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motore Kia Niro HEV vs Ibride Toyota

Edoardonetto

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Kia
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2022
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del gruppo, ho recentemente sottoscritto il contratto di acquisto della Niro HEV evo, colpito da un colpo di fulmine dopo una prova.
Chiedo scusa se apro una discussione che è già stata fatta. Non sono riuscito a trovare risposta in giro a questa mio dubbio.
Sfogliando le pagine del forum ho visto che nel gruppo c’è chi è stato possessore di alcune Toyota hybrid tipo la Auris, volevo fare una domanda a chi ha fatto il cambio da quei modelli.
Vedo che a Firenze i Tassisti hanno per il 90% Auris+ e che partono dai semafori sempre in elettrico, mi sembra, anche con i modelli non plug-in.
Con la Niro HEV da quello che ho potuto provare in 30 minuti, basta partire con una leggerissima salita che entra il motore termico e la guida elettrica entra perlopiù “veleggiando”.
Sono impressioni corrette le mie?
Le ibride Toyota hanno quindi maggiore presenza di guida elettrica rispetto alle Kia?
E poi…c’è un motivo particolare per cui i tassisti hanno tutti la Auris plus?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Buona giornata.
Edoardo
 
Buongiorno anche a te @Edoardonetto. Sicuramente hai fatto un ottima scelta sia nella scelta dell'auto che iscrivendoti nel club dove sicuramente avrai delle risposte ai tuoi quesiti. Le Toyota sono sul mercato da molto più tempo e sono riusciti a fidelizzare la categoria dei tassisti. A Roma comunque cominciano ad essee diversi i Taxi Niro. Poi il cambio Toyota lo vedo adatto solo in ambito urbano mentre con il doppia frizione Kia ti godi la guida in tutte le condizioni.
 
A mio modesto parere e una scelta tecnica per non usare maggior batteria allo spunto di avvio vettura, dando più autonomia sulla distanza
ma penso che @still o qualche altro tecnico dia maggiori informazioni .
 
L'energia non si crea da nulla... evidentemente kia ha fatto la scelta di privileggiare il "veleggiamento" mentre sullo spunto iniziale i due motori possono lavorare in contemporanea se l'accelerazione non è con un filo di pedale. In altri termini se usi la maggior parte dell'energia per fare lo 0-30 poi non ne rimane molta per veleggiare.
Detto ciò ho parlato con un tassista milanese quest'estate, e mi diceva che i colleghi che hanno la Auris (che aveva cmq un buon rapporto qualità prezzo) la toglieranno alla prima occasione. Troppo angusta dietro, mentre la niro è perfetta sia per lo spazio per gli occupanti (gambe in profondità e larghezza per 2 occupanti comodi) che per il bagagliaio.
I tassisti che hanno la Niro sono contenti e dicono che se ci si adatta un pochino con la guida si fanno percorrenze migliori della toyota, gli rimane da verificare solo l'affidabilità negli anni prima di dare un giudizio complessivo che per ora è molto positivo.
 
A seconda della carica della batteria anche la Niro parte in elettrico, a me parte sempre in elettrico dal semaforo se ci sono almeno 2 tacche oltre la metà.
Invece se ci sono 1 o 2 tacche oltre quella dei 3/4 mi disattiva la frenata rigenerativa.
 
Ottimo! Grazie a tutti per le esaustive risposte.
Già il fatto di sapere che i tassisti stanno passando alla Niro mi conferma le positive sensazioni provate in termini di guida e confort a bordo.
Non mi resta che aspettare di averla fra le mani ad anno nuovo.
La solita attesa un tantino snervante. Quando giro in scooter per la città ho il radar per le Niro oltre a fondere i server a furia di guardare video e leggere articoli 😆

Un saluto a tutti.

Buona giornata!
 
prima di comprare la Niro ero andato anche alla toyota per provare la chr...ma a parte la linea sportiva che mi piaceva parecchie cose mi hanno fatto scegliere la niro,1° e piu' importante cosa negativa il cambio cvt che secondo me ti toglie tutto il piacere di guida,l'effetto scooter e' terribile!!! poi gli interni cleustrofobici e bruttini hanno fatto il resto
 
Avendo avuto un'Auris prima della Niro, posso dirti che la gestione della batteria è molto diversa; con l'Auris nel traffico lento scaricavo completamente la batteria e poi il termico doveva lavorare sia per caricarla che per muovere l'auto, la Niro invece mantiene la carica intorno alla metà, e quando il termico è caldo se non si accelera troppo si parte in elettrico.
Quanto al cambio DCT o eCVT sicuramente il DCT è più "normale" e evita l'effetto scooterone quando si viaggia fuori città e di più ancora in montagna; per contro il non avere rapporti fissi lo rende un pelo più confortevole in città, anche se il DCT della Niro non è mai brusco.

Ciao
Paolo
 
Grazie Ducacico e Paolo per le vostre risposte.
Buona giornata!
 
Anche questa potrebbe essere una valida motivazione 😆
Grazie Archimede
 
io avevo sentito che la Toyota in passato praticava sconti molto interessanti ai tassisti perchè vedere in giro tante sue auto era tutta pubblicità
Tutte le case automobilistiche o addirittura particolari concessionari, si fanno pubblicità, praticando forti sconti ai tassisti, da diversi decenni.;)

Buon Anno a tutti
 
Tutte le case automobilistiche o addirittura particolari concessionari, si fanno pubblicità, praticando forti sconti ai tassisti, da diversi decenni.;)

Buon Anno a tutti
Come alle scuole guida dove Fiat e VW applicavano oltre il 18% di sconto.
 
Io sono un tassista di Milano, e vi assicuro che tutti questi magici sconti Toyota non li fa più da anni.
I colleghi hanno toy per un motivo molto semplice: non si rompono mai. Io ho avuto 2 ibride toy, una prius ed una auris. Mai visto il meccanico se non per i tagliandi
 
Con la Niro come va?
 
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