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generico Kia Niro plug-in, prime impressioni

Maxgru

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18 Febbraio 2018
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Provincia
PD
Kia
Niro
Anno
2018
Ecco le mie prime impressioni di guida su Niro plugin dopo i primi 100 km su percorso misto.
Ma perché solo 100 km?
Perché ritengo che l’impatto, guidando per la prima volta la mia plugin, sia la sintesi tra massima attenzione emozione e curiosità.
Ma veniamo al dunque:
Il primo tratto di 40 km (distanza dal concessionario a casa mia), è avvenuto in modalità solo elettrica, con batteria carica al 100% (58km di autonomia), su strada statale molto trafficata ed in presenza di molti semafori e code.
Appena partito si è acceso il termico, ma solo per aiutare l’impianto di riscaldamento e non la trazione, dopo 10 minuti, raggiunta la temperatura in abitacolo di 20 gradi si è spento, da quel momento la temperatura l’ha mantenuta l’elettrico.
La ripresa è eccellente così come la frenata che rigenera la batteria, volante docile e preciso, utilissimo il sensore che segnala un “veicolo in avvicinamento”, Interessante anche il sensore che emette un suono di presenza auto (vess) ai pedoni (disattivabile come tutti gli altri).
Le sospensioni assorbono eccezionalmente le asperità e buche della strada (a differenza della mia precedente auto, Tiguan 2.0 dsg 4motion).
In tangenziale: attivata la funzione “mantenimento corsia”...perfetta! Mantiene la Niro al centro della tua carreggiata e se il sistema rileva che il volante non è governato (hai tolto le mani), ti avvisa con imput sonoro e scritto.
In merito alla velocità, ho raggiunto i 110 km/h in modalità elettrica, superata questa velocità subentra in aiuto il termico.
Alla fine del percorso (40km), avevo ancora 18 km di autonomia.
Ultima curiosità, con il pieno (41 litri) di benzina ed elettricità, il sistema dichiara autonomia per 820 km.
La prossima settimana affronterò un percorso di sola autostrada per 300x300 km in modalità hibryd e qui sarà interessante verificare i consumi,
idem per quanto riguarda il sistema infotainment e comandi al volante (forse troppi tastini)...... alle prossime impressioni!!!
E se qualcuno ha già acquistato una Niro plugin sarebbe interessante conoscere altre impressioni di guida
Un saluto “elettrizzante”
Max
 
Grazie, delle tue impressioni. Una curiosità mia, ma credo di molti forumisti, potresti registrare il suono del VESS e postarlo qui? Dato che per le nostre Niro dovrebbe esserci, ma nessuno lo ha mai sentito, ci toglieresti il dubbio.
A mio parere gli 820 km di autonomia sono fin troppo conservativi, dipende dal piede certo, ma qui c'è chi ha superato i 1000 con un pieno e su una hybrid. Tolti i 4 litri in meno ed aggiunti i 58 km delle batterie, secondo me almeno 900/950 sono tranquillamente realizzabili.
Ovviamente senza ricaricare ogni sera alla presa domestica.
 
Grazie, delle tue impressioni. Una curiosità mia, ma credo di molti forumisti, potresti registrare il suono del VESS e postarlo qui? Dato che per le nostre Niro dovrebbe esserci, ma nessuno lo ha mai sentito, ci toglieresti il dubbio.
A mio parere gli 820 km di autonomia sono fin troppo conservativi, dipende dal piede certo, ma qui c'è chi ha superato i 1000 con un pieno e su una hybrid. Tolti i 4 litri in meno ed aggiunti i 58 km delle batterie, secondo me almeno 900/950 sono tranquillamente realizzabili.
Ovviamente senza ricaricare ogni sera alla presa domestica.
Prossimamente ti invierò quanto mi chiedi, per quanto riguarda l’autonomia sono d’accordo con te...il viaggio in Croazia della prossima settimana mi aiuterà a valutare al meglio le performance.
 
Grazie per la descrizione della tua prima impressione, t'invidio la possibilità di sfruttare appieno i vantaggi di una plug-in che ritengo la giusta evoluzione delle ibride in attesa che si rendano disponibili in modo capillare le strutture di ricarica per le full elettric.
Quando parli di "utilissimo il sensore che segnala un “veicolo in avvicinamento”, Interessante anche il sensore che emette un suono di presenza auto (vess) ai pedoni (disattivabile come tutti gli altri)" sono disponibili anche sulle Niro normali con il pacchetto adas?
Curioso di leggere ancora i tuoi commenti e le tue impressioni con l'aumentare dei chilometri percorsi.... il più possibile in modalità elettrizzante:good::good:
 
Grazie per la descrizione della tua prima impressione, t'invidio la possibilità di sfruttare appieno i vantaggi di una plug-in che ritengo la giusta evoluzione delle ibride in attesa che si rendano disponibili in modo capillare le strutture di ricarica per le full elettric.
Quando parli di "utilissimo il sensore che segnala un “veicolo in avvicinamento”, Interessante anche il sensore che emette un suono di presenza auto (vess) ai pedoni (disattivabile come tutti gli altri)" sono disponibili anche sulle Niro normali con il pacchetto adas?
Curioso di leggere ancora i tuoi commenti e le tue impressioni con l'aumentare dei chilometri percorsi.... il più possibile in modalità elettrizzante:good::good:
Ti rispondo io, Vess non si sa, nessuno lo ha mai sentito, il sensore pedoni e collisioni si con pacchetto ADAP
 
Grazie per la descrizione della tua prima impressione, t'invidio la possibilità di sfruttare appieno i vantaggi di una plug-in che ritengo la giusta evoluzione delle ibride in attesa che si rendano disponibili in modo capillare le strutture di ricarica per le full elettric.
Quando parli di "utilissimo il sensore che segnala un “veicolo in avvicinamento”, Interessante anche il sensore che emette un suono di presenza auto (vess) ai pedoni (disattivabile come tutti gli altri)" sono disponibili anche sulle Niro normali con il pacchetto adas?
Curioso di leggere ancora i tuoi commenti e le tue impressioni con l'aumentare dei chilometri percorsi.... il più possibile in modalità elettrizzante:good::good:
Ti tingrazio per l’apprezzamento!
Purtroppo non so se l’allestimento solo hibryd comprende le funzioni presenti sul plugin.
 
Il dispositivo VESS è presente su tutte le versioni.
Oltre a segnalare l'auto ai pedoni, serve per indicare in caso di incidente ad eventuali soccorrittori che il motore è acceso.
Non ricordo però nessuno con la HEV che abbia sentito il suono... forse si attiva solo in caso di sinistro? Boh...
Da notare anche che la PHEV ha pulsante per disattivarlo, mentre la HEV no.
 
Le sospensioni assorbono eccezionalmente le asperità e buche della strada (a differenza della mia precedente auto, Tiguan 2.0 dsg 4motion).
Max

Io invece sono curioso di sapere da te come giudichi il cambio automatico della Niro confrontandolo con quello VW che hai avuto.
 
Il dispositivo VESS è presente su tutte le versioni.
Oltre a segnalare l'auto ai pedoni, serve per indicare in caso di incidente ad eventuali soccorrittori che il motore è acceso.
Non ricordo però nessuno con la HEV che abbia sentito il suono... forse si attiva solo in caso di sinistro? Boh...
Da notare anche che la PHEV ha pulsante per disattivarlo, mentre la HEV no.
Esatto, domani rifaccio la prova e vi saprò dire, tieni in considerazione che la mia phev ha il pacchetto premium pack.
Io invece sono curioso di sapere da te come giudichi il cambio automatico della Niro confrontandolo con quello VW che hai avuto.
In tutta sincerità ritengo che il cambio a doppia frizione della Niro, o meglio della Kia, sia un’ulteriore evoluzione del DSG, VW (a doppia frizione con marchio registrato), infattii Niro i “tempi di cambiata”, sono diventati ancor più impercettibili al mio orecchio, che per anni hanno sentito cambi automatici tipo Passat, Xc60, Evoque Tiguan, .....ma in un prossimo post, e dopo aver macinato più km, cercherò di essere più esaustivo e preciso.
Ecco le mie prime impressioni di guida su Niro plugin dopo i primi 100 km su percorso misto.
Ma perché solo 100 km?
Perché ritengo che l’impatto, guidando per la prima volta la mia plugin, sia la sintesi tra massima attenzione emozione e curiosità.
Ma veniamo al dunque:
Il primo tratto di 40 km (distanza dal concessionario a casa mia), è avvenuto in modalità solo elettrica, con batteria carica al 100% (58km di autonomia), su strada statale molto trafficata ed in presenza di molti semafori e code.
Appena partito si è acceso il termico, ma solo per aiutare l’impianto di riscaldamento e non la trazione, dopo 10 minuti, raggiunta la temperatura in abitacolo di 20 gradi si è spento, da quel momento la temperatura l’ha mantenuta l’elettrico.
La ripresa è eccellente così come la frenata che rigenera la batteria, volante docile e preciso, utilissimo il sensore che segnala un “veicolo in avvicinamento”, Interessante anche il sensore che emette un suono di presenza auto (vess) ai pedoni (disattivabile come tutti gli altri).
Le sospensioni assorbono eccezionalmente le asperità e buche della strada (a differenza della mia precedente auto, Tiguan 2.0 dsg 4motion).
In tangenziale: attivata la funzione “mantenimento corsia”...perfetta! Mantiene la Niro al centro della tua carreggiata e se il sistema rileva che il volante non è governato (hai tolto le mani), ti avvisa con imput sonoro e scritto.
In merito alla velocità, ho raggiunto i 110 km/h in modalità elettrica, superata questa velocità subentra in aiuto il termico.
Alla fine del percorso (40km), avevo ancora 18 km di autonomia.
Ultima curiosità, con il pieno (41 litri) di benzina ed elettricità, il sistema dichiara autonomia per 820 km.
La prossima settimana affronterò un percorso di sola autostrada per 300x300 km in modalità hibryd e qui sarà interessante verificare i consumi,
idem per quanto riguarda il sistema infotainment e comandi al volante (forse troppi tastini)...... alle prossime impressioni!!!
E se qualcuno ha già acquistato una Niro plugin sarebbe interessante conoscere altre impressioni di guida
Un saluto “elettrizzante”
Max
Hops! Dimenticavo un dettaglio molto importante..,..finalmente sono riuscito a capire quanti WATT “ciuccia” la ricarica dal mio impianto elettrico casalingo....ad auto collegata, e spegnendo tutte le luci in casa, il contatore Enel segnala 1600 Watt!....Tanto? Poco? boh! ....aspetto con ansia la prossima bolletta Enel
 
Mi sembra più che accettabile, soprattutto considerando che ricaricando di notte (senza usare altri elettrodomestici energivori) non avresti problemi anche con impianti da 3kW, e facendo due conti in 6 ore la ricaricheresti al 100% da 0.
 
Mi sembra più che accettabile, soprattutto considerando che ricaricando di notte (senza usare altri elettrodomestici energivori) non avresti problemi anche con impianti da 3kW, e facendo due conti in 6 ore la ricaricheresti al 100% da 0.
Con 18 km di autonomia (purtroppo non ho guardato la % carica rimanente), ha impiegato tre ore per arrivare al 100% (58km).
Faccio io ora una domanda da 100 dollari! La presa “maschio” della wallbox in dotazione è una normale presa, secondo voi, è possibile sostituirla (in “fai da te” ) con una presa tipo industriale (per intenderci quelle con il manicotto azzurrino???
Era e rimane il mio sogno...anche perchè ho i pannelli fotovoltaici....
complimenti
Gia’ Ci sto pensando anch’io.....anche se immagino ci voglia un accumulatore
 
Hops! Dimenticavo un dettaglio molto importante..,..finalmente sono riuscito a capire quanti WATT “ciuccia” la ricarica dal mio impianto elettrico casalingo....ad auto collegata, e spegnendo tutte le luci in casa, il contatore Enel segnala 1600 Watt!....Tanto? Poco? boh! ....aspetto con ansia la prossima bolletta Enel
Molto interessanti le cose che ci dici sulla plug-in, tenuto conto che sie tra i primi ad averla tra le mani ;);)....
Sempre in tema di costi di ricarica ENEL potresti calcolare quanto KW assorbe una ricarica a casa? Penso sia sufficiente leggere quanti KW segna il contatore prima di attaccare la ricarica e rileggerlo alla fine. Se fatto di notte ci dovrebbero essere meno apparecchi in funzione e la misurazione dovrebbe essere abbastanza affidabile :good::good:
 
Facendo una proporzione quindi in 4,5 h dovresti riuscire a caricarla completamente!
niro60, la ricarica completa è di 8,9 kWh, il costo a kWh può variare anche di molto a seconda dell'orario/fornitore/impianto FV, ma in linea di massima potresti calcolare 0,25 € / kWh, circa 2,25 € per il "pieno"!
 
Con 18 km di autonomia (purtroppo non ho guardato la % carica rimanente), ha impiegato tre ore per arrivare al 100% (58km).
Faccio io ora una domanda da 100 dollari! La presa “maschio” della wallbox in dotazione è una normale presa, secondo voi, è possibile sostituirla (in “fai da te” ) con una presa tipo industriale (per intenderci quelle con il manicotto azzurrino???
Gia’ Ci sto pensando anch’io.....anche se immagino ci voglia un accumulatore

Per evitare rogne in caso di interventi in garanzia, userei un adattatore da normale a indistriale...
 
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