ruote invernali. Guida molto calma.
La macchina ha fatto 2 anni, e in questi due anni ha fatto meta' dei km che avevo previsto contruattualmente, 20.000 in tutto esatti invece che 40.000.
La profondita' media dei Michelin Sport 4 nuovi per la misura 225/45/18 e' 7,4mm. Media, ma se li avete misurati all'inizio l centro potete ricordare una maggiore profondita'.
Non ho mai deciso un cambio gomme per via delle soluzioni di affitto lungo termine etc che ho usato in passato, ma pensavo di cambiarle al massimo intorno ai 3-4mm al centro.
Guida a destra.
Al secondo tagliando il concessionario ha riportato la scheda controllo pneumatici e il risultato e' il seguente:
(esterno, centro, interno in mm)
Anteriore sx: 3,5 / 5,0 / 4,0 ---- Anteriore dx: 4,5 / 5,5 / 3,5
Posteriore sx: 5,0 / 6,5 / 4,5 ---- Posteriore dx: 5,5 /6,0 / 4,5

Allora, riflessioni:
a) mi aspettavo qualche mm in piu', probabilmente il peso della macchina e delle varie componenti si fa sentire sull'anteriore
b) il manuale non indica la necessita' di fare la rotazione delle gomme, come se non fosse piu' necessario rispetto ai vecchi modelli, eppure ad occhio mi sembra sia il caso di farla per arrivare al terzo anno senza cambiare gomme*.
Che dite?

* scade il contratto e sto pensando di chiedere la sostituzione con la nuova Niro PHEV a meno che non esca qualcosa che oggi sul mercato non esiste (ma non credo uscira' niente), quindi spenderci 700-800 euro per i Bridgestone Weather Control, e simili, mi sembra uno spreco conoscendo il mercato locale
 
Ultima modifica:
Io ho 2 anni di Niro e 31500 km e al secondo tagliando ho invertito nuovamente le ruote, almeno fino al prossimo.
Io anche quest’anno al secondo tagliando ho invertito le ruote poi al prossimo valuto se prendere le 4 stagioni o ancora le estive( o tirare avanti un altro anno) però ho notato con questa ultima inversione l’aumento del rumore di rotolamento.
Ciao Niromani
 
Direi che l'inversione a/r è d'obbligo se vuoi arrivare alla fine del terzo anno senza pensieri.
Ci sarebbe anche da guardare l'assetto della anteriore sx che ha un consumo anomalo, più accentuato all'esterno.
 
Pure io un aumento del rumore di rotolamento posteriore
 
Come detto da niromane, l'inversione degli pneumatici è d'obbligo ogni 15000 Km circa.
Penso che addirittura la Kia consigli ogni 10000.
Essendosi consumate in modo anomalo, le cause sono due.
Strade tortuose percorse abitualmente o più probabilmente pressione troppo bassa.
 
Io li ho invertiti a 10000 km come mi ha consigliato il gommista per farli durare più a lungo. Lo ho fatto fare a lui anche se potevo farlo a casa, per inversione, controllo equilibratura e pressione ho speso 15€.
 
Inversione ogni 12-15000 km è consigliabile, migliora la sicurezza e uniforma il consumo. Anch'io ho pensato a una pressione troppo bassa per il consumo maggiore ai lati, in ogni caso dai 18" non mi aspetterei una durata superiore ai 40-45000 km.
 
Tra meno di 2000km arrivo a 20000 e di nuovo appuntamento per convergenza e inversione gomme la pressione la verifico ogni 20gg e devo essere onesto le gomme hanno un consumo perfetto.
 
scusate..mi rivolgo a chi ha gia fatto almeno un inverno con la Niro...vi limitate ad invertire le gomme oppure avete preso un treno di invernali? nel secondo caso, quali consigliate? io sarei orientato sul prendere un treno invernale che, viste precedenti esperienze con una Ford, migliora notevolmente i consumi...ma si accettano consigli.
 
Indietro
Alto Basso