• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

KIA NIRO, la macchina è anche bella ma ....

NiroMarco

Utente
Registrato
30 Gennaio 2017
Messaggi
38
Punteggio reazioni
8
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao a tutti.
Sono proprietario di una KIA Venga 1.6 CRDI con la quale ho percorso 92000 Km nel bene e nel male .... nel senso che tutto sommato la macchina non ha avuto grossi difetti tranne qualche chiamiamolo "errore di gioventù".
Fiducioso della serietà del marchio (solo del marchio però ...) ho acquistato una KIA Niro a fine Ottobre 2016 che dovrebbe essere in consegna nei prossimi giorni.
Purtroppo però, leggendo i vari post del forum mi sto convincendo sempre più (ed aimè a mie spese )che ad un ottima immagine del marchio, non corrisponde assolutamente il livello professionale del marketing KIA Italia, che ha presentato la KIA Niro in modo assolutamente inaccettabile omettendo (sempre a suo favore) molti particolari di questa autovettura.
Riassumendo brevemente I punti poco chiari sono:
-auto acquistata senza "remote assistant" ma KIA ne obbliga l'acquisto
-auto acquistata a fine Ottobre 2016 in un unica versione mentre a 2 mesi dal lancio le versioni disponibili sono diventate 3 con allestimenti diversi dal precedente.
- auto acquistata con "ECO pack" spacciando copricerchi da 16" come cerchi in lega da 16" (nel listino 2016 non veniva specificato il copricerchio aerodinamico)

A fronte di tutto ciò sto considerando di recedere dal contratto di vendita e ovviamente non acquistare mai più una KIA (anche se con rammarico, visto che I contenuti tecnologici di queste auto sono di alto livello)
Saluti
Marco
 
Per la quesitone del remote assistant secondo me dipende molto dalla concessionaria. Io ho ordinato la niro a fine settembre (nel weekend di presentazione), dopo qualche settimana mi ha contattato il venditore per dirmi che Kia avrebbe installato il remote assistant su tutte le niro in ordine, e che ovviamente non mi avrebbe chiesto un euro in più essendo un optional che non avevo richiesto.
Per il secondo punto non mi sembra una cosa così strana, la niro 2016 era in un unico allestimento perchè era la prima ibrida kia, dovevano tastare il mercato italiano. Una volta visto che la domanda è stata alta hanno pensato per il 2017 di rilasciare 3 allestimenti per venire incontro alle varie esigenze. Non ci vedo nulla di male, mi sembra abbastanza normale come cosa.
L'ultimo punto non lo commento perchè non ho seguito la cosa, la mia ha le gomme di 18.
 
A mio parere mamma Kia ha avuto tanta fretta a mettere sul mercato questo modello senza guardare troppo ai dettagli, che spesso quest'ultimi sono quelli che fanno differenza nella scelta di un'automobile. Non è solo un mio parere, ma anche di qualcuno del settore che conosce meglio ciò che succede in Kia.
 
.... è esattamente l'impressione che ho avuto io .......
sarebbe bastata un pò più di serietà ....... per non rovinarsi la reputazione.
 
Per la quesitone del remote assistant secondo me dipende molto dalla concessionaria. Io ho ordinato la niro a fine settembre (nel weekend di presentazione), dopo qualche settimana mi ha contattato il venditore per dirmi che Kia avrebbe installato il remote assistant su tutte le niro in ordine, e che ovviamente non mi avrebbe chiesto un euro in più essendo un optional che non avevo richiesto.

Esattamente. A me lo montano domani mattina, una settimana dopo l'arrivo dell'auto, ma ovviamente non mi hanno chiesto un euro in più.
Per la questione cerchi ho già detto in altra discussione: non si tratta delle normali borchie di plastica che trovate su auto economiche... Sono appendici leggere che garantiscono un vantaggio aerodinamico e sono a mio avviso molto belle, niente da invidiare a tradizionali cerchi in lega.
 
Ultima modifica:
... non sto discutendo i gusti altrui o il fatto che un concessionario sia più disponibile di un altro ....
Io sto considerando il comportamento di chi rappresenta il marchio KIA in Italia che mi sembra tenere in scarsa considerazione la propria clientela, se non essere in alcune situazioni al limite della legalità con ciò che afferma nelle proprie brochure rispetto a quello che in realtà vende.
 
In effetti ci sono alcune cose che danno fastidio, ad esempio il fatto che siano omologati sul libretto solo una misura di pneumatici o da 16 o 18 pollici.
Oppure il volante e sedili riscaldabili non disponibili...
Ora scopro anche il remote assistance..
 
Per il remote assistance non ti perdi nulla... Io alla scadenza dei due anni (obbligatori a suo tempo) di sicuro non rinnovo il servizio
 
Indietro
Alto Basso