• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro - le prime impressioni

Greda

Utente ben noto
Registrato
27 Dicembre 2016
Messaggi
534
Punteggio reazioni
381
Provincia
CO
Kia
Niro
Anno
2020
Ciao a tutti,

rimetto le prime impressioni al ritiro, sotto seguono le altre di ieri

13gennaio
Eccomi con le primissime impressioni.
....
L'auto è veramente bella, piena di tecnologia e connettività da far girare la testa, nonostante venissi da Sportage del 2010 quindi non proprio un'auto arcaica.... Ecco, è difficile rimanere lucidi perché le cose da imparare sono parecchie e fatti i controlli essenziali non si vede l'ora di uscire e guidarla! Soprattutto dopo quasi due ore....
Si guida mooolto bene, il cambio è fenomenale, la guida in sport, non pensavo, è veramente più reattiva. Appena ci si avvicina Niro dispiega gli specchietti, accende le luci (se è buio) comprese quelle nelle maniglie ant. e questa è veramente una chicca...
Android auto ok, radio Dab fenomenale, bello il settaggio Touch del fader casse acustiche in cui si può "spostare" il suono a proprio piacimento.
Fatto il pieno dopo circa 30 km dall'uscita dal conce (circa 20 in extraurb), 41 litri, mi segna 808 km di autonomia :Jawdrop:, numeri mai visti... facevo il pieno con 52 litri ed il cdb mi dava al max 620 km... Ovviamente si vedrà più avanti il reale consumo ma è un ottimo inizio...

A presto con altre notizie

14gennaio
Escursione di circa 350km dalle parti di Fiorenzuola
Niro con carico di 4 persone adulte, clima acceso (non A/C) si parte, poco dopo sono sulle tangenziali milanesi e poi via in A1 per poco più di 100km. Velocità media 110/120 km e con mio stupore passo da 17.1 a 17.8 km/L ... ma non si diceva che l'autostrada non fa per le ibride? Bene ora però iniziano le colline e quindi si sale piano piano fino a raggiungere la nostra meta a circa 650 metri di altezza ed il consumo passa a 17.5 anche perché sono al seguito di un auto che devo seguire quindi mi diverto con cambio in Sport.
Ritorno dalla collina dove il percorso declina lentamente ma a tratti ha salite e per lunghi tratti pianeggiante.... Bene ... HO FATTO CIRCA 20 KM IN ELETTRICO! Da non credere, in pratica Niro gestisce la batteria in modo da ricaricarla il più possibile immagazzinando energia appena può (è arrivata ad una tacca dal full) che rilascia anche per lunghi tratti pianeggianti ed anche in salita e qui mi ha stupito perché mi dicevo... ecco ora parte il termico... niente.. ora parte... niente, tutto elettrico. Sono passato a 18.5 km/L in questa tratta, la batteria è arrivata a 3 tacche e si è risentito (per modo di dire) il motore a benzina!
Poi via di nuovo in A1 per il ritorno...
Tutto molto bene, consumi molto bassi visto il carico, i pneumatici termici che certo non aiutano la scorrevolezza e per le caratteristiche del percorso odierno. Il DCT è fantastico nulla da dire, punto di cambiata sempre a giri bassi in modalità Eco (a meno che gli si chieda qualcosa in più), un po' più in alto e meno male in Sport, ma qui è bello anche sentire un po' più di brio!
Lunedì le ultime impressioni, stavolta in percorso urbano... da pendolare in coda...
A presto
Greda
 
Ultima modifica:
Ottima recensione di guida!
Complimenti per l'acquisto!
 
18 pollici pirelli sottozero3
 
quanti eurini ti sono costate?
 
Hai dovuto per forza comprare un treno di pneumatici completi di cerchi o solo gomma
 
Le ho prese in concessionaria a 580€ montate, ma non faccio testo perché mi hanno scalato in parte il bollo dell'usato che ho pagato a nov.16. Preso solo gomme
 
Come ti trovi nella guida in città, nel traffico quotidiano? Grazie mille, fammi sapere pf
 
ottima recensione non vedo l' ora che arrivi la mia ;)
 
Come ti trovi nella guida in città, nel traffico quotidiano? Grazie mille, fammi sapere pf
Aspetto qualche giorno per esprimermi perché non ho ancora fatto tratte in puro urbano, vedo questi due giorni poi ti dico, comunque per ora molto bene
 
Guida nel traffico urbano, con tratti in coda, media sui 18 / 18.2 in miglioramento perché con il tempo capisco come fare per avere una guida risparmiosa. In coda mollare il freno e fare i primi 2, 3 metri senza accelerare in modo che la maggiore richiesta di potenza dato dallo spunto iniziale da fermo (avrete provato a spingere un auto, la maggior fatica la si fa ad auto ferma) lo faccia il motore elettrico dopodiché dosando l’acceleratore si riesce a proseguire in EV fino al nuovo stop del traffico. Così facendo si fanno centinaia di metri senza consumare un goccio di benzina, e senza inquinare!

Dimmer Luci molto utile, in pratica il cuscotto, il touch screen ed i tasti illuminati non solo diminuiscono l’intensita della luminosità nel momento in cui si accendono i fari, ma ad esempio di giorno Niro legge la luminosità esterna e vi regola l’intensità del cruscotto e tasti, aumentandola per una migliore leggibilità dei comandi durante il giorno, con fari accesi.

Stupendo il display da 4,2” e le informazioni che vi fornisce, dal “Kia Welcome” all’accensione con controllo sistema fino al resoconto della guida (km percorsi media consumi) di quando spegnete Niro, ma non faccio altro spoiler e vi lascio la sorpresa a quando vi arriverà il gioiellino!
 
Grande, ottime info!
La voglioooooooooooo

Ma una cosa che mi sto chiedendo, io per uscire dal box devo fare una rampa, ma se l'auto parte in elettrico, ce la fa a fare salite ripide? cioè non è che ora che si avvia il motore a benzina l'auto si è già fermata perchè il motore elettrico non ha abbastanza potenza? hai notato se nelle partenze in salita fa fatica?
 
Nessun problema, non ci si accorge in nessun modo del passaggio da elettrico a termico, a parte il "suono" diverso, e non c'è nessun buco di potenza. Tieni presente che in questi giorni freddi l'auto al mattino parte sempre con il termico, anche se la batteria ad alta tensione è sempre carica oltre la metà.
Miniraziel vedo che sei in prov.MB.... se vedi una Niro bianca sulla statale 36...sono io!:ciao:
 
Ultima modifica:
:good:
io aspetto la Cerulean blu
 
ciao @Greda mannaggia ora non fai stare più che in ansia ora che arrivi la mia
 
Indietro
Alto Basso