• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia Niro vs Hyundai Ioniq

Pubs1999

Utente attivo
Registrato
10 Agosto 2018
Messaggi
321
Punteggio reazioni
122
Provincia
PD
Kia
Niro
Anno
2019
Ciao a tutti

Spero di non creare una discussione doppia ma non sono riuscito a trovarne nel Forum.

Volevo chiedere secondo voi perché c’è questa consistente differenza di consumi tra le due auto in questione. Dipende solo dall’aerodinamica? Dopotutto hanno lo stesso powertrain, giusto?


Kia Niro GLS

Pneumatici: Michelin Pilot Sport 4 - 225/45 ZR18 91W (Etichetta UE: E, A, 70 dB)

https://it.motor1.com/news/232103/kia-niro-la-prova-consumi/

Media "reale": 4,83 l/100 km (20,7 km/l)
Computer di bordo: 4,8 l/100 km
Alla pompa: 4,86 l/100 km


Hyundai Ioniq Hybrid Style

Pneumatici: Michelin Primacy 3 - 225/45 R17 91W

https://it.motor1.com/news/231878/hyundai-ioniq-hybrid-la-prova-consumi/

Media "reale": 3,95 l/100 km (25,32 km/l)
Computer di bordo: 3,8 l/100 km
Alla pompa: 4,1 l/100 km
 
Ciao, da profano e da non ancora possessore della Niro (spero ancora per poco) la distinzione maggiore è che la Niro è un crossover, la Ioniq è una berlina... Cx della niro 0.29 e Cx della Ioniq 0.24.
La niro della prova ha i cerchi del 18 e non monta l'Ecopack che qualche consumo in meno te lo da...
 
Ciao
Anche se i cerchi sono diversi l'impronta a terra è uguale per le due; certo un cerchio meno "aperto" fa meno turbolenza...
Alla fine sembra tutta questione di aerodinamica.

Ciao
Pubs1999
 
Ciao
Anche se i cerchi sono diversi l'impronta a terra è uguale per le due; certo un cerchio meno "aperto" fa meno turbolenza...
Alla fine sembra tutta questione di aerodinamica.

Ciao
Pubs1999
Non ne sono sicuro....
Magari la Niro pesa anche di più! !!!
 
Motore a benzina
Cilindrata cm3 1580
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 77,2 (105)/5700
Coppia max Nm/giri 147/4000

Motore elettrico anteriore
Potenza massima kW (CV)/giri 32 (43,5)/1798-2500
Coppia max Nm/giri 170/0-1798

Potenza max complessiva kW (CV)/giri 103,6 (141)/n.d.

Emissione di CO2 grammi/km 101
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio robotizz. a doppia frizione a 6 marce + "retro"
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi

Le prestazioni dichiarate
Velocità massima (km/h) 162
Accelerazione 0-100 km/h (s) 11,5
Consumo medio (km/l) 22,7

Quanto è grande
Lunghezza/larghezza/altezza cm 436/181/155
Passo cm 270
Peso in ordine di marcia kg 1425
Capacità bagagliaio litri 373/1371
Pneumatici (di serie) 225/45 R18
sopra kia niro sotto hyundai ioniq
Motore a benzina
Cilindrata cm3 1580
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 77 (105)/5700
Coppia max Nm/giri 147/4000
Motore elettrico
Potenza massima kW (CV)/giri 32 (44)/1798-2500
Coppia max Nm/giri 170/0-1798

Potenza max complessiva kW (CV) 103,6 (141)

Emissione di CO2 grammi/km 79
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi

Le prestazioni dichiarate
Velocità massima (km/h) 185
Accelerazione 0-100 km/h (s) 10,8
Consumo medio (km/l) 29,4

Quanto è grande
Lunghezza/larghezza/altezza cm 447/182/145
Passo cm 270
Peso in ordine di marcia kg 1370
Capacità bagagliaio litri 443/1505
Pneumatici (di serie) 225/45 R17

55kg di differenza per la niro
gomme da 16/18 contro quelle da 17 per la ioniq
Capacità bagagliaio litri 373/1371 controCapacità bagagliaio litri 443/1505 per la ioniq
Velocità massima (km/h) 162 contro Velocità massima (km/h) 185 qui c'e qualcosa che non va perche io sono arrivato a 202 kmh

domani vado a comprare la ioniq:D:D
 
@Pubs1999 prendo queste prove sempre con le molle, ti faccio un esempio, il test sopra dà 20,7km/l di media, quattroruote reale dà oltre i 22km/l... poi uno che in economy run fà 27km/l mi lascia molto perplesso in negativo visto che si possono fare anche 10km/l in più!

Resta il fatto che la Ioniq ha decisamente l'aerodinamica dalla sua e a velocità sopra a quelle urbane inizia a farsi sentite (da sopra i 60km/h), a velocità di superstrada e autostradali la forbice dei consumi si apre. Una è un C-SUV l'altra è una berlina!
C'è anche una piccola differenza di peso in ordine di marcia, ma poca cosa.
 
@Pubs1999 prendo queste prove sempre con le molle, ti faccio un esempio, il test sopra dà 20,7km/l di media, quattroruote reale dà oltre i 22km/l... poi uno che in economy run fà 27km/l mi lascia molto perplesso in negativo visto che si possono fare anche 10km/l in più!

Resta il fatto che la Ioniq ha decisamente l'aerodinamica dalla sua e a velocità sopra a quelle urbane inizia a farsi sentite (da sopra i 60km/h), a velocità di superstrada e autostradali la forbice dei consumi si apre. Una è un C-SUV l'altra è una berlina!
C'è anche una piccola differenza di peso in ordine di marcia, ma poca cosa.
Il peso ha un notevole impatto sulle ripartenze/accelerazioni, quindi sicuramente in città ed extraurbano, la migliore aereodinamica influisce alle velocita medio alte, quindi nell'extraurbano ed in autostrada.
 
Prima di prendere la Niro ero andato a provare la Ioniq. Il powertrain è lo stesso ma 55 kg in più per la Niro equivalgono ad avere sempre un passeggero a bordo anche se si guida da soli. Il cx è minore, la Ioniq è bassa e filante, stile Prius. I cerchi sono leggermente più piccoli. Comunque non mi è piaciuta particolarmente, è molto plasticosa e mi fa quella sensazione di " vorrei ma non posso", una sorta di clone low cost della prius. La Niro ha una sua personalità,è rifinita con più cura ed ha una abitabilità a mio parere migliore. Unica cosa che invidio alla Ioniq il contagiri in modalità sport ( che poi volendo con un aggiornamento software potrebbe averlo pure la Niro)
 
Un'altra cosa divertente delka Ioniq è che dal 2018 ci sono i paddle del cambio al volante.
Da usare qualche volta per divertimento. Il cambio è sempre quello, uguale al nostro.
Non certo adatto alla pista e/o WRC :D
 
Un'altra cosa divertente delka Ioniq è che dal 2018 ci sono i paddle del cambio al volante.
Da usare qualche volta per divertimento. Il cambio è sempre quello, uguale al nostro.
Non certo adatto alla pista e/o WRC :D
Magari sarà un upgrade anche per Niro my19
 
Un'altra cosa divertente delka Ioniq è che dal 2018 ci sono i paddle del cambio al volante.
Da usare qualche volta per divertimento. Il cambio è sempre quello, uguale al nostro.
Si utilizza quando la macchina si ostina a mettere rapporti corti: cambiata, si tira le leva per pochi secondi, si torna in ECO e l'auto mantiene quel rapporto.
La Niro ha una sua personalità,è rifinita con più cura ed ha una abitabilità a mio parere migliore
Confermo, l'impatto degli interni e sicuramente migliore nella Niro.
L'abitabilità sulla Ioniq è più che buona davanti (molto spazio) limitata dietro per persone di alta statura.
La mia scelta di una Ioniq invece che di una Niro è dipesa dal forte sconto, dai sensori anteriori e dagli optional (tetto apribile ed interni in cuoio).
 
La Niro mi era piaciuta molto.
Guardavo i siti esteri di KIA e non capivo perché non si potesse avere come nelle altre nazioni.
Il prezzo, infine, ha inciso molto nella scelta della Hyundai. :)
 
Ciao a tutti, riprendo questa discussione di 3 anni fa, in quanto vorrei tornare al cambio automatico e quindi sarei orientato verso una ioniq (che ho già avuto, sperando abbiano risolto i problemi del DCT rispetto alla prima serie) o alla niro.
La niro l'acquisterei perché l'officina Kia è migliore rispetto a quella della Hyundai... Volevo capire però se aveste avuto modo di proseguire i confronti, per capire soprattutto i consumi di un'auto rispetto all'altra.
Oltre a questo, specialmente sull'usato, se il valore maggiore è della ioniq rispetto alla niro.

Grazie a chi risponderà.
 
Indietro
Alto Basso