• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kia Niro plug-in, prime impressioni

@Grumpy grazie della precisazione.
Si, si, intanto viaggiando in ECO la fase pulse non è così potente, poi accelero 1/4 di ECO max 50% e poi veleggio sul minimo di ECO.
Volevo solo richiamare il concetto P&G, cioè accelero (dolcemente) (max 50% di ECO) e poi mi posiziono a inizio ECO (1/12?) per sfruttare il rotolamento di questa macchina che è veramente unico* e duraturo.
Devo ancor sperimentare "le velocità di crociera", ma la vedo dura, perché dalle mie parti (Milano - Brianza) c'è troppo traffico - l'unico giorno possibile sarà il ... 15 Agosto :depressed:

*Ricordo che io arrivo da Toyota
x @Ganto: Mi associo a quanto detto da @Maxgru.
Però non voglio essere suo amico, altrimenti mi "vampirizza".:Jawdrop:
...di solito mi presento alla porta con in mano una buona bottiglia di ed il cavo di ricarica nell’altra !
 
@Maxgru penso che tu abbia trovato un concessionario non del tutto impreparato!
Le batterie al litio per la loro caratteristica fisica hanno una degenerazione naturale che le porta a perdere una % di capacità annua in base alla temperatura in cui si trovano e alla % di carica di stoccaggio. Se per stoccaggio intendiamo anche la % in cui per la maggior parte del tempo si trovano notiamo che più restano intorno alla metà della loro carica minore sarà il loro degrado. Altrettanto rilevante è la temperatura di esercizio, più la temperatura è prossima ai 0° o resta comunque su temperature miti minore sarà il degrado.
Lasciare le batterie sotto una certa soglia crea il rischio di farle scendere troppo di voltaggio, il chè non fà per niente bene alle batterie.

Detto ciò mi aspetto che Niro HEV avendo un range di funzionamento "standard" fra il 45-60% possa avere un degrado naturale piuttosto basso, al contrario una PHEV con sfruttamento intenso della batteria e archi di utilizzo costanti da 100-20% o meno di carica possa soffrire maggiormente nel tempo di un degrado della capacità delle batterie.
Questo per la teoria che ho letto io... poi nella pratica in quanto si possa quantificare il degrado e la differenza nel tipo di utilizzo non ne ho idea.
Se ritengo assurdo non caricare l'auto al 100%, evitare se possibile di scendere a basse % di carica potrebbe essere un buon consiglio!
Potreste cercare info on line per altri modelli che utilizzano le medesime batterie... o farete voi da cavie:D
 
@Maxgru penso che tu abbia trovato un concessionario non del tutto impreparato!
Le batterie al litio per la loro caratteristica fisica hanno una degenerazione naturale che le porta a perdere una % di capacità annua in base alla temperatura in cui si trovano e alla % di carica di stoccaggio. Se per stoccaggio intendiamo anche la % in cui per la maggior parte del tempo si trovano notiamo che più restano intorno alla metà della loro carica minore sarà il loro degrado. Altrettanto rilevante è la temperatura di esercizio, più la temperatura è prossima ai 0° o resta comunque su temperature miti minore sarà il degrado.
Lasciare le batterie sotto una certa soglia crea il rischio di farle scendere troppo di voltaggio, il chè non fà per niente bene alle batterie.

Detto ciò mi aspetto che Niro HEV avendo un range di funzionamento "standard" fra il 45-60% possa avere un degrado naturale piuttosto basso, al contrario una PHEV con sfruttamento intenso della batteria e archi di utilizzo costanti da 100-20% o meno di carica possa soffrire maggiormente nel tempo di un degrado della capacità delle batterie.
Questo per la teoria che ho letto io... poi nella pratica in quanto si possa quantificare il degrado e la differenza nel tipo di utilizzo non ne ho idea.
Se ritengo assurdo non caricare l'auto al 100%, evitare se possibile di scendere a basse % di carica potrebbe essere un buon consiglio!
Potreste cercare info on line per altri modelli che utilizzano le medesime batterie... o farete voi da cavie:D
Grazie, molto ma molto utile, per tutti quelli che hanno una plugin
 
Grazie @Grumpy per i suggerimenti ed informazioni tecniche che non conoscevo ed approfondiro.
Io carico ogni 2 giorni per comodità e arrivo con batteria al 15-17%, ma posso tranquillamente caricare tutte le sere.
 
Curiosità notturna per i possessori di plugin: utilizzate per la ricarica il solo caricabatteria fornito con l'auto? Oppure avete acquistato un secondo caricabatterie da tenere in auto e ne avete uno fisso nel box per la notte? Sono preoccupato per la scarsa pazienza dei componenti della mia famiglia nell'aprire il bagagliaio, prendere il dispositivo e collegare ben 2 spine!
 
Curiosità notturna per i possessori di plugin: utilizzate per la ricarica il solo caricabatteria fornito con l'auto? Oppure avete acquistato un secondo caricabatterie da tenere in auto e ne avete uno fisso nel box per la notte? Sono preoccupato per la scarsa pazienza dei componenti della mia famiglia nell'aprire il bagagliaio, prendere il dispositivo e collegare ben 2 spine!
Subito dopo l’acquisto subentra spesso la domana....”secondo cavo, lo compro o no?”, poi ci si rende conto che quello in dotazione è più che sufficiente io, ad esempio, quando mi sposto per qualche gg con l’auto, non faccio altro che mettere il cavo nel bagagliaio.
Quindi, sulla base della mia esperienza, posso consigliarti di soprassedere....anche perché non ti viene regalato!!
 
Curiosità notturna per i possessori di plugin: utilizzate per la ricarica il solo caricabatteria fornito con l'auto? Oppure avete acquistato un secondo caricabatterie da tenere in auto e ne avete uno fisso nel box per la notte? Sono preoccupato per la scarsa pazienza dei componenti della mia famiglia nell'aprire il bagagliaio, prendere il dispositivo e collegare ben 2 spine!
Io ho fatto installare in garage una wallbox Commander ( https://www.wallbox.com/it/) con relativo cavo con cui ricarico a 16A (3,4 kW ) in circa 2h30m, ma può funzionare anche a 8A (1,7 kW). E' molto comodo e il cavo si avvolge sopra quando non lo usi evitando di avere cavi ingombranti sul pavimento.Se vuoi la pace familiare questa potrebbe essere una buona soluzione.
Il costo compreso installazione era di quasi 2.000€ , l'apparecchiatura costa di listino 990 € + IVA ma ce ne sono di più economiche, io sono riuscito ad accedere ad un bando di finanziamento della Regione Lombardia con contributo del 70% che purtroppo è scaduto a fine 2017 e non è stato rinnovato.
Questo mi consente di tenere il caricabatterie "centellinare" (chissà dove ha trovato questa parola il traduttore in italiano del manuale utente Kia:rolleyes:) come scorta.
Come alternativa puoi acquistare un secondo caricabatterie portatile da tenere pronto in garage, quantomeno eviti l'apertura del bagaglja, e l'altro caricabatteria lo tieni di scorta.
 
centellinare è la definizione giusta, in quanto con quel cavo l'auto non assorbe tutta la corrente necessaria per la ricarica perché ti farebbe scattare il contatore enel, ma la centellina poco a poco, tempo più lungo ma nessun problema di assorbimento
 
Ciao @Ganto avevo gli stessi tuoi problemi, poi ho scoperto che la batteria si salvaguarda D+ se la carichi D- (vedi il discorso della vasca da bagno già fatto nei post precedenti).
Quindi io ho messo nel box una staffa avvolgicavo accanto ad una presa, e ho comprato il misuratore di corrente che mi ha consigliato il grande @ef123 (vedi post precedenti).
Così facendo ho anche guadagnato spazio nel baule.
Se devo andare da qualche amico (elettro-dotato): mi porto a dietro il cavo.
Per ora non carico col modo3 (pubblico).
Ma io faccio poco testo avendo l'auto da 10 giorni.
Condivido con te le "pippe-mentali famiglivore", infatti vorrei fare un vademecum con i punti salienti per "caricare on House" - se vedo che funziona ... lo condividerò con voi.

ps.
Oggi ho fatto un esperimento.
Sono partito volontariamente in HEV, anche se avevo batteria blu (phev), per vedere quanto consumo senza l'ausilio EV.
Ho fatto 80 km (autostrada) - Per chi conosce le zone Merate - Malpensa.
Guidando soft ma ... andando da autostrada, 100-120 ... superando ... e smadonnando.
Ebbene 27,8 km/L - con un'auto che ha 1000km - e con 16° e 2 persone a bordo.
Devo dire che ho onestamente sofferto la mancanza dell'indicatore: "in che marcia sono adesso" - leggi i post degli amici HEV in KIA NIRO CONSUMI
 
centellinare è la definizione giusta, in quanto con quel cavo l'auto non assorbe tutta la corrente necessaria per la ricarica perché ti farebbe scattare il contatore enel, ma la centellina poco a poco, tempo più lungo ma nessun problema di assorbimento

Nel manuale in inglese il caricabatteria "centellinare" viene definito "trickle charger". Cercando su più siti la traduzione che sembra la più coerente è "caricabatteria di mantenimento".

E poi "centellinare", secondo il dizionario italiano, è un verbo, non un sostantivo:rolleyes:.
 
Ultima modifica:
A parte il fatto che sia un verbo ( nessuno ha parlato di sostantivo) :
trickle charge è errato in quanto il cavo non si limita a mantenere la carica esistente ma la aumenta lentamente fino a completarla. Cosa differente dal fast charge che avviene dalle colonnine dedicate dove la carica è molto più rapida grazie alla elevata disponibilità di corrente. Poi ognuno la vede come vuole, potevano definirlo anche cavo per ricarica lenta.
 
Buona Domenica a tutti. Sto preparando la cuccia per l'auto (quando arriverà). Volevo chiedervi se i vostri caricabatteria sono tutti uguali e marcati KIA oppure se sono di tipo commerciale come ne ho visti molti in rete. Inoltre poichè l'auto dormirà sotto una tettoia aperta sui lati mi interesserebbe sapere se il caricabatteria è sigillato in modo da poter stare all'aperto e se riscalda durante la carica per capire se è possibile inserirlo in una cassetta stagna. Se non è troppo complicato magari qualche foto e le dimensioni. Grazie a tutti.
 
Ciao @Ganto ,
qui puoi vedere qualche foto del caricabatteria
https://www.kiaclub.it/gallery/albums/kia-niro-plug-in-phev.112/
Le dimensioni sono 21 x 8 x 5 cm circa. Da notare che il cavo con la spina da 10A è corto, circa 25 cm, per cui il caricabatterie rimane vicino alla spina.
Il caricabatterie ha un grado di isolamento IP 55, ed è a doppio isolamento , lo vedi nella foto con l'etichetta con le caratteristiche.
Secondo me il caricabatterie non ha problemi a stare all'aperto, l'unico elemento di fragilità è che il contenitore è di plastica, non troppo robusto.Io non lo metterei in una scatola.
Aspetto critico è la spina da 10A, che non è molto adatta a stare all'aperto con pioggia. Se la presa in cui la infili è protetta dall'acqua e ben sollevata da terra non dovresti avere criticità. Purtroppo cambiare la spina per montare qualcosa di più adatto tipo una presa industriale rischia di compromettere la garanzia sul caricabatterie.
Quando ritiri l'auto prova a chiedere conferma al concessionario... spero sappia rispondere.
 
Ciao @Ganto
  • il mio (il nostro) caricabatteria è quello originale (italia) di KIA con spina da 10A con control-box sul cavo
  • Oltre a quello che ha detto @ef123 aggiungo che per le ricariche domestiche utilizzi il Modo2 (in ns cavo centellinare) per le ricariche pubbliche il Modo3, la differenza sta nel punto dove è montata la control-box - nel mio caso sta nel cavo, viceversa nella colonnina (come quella montata da @ef123)
  • Non vorrei dire caz..ate ma potrebbe non essere legale la carica "all'aperto col cavo centellinare". Nel dubbio sotto la tettoia puoi mettere una colonnina da casa con apposito cavo tipo2-tipo2 e ricarichi come sta facendo @ef123 .
Se non ti è chiaro TIPOx & MODOx leggiti questa broschure: http://www.e-station-store.it/media/guida_alla_ricarica/Guida_alla_ricarica_e-Station.pdf

Buona attesa
 
Udite! Udite! con voce rotta dall'emozione annuncio che, in anticipo di un mese dalla data prevista, il giocattolone è arrivato a casa. Sto pensando di dormirci dentro per cominciare a conoscerla. Percorsi i 40 km dalla concessionaria a casa completamente in EV, ora è attaccata al biberon. Ora posso dire di essere un elettroniromane.
Ah dimenticavo, colore Gravity Blu.
Niro PHEV 2.jpg
 
Indietro
Alto Basso