1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

Kia Niro - le prime impressioni

Discussione in 'Kia Niro' iniziata da Greda, 15 Gen 2017.

  1. Greda

    Greda Utente ben noto

    Messaggi:
    528
    "Mi Piace" ricevuti:
    373
    Registrato:
    27 Dic 2016
    Provincia:
    CO
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 Hybrid HEV Dct, Snow white pearl, AD, RA 18"
    Anno:
    2017
    Ciao a tutti,

    rimetto le prime impressioni al ritiro, sotto seguono le altre di ieri

    13gennaio
    Eccomi con le primissime impressioni.
    ....
    L'auto è veramente bella, piena di tecnologia e connettività da far girare la testa, nonostante venissi da Sportage del 2010 quindi non proprio un'auto arcaica.... Ecco, è difficile rimanere lucidi perché le cose da imparare sono parecchie e fatti i controlli essenziali non si vede l'ora di uscire e guidarla! Soprattutto dopo quasi due ore....
    Si guida mooolto bene, il cambio è fenomenale, la guida in sport, non pensavo, è veramente più reattiva. Appena ci si avvicina Niro dispiega gli specchietti, accende le luci (se è buio) comprese quelle nelle maniglie ant. e questa è veramente una chicca...
    Android auto ok, radio Dab fenomenale, bello il settaggio Touch del fader casse acustiche in cui si può "spostare" il suono a proprio piacimento.
    Fatto il pieno dopo circa 30 km dall'uscita dal conce (circa 20 in extraurb), 41 litri, mi segna 808 km di autonomia :Jawdrop:, numeri mai visti... facevo il pieno con 52 litri ed il cdb mi dava al max 620 km... Ovviamente si vedrà più avanti il reale consumo ma è un ottimo inizio...

    A presto con altre notizie

    14gennaio
    Escursione di circa 350km dalle parti di Fiorenzuola
    Niro con carico di 4 persone adulte, clima acceso (non A/C) si parte, poco dopo sono sulle tangenziali milanesi e poi via in A1 per poco più di 100km. Velocità media 110/120 km e con mio stupore passo da 17.1 a 17.8 km/L ... ma non si diceva che l'autostrada non fa per le ibride? Bene ora però iniziano le colline e quindi si sale piano piano fino a raggiungere la nostra meta a circa 650 metri di altezza ed il consumo passa a 17.5 anche perché sono al seguito di un auto che devo seguire quindi mi diverto con cambio in Sport.
    Ritorno dalla collina dove il percorso declina lentamente ma a tratti ha salite e per lunghi tratti pianeggiante.... Bene ... HO FATTO CIRCA 20 KM IN ELETTRICO! Da non credere, in pratica Niro gestisce la batteria in modo da ricaricarla il più possibile immagazzinando energia appena può (è arrivata ad una tacca dal full) che rilascia anche per lunghi tratti pianeggianti ed anche in salita e qui mi ha stupito perché mi dicevo... ecco ora parte il termico... niente.. ora parte... niente, tutto elettrico. Sono passato a 18.5 km/L in questa tratta, la batteria è arrivata a 3 tacche e si è risentito (per modo di dire) il motore a benzina!
    Poi via di nuovo in A1 per il ritorno...
    Tutto molto bene, consumi molto bassi visto il carico, i pneumatici termici che certo non aiutano la scorrevolezza e per le caratteristiche del percorso odierno. Il DCT è fantastico nulla da dire, punto di cambiata sempre a giri bassi in modalità Eco (a meno che gli si chieda qualcosa in più), un po' più in alto e meno male in Sport, ma qui è bello anche sentire un po' più di brio!
    Lunedì le ultime impressioni, stavolta in percorso urbano... da pendolare in coda...
    A presto
    Greda
     
    Ultima modifica: 15 Gen 2017
    A Rosso Antico, Gptbruna, gip97 e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  2. JACKSUFF

    JACKSUFF Utente famoso Membro dello Staff Moderatore locale

    Messaggi:
    3,413
    "Mi Piace" ricevuti:
    1,188
    Registrato:
    11 Mar 2015
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Cee'd
    Motorizzazione:
    1.6 crdi GTline 136cv dct
    Anno:
    2016
    Map
    Ottima recensione di guida!
    Complimenti per l'acquisto!
     
  3. rickybergo

    rickybergo Utente

    Messaggi:
    48
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Registrato:
    30 Nov 2016
    Provincia:
    AT
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 HEV GDI Style + ADAS
    Anno:
    2017
    Greda....hai le gomme da 18 o 16 pollici?.......
     
  4. Greda

    Greda Utente ben noto

    Messaggi:
    528
    "Mi Piace" ricevuti:
    373
    Registrato:
    27 Dic 2016
    Provincia:
    CO
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 Hybrid HEV Dct, Snow white pearl, AD, RA 18"
    Anno:
    2017
    18 pollici pirelli sottozero3
     
  5. apallaria

    apallaria Utente ben noto

    Messaggi:
    846
    "Mi Piace" ricevuti:
    318
    Registrato:
    24 Ott 2016
    Provincia:
    TO
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 Hybrid Energy
    Anno:
    2018
    Map
    quanti eurini ti sono costate?
     
  6. Pisia52

    Pisia52 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

    Messaggi:
    8,495
    "Mi Piace" ricevuti:
    3,961
    Registrato:
    7 Dic 2016
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Niro HEV 1.6 GDI hybrid clear white
    Anno:
    2017
    Hai dovuto per forza comprare un treno di pneumatici completi di cerchi o solo gomma
     
  7. Greda

    Greda Utente ben noto

    Messaggi:
    528
    "Mi Piace" ricevuti:
    373
    Registrato:
    27 Dic 2016
    Provincia:
    CO
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 Hybrid HEV Dct, Snow white pearl, AD, RA 18"
    Anno:
    2017
    Le ho prese in concessionaria a 580€ montate, ma non faccio testo perché mi hanno scalato in parte il bollo dell'usato che ho pagato a nov.16. Preso solo gomme
     
  8. AG12

    AG12 Neoiscritto

    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Registrato:
    28 Dic 2016
    Provincia:
    PV
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 Energy
    Anno:
    2017
    Map
    Come ti trovi nella guida in città, nel traffico quotidiano? Grazie mille, fammi sapere pf
     
  9. GiGaLeX78

    GiGaLeX78 Utente attivo

    Messaggi:
    238
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Registrato:
    2 Gen 2017
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    HEV 1.6 GDI AD TT RA
    Anno:
    2017
    ottima recensione non vedo l' ora che arrivi la mia ;)
     
  10. Greda

    Greda Utente ben noto

    Messaggi:
    528
    "Mi Piace" ricevuti:
    373
    Registrato:
    27 Dic 2016
    Provincia:
    CO
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 Hybrid HEV Dct, Snow white pearl, AD, RA 18"
    Anno:
    2017
    Aspetto qualche giorno per esprimermi perché non ho ancora fatto tratte in puro urbano, vedo questi due giorni poi ti dico, comunque per ora molto bene
     
  11. Greda

    Greda Utente ben noto

    Messaggi:
    528
    "Mi Piace" ricevuti:
    373
    Registrato:
    27 Dic 2016
    Provincia:
    CO
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 Hybrid HEV Dct, Snow white pearl, AD, RA 18"
    Anno:
    2017
    Guida nel traffico urbano, con tratti in coda, media sui 18 / 18.2 in miglioramento perché con il tempo capisco come fare per avere una guida risparmiosa. In coda mollare il freno e fare i primi 2, 3 metri senza accelerare in modo che la maggiore richiesta di potenza dato dallo spunto iniziale da fermo (avrete provato a spingere un auto, la maggior fatica la si fa ad auto ferma) lo faccia il motore elettrico dopodiché dosando l’acceleratore si riesce a proseguire in EV fino al nuovo stop del traffico. Così facendo si fanno centinaia di metri senza consumare un goccio di benzina, e senza inquinare!

    Dimmer Luci molto utile, in pratica il cuscotto, il touch screen ed i tasti illuminati non solo diminuiscono l’intensita della luminosità nel momento in cui si accendono i fari, ma ad esempio di giorno Niro legge la luminosità esterna e vi regola l’intensità del cruscotto e tasti, aumentandola per una migliore leggibilità dei comandi durante il giorno, con fari accesi.

    Stupendo il display da 4,2” e le informazioni che vi fornisce, dal “Kia Welcome” all’accensione con controllo sistema fino al resoconto della guida (km percorsi media consumi) di quando spegnete Niro, ma non faccio altro spoiler e vi lascio la sorpresa a quando vi arriverà il gioiellino!
     
    A Gptbruna, DanieleM e Archerfire piace questo elemento.
  12. miniraziel

    miniraziel Utente attivo

    Messaggi:
    62
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Registrato:
    27 Set 2016
    Provincia:
    MB
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    HEV 1.6 GDi DCT
    Anno:
    2016
    Grande, ottime info!
    La voglioooooooooooo

    Ma una cosa che mi sto chiedendo, io per uscire dal box devo fare una rampa, ma se l'auto parte in elettrico, ce la fa a fare salite ripide? cioè non è che ora che si avvia il motore a benzina l'auto si è già fermata perchè il motore elettrico non ha abbastanza potenza? hai notato se nelle partenze in salita fa fatica?
     
  13. Greda

    Greda Utente ben noto

    Messaggi:
    528
    "Mi Piace" ricevuti:
    373
    Registrato:
    27 Dic 2016
    Provincia:
    CO
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 Hybrid HEV Dct, Snow white pearl, AD, RA 18"
    Anno:
    2017
    Nessun problema, non ci si accorge in nessun modo del passaggio da elettrico a termico, a parte il "suono" diverso, e non c'è nessun buco di potenza. Tieni presente che in questi giorni freddi l'auto al mattino parte sempre con il termico, anche se la batteria ad alta tensione è sempre carica oltre la metà.
    Miniraziel vedo che sei in prov.MB.... se vedi una Niro bianca sulla statale 36...sono io!:ciao:
     
    Ultima modifica: 20 Gen 2017
  14. miniraziel

    miniraziel Utente attivo

    Messaggi:
    62
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Registrato:
    27 Set 2016
    Provincia:
    MB
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    HEV 1.6 GDi DCT
    Anno:
    2016
    :good:
    io aspetto la Cerulean blu
     
  15. GiGaLeX78

    GiGaLeX78 Utente attivo

    Messaggi:
    238
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Registrato:
    2 Gen 2017
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    HEV 1.6 GDI AD TT RA
    Anno:
    2017
    ciao @Greda mannaggia ora non fai stare più che in ansia ora che arrivi la mia
     
  16. Greda

    Greda Utente ben noto

    Messaggi:
    528
    "Mi Piace" ricevuti:
    373
    Registrato:
    27 Dic 2016
    Provincia:
    CO
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 Hybrid HEV Dct, Snow white pearl, AD, RA 18"
    Anno:
    2017
    Ora passo a qualche nota negativa…

    Il ricircolo dell’aria si autoesclude, per non creare appannamento, dopo solo 5 min. Quando si è in coda nel traffico 5 min. non sono sufficienti e si continua a pigiare il tasto ricircolo per non morire asfissiati :dead:

    Sempre sul Clima, partendo da una situazione “OFF” ed inserendo “AUTO” in automatico si attiva anche “A/C” ed io non voglio l’aria condizionata sempre. Ho trovato una scappatoia (magari è scritto nel manuale ma non sono ancora arrivato al capitolo)… Il tasto “DRIVER ONLY”, molto utile, attiva la funzione “AUTO” senza A/C e se si vuole climatizzare anche il resto dell’auto premo “SYNC” .
    Inoltre trovo che un solo tasto, a parte il tasto “front”, per determinare dove far andare il flusso d’aria sia troppo poco, e capita quindi di premere più volte per ottenere la posizione voluta.

    Ciao @GiGaLeX78 dai consolati, ha anche cose negative la nostra Niro... poche però;)
     
    Ultima modifica: 20 Gen 2017
  17. apallaria

    apallaria Utente ben noto

    Messaggi:
    846
    "Mi Piace" ricevuti:
    318
    Registrato:
    24 Ott 2016
    Provincia:
    TO
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 Hybrid Energy
    Anno:
    2018
    Map
    io ho un C MAX del 2013 e il clima si comporta allo stesso modo!
     
  18. theairfly23

    theairfly23 Utente attivo

    Messaggi:
    88
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Registrato:
    20 Gen 2017
    Provincia:
    CL
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 hybrid
    Anno:
    2017
    Ciao Greda,

    volevo domandarti una cosa. Dal “Kia Welcome” ti viene comunicato anche la pressione degli pneumatici?

    Grazie
    Ciao
     
  19. Greda

    Greda Utente ben noto

    Messaggi:
    528
    "Mi Piace" ricevuti:
    373
    Registrato:
    27 Dic 2016
    Provincia:
    CO
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 Hybrid HEV Dct, Snow white pearl, AD, RA 18"
    Anno:
    2017
    SI! Quando accendi, il display si presenta come lo hai lasciato allo spegnimento quindi con la temperatura motore, o la pressione pneumatici piuttosto che lo stile di guida o il trip A o trip B (km.parziali). Se vuoi ti ripete la stazione radio selezionata o il grafico attivo con i flussi energetici che vanno e vengono dalla batteria al motore elettr. a quello termico e così via... poi c'è altro ora non ricordo, se riesco faccio qualche foto
     
    A apallaria, DanieleM e theairfly23 piace questo elemento.
  20. gip97

    gip97 Utente ben noto

    Messaggi:
    818
    "Mi Piace" ricevuti:
    227
    Registrato:
    13 Gen 2014
    Provincia:
    PG
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 crdi 136 CV c. manuale Class 7p
    Anno:
    2014
    Bel reportage! Grazie di aver condiviso sul forum le tue impressioni
     
Sto caricando...
Discussioni simili - Kia Niro prime
  1. walterz59
    Risposte:
    5
    Visite:
    506
  2. Biccio 59
    Risposte:
    5
    Visite:
    317
  3. alucarD982
    Risposte:
    87
    Visite:
    2,165
  4. Carlo54
    Risposte:
    15
    Visite:
    449
  5. Pubs1999
    Risposte:
    9
    Visite:
    298

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.