@Maxgru penso che tu abbia trovato un concessionario non del tutto impreparato!
Le batterie al litio per la loro caratteristica fisica hanno una degenerazione naturale che le porta a perdere una % di capacità annua in base alla temperatura in cui si trovano e alla % di carica di stoccaggio. Se per stoccaggio intendiamo anche la % in cui per la maggior parte del tempo si trovano notiamo che più restano intorno alla metà della loro carica minore sarà il loro degrado. Altrettanto rilevante è la temperatura di esercizio, più la temperatura è prossima ai 0° o resta comunque su temperature miti minore sarà il degrado.
Lasciare le batterie sotto una certa soglia crea il rischio di farle scendere troppo di voltaggio, il chè non fà per niente bene alle batterie.
Detto ciò mi aspetto che Niro HEV avendo un range di funzionamento "standard" fra il 45-60% possa avere un degrado naturale piuttosto basso, al contrario una PHEV con sfruttamento intenso della batteria e archi di utilizzo costanti da 100-20% o meno di carica possa soffrire maggiormente nel tempo di un degrado della capacità delle batterie.
Questo per la teoria che ho letto io... poi nella pratica in quanto si possa quantificare il degrado e la differenza nel tipo di utilizzo non ne ho idea.
Se ritengo assurdo non caricare l'auto al 100%, evitare se possibile di scendere a basse % di carica potrebbe essere un buon consiglio!
Potreste cercare info on line per altri modelli che utilizzano le medesime batterie... o farete voi da cavie