Maxgru
Utente attivo
- Registrato
- 18 Febbraio 2018
- Messaggi
- 79
- Punteggio reazioni
- 52
- Provincia
- PD
- Kia
- Niro
- Anno
- 2018
Ecco le mie prime impressioni di guida su Niro plugin dopo i primi 100 km su percorso misto.
Ma perché solo 100 km?
Perché ritengo che l’impatto, guidando per la prima volta la mia plugin, sia la sintesi tra massima attenzione emozione e curiosità.
Ma veniamo al dunque:
Il primo tratto di 40 km (distanza dal concessionario a casa mia), è avvenuto in modalità solo elettrica, con batteria carica al 100% (58km di autonomia), su strada statale molto trafficata ed in presenza di molti semafori e code.
Appena partito si è acceso il termico, ma solo per aiutare l’impianto di riscaldamento e non la trazione, dopo 10 minuti, raggiunta la temperatura in abitacolo di 20 gradi si è spento, da quel momento la temperatura l’ha mantenuta l’elettrico.
La ripresa è eccellente così come la frenata che rigenera la batteria, volante docile e preciso, utilissimo il sensore che segnala un “veicolo in avvicinamento”, Interessante anche il sensore che emette un suono di presenza auto (vess) ai pedoni (disattivabile come tutti gli altri).
Le sospensioni assorbono eccezionalmente le asperità e buche della strada (a differenza della mia precedente auto, Tiguan 2.0 dsg 4motion).
In tangenziale: attivata la funzione “mantenimento corsia”...perfetta! Mantiene la Niro al centro della tua carreggiata e se il sistema rileva che il volante non è governato (hai tolto le mani), ti avvisa con imput sonoro e scritto.
In merito alla velocità, ho raggiunto i 110 km/h in modalità elettrica, superata questa velocità subentra in aiuto il termico.
Alla fine del percorso (40km), avevo ancora 18 km di autonomia.
Ultima curiosità, con il pieno (41 litri) di benzina ed elettricità, il sistema dichiara autonomia per 820 km.
La prossima settimana affronterò un percorso di sola autostrada per 300x300 km in modalità hibryd e qui sarà interessante verificare i consumi,
idem per quanto riguarda il sistema infotainment e comandi al volante (forse troppi tastini)...... alle prossime impressioni!!!
E se qualcuno ha già acquistato una Niro plugin sarebbe interessante conoscere altre impressioni di guida
Un saluto “elettrizzante”
Max
Ma perché solo 100 km?
Perché ritengo che l’impatto, guidando per la prima volta la mia plugin, sia la sintesi tra massima attenzione emozione e curiosità.
Ma veniamo al dunque:
Il primo tratto di 40 km (distanza dal concessionario a casa mia), è avvenuto in modalità solo elettrica, con batteria carica al 100% (58km di autonomia), su strada statale molto trafficata ed in presenza di molti semafori e code.
Appena partito si è acceso il termico, ma solo per aiutare l’impianto di riscaldamento e non la trazione, dopo 10 minuti, raggiunta la temperatura in abitacolo di 20 gradi si è spento, da quel momento la temperatura l’ha mantenuta l’elettrico.
La ripresa è eccellente così come la frenata che rigenera la batteria, volante docile e preciso, utilissimo il sensore che segnala un “veicolo in avvicinamento”, Interessante anche il sensore che emette un suono di presenza auto (vess) ai pedoni (disattivabile come tutti gli altri).
Le sospensioni assorbono eccezionalmente le asperità e buche della strada (a differenza della mia precedente auto, Tiguan 2.0 dsg 4motion).
In tangenziale: attivata la funzione “mantenimento corsia”...perfetta! Mantiene la Niro al centro della tua carreggiata e se il sistema rileva che il volante non è governato (hai tolto le mani), ti avvisa con imput sonoro e scritto.
In merito alla velocità, ho raggiunto i 110 km/h in modalità elettrica, superata questa velocità subentra in aiuto il termico.
Alla fine del percorso (40km), avevo ancora 18 km di autonomia.
Ultima curiosità, con il pieno (41 litri) di benzina ed elettricità, il sistema dichiara autonomia per 820 km.
La prossima settimana affronterò un percorso di sola autostrada per 300x300 km in modalità hibryd e qui sarà interessante verificare i consumi,
idem per quanto riguarda il sistema infotainment e comandi al volante (forse troppi tastini)...... alle prossime impressioni!!!
E se qualcuno ha già acquistato una Niro plugin sarebbe interessante conoscere altre impressioni di guida
Un saluto “elettrizzante”
Max