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kia niro

donatomauro

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10 Agosto 2019
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Niro
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2019
Posseggo una Niro da 4 mesi contentissimo e soddisfattissimo, ma 2 giorni fa si è evidenziato un allarme "temperatura alta motore".
Portata col carratrezzi in concessionaria, la diagnosi sembra molto grave, da confermare nei prossimi giorni.
Devo dire che il servizio clienti Kia si sta comportando in modo molto positivo e sta evidenziando un orientamento al cliente molto pisitivo. Mi tiene tempestivamente informato sull'evoluzione della diagnosi, mi ha messo a disposizione da subito un'auto a noleggio. Speriamo si trovi presto la soluzione migliore, trattandosi di un'auto con soli 4000 km. Vi aggiorneró sull'evoluzione della situazione.
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:ti aggiungo alla LISTA Niromani stavo inserendo il tuo nominativo e mi sono accorto che non avevo creato la Regione Basilicata cosa che ho subito fatto.Mi spiace per quello che e successo al motore ,spero che la concessionaria risolva presto compatibilmente alle giornate di ferie.Bene anche il comportamento di kia itala che altro non poteva non fare che metterti a disposizione un auto sostitutiva.
Ho spostato il tuo messaggio iniziale nella sezione presentazioni in modo che gli amici possano darti il benvenuto poi potrai aprire una pagina nella sezione niro con gli sviluppi della vicenda
 
Ciao benvenuto auguri per una pronta risoluzione
 
Benvenuto nel club anche da parte nostra.
Spero risolvano presto e definitivamente il problema.
 
Benvenuto......
 
Benvenuto nel KiaClub anche da parte mia :welcome:
 
Benvenuto, facci sapere cos'è successo e come è andata alla fine
 
:welcome::welcome:
Spero che tu risolva... ho avuto una brutta esperienza in merito con la precedente auto...
 
Benvenuto nel Kia Club Donato.

Ci dispiace per l'inconveniente occorso alla tua Niro... Tienici informati.
 
Benvenuto tra noi Niromane
Ti auguro che il problema si risolva al più presto
 
Grazie a tutti per la solidarietá, vi scriveró appena ci saranno aggiornamenti da Kia Italia.
 
Mi hanno comunicato che sotituiranno il blocco motore superiore ed inferiore, qualcuno di voi sa se in questi carsi è previsto la sostituzione totale dell'auto? Comunque ci vorranno almeno altri 15/20 giorni. Sembra che la causa sia stata una fascetta che ha fatto staccare un tubo che porta l'acqua che raffredda il motore, facendo così surriscaldare il motore. Nel frattempo ho sempre l'auto sostitutiva. Secondo voi è la migliore soluzione questa per me?
 
Mi hanno comunicato che sotituiranno il blocco motore superiore ed inferiore, qualcuno di voi sa se in questi carsi è previsto la sostituzione totale dell'auto? Comunque ci vorranno almeno altri 15/20 giorni. Sembra che la causa sia stata una fascetta che ha fatto staccare un tubo che porta l'acqua che raffredda il motore, facendo così surriscaldare il motore. Nel frattempo ho sempre l'auto sostitutiva. Secondo voi è la migliore soluzione questa per me?
Praticamente ti sostituiscono il motoreL’acquisto di un’auto nuova prevede sempre un elevato esborso economico, ed è per questo che è fondamentale conoscere tutti gli aspetti burocratici che riguardano questo tipo di transazione.

Non molti sanno, ad esempio, che una vettura appena acquistata ha sempre un determinato periodo di garanzia, all’interno del quale può essere addirittura sostituita laddove i problemi tecnici siano decisamente seri. Il periodo di garanzia, come vedremo, ha una durata minima prevista dalla normativa vigente, ma alcune case automobilistiche, sicure della bontà del proprio prodotto, tendono ad estendere tale intervallo temporale. Nei prossimi paragrafi vedremo come effettuare la sostituzione dell’auto nuova in garanzia.

La sostituzione dell’auto in garanzia

Qualsiasi tipo di veicolo può avere difetti di produzione, ed è per questo che la legge in merito tutela sempre il consumatore. Quando il veicolo presenta problemi, le strade da percorrere sono solo due: la riparazione o la sostituzione dell’auto. La scelta tra le due strade è ovviamente direttamente proporzionale al tipo di danno che l’auto lamenta. In linea di massima, il compratore può scegliere liberamente tra riparazione o sostituzione, a patto che la scelta sia ponderata. Esempio pratico: se la vettura appena acquistata ha una lampadina del faro guasta, non si può richiedere la sostituzione dell’intero veicolo, visto che basta sostituire un componente da pochi euro. In casi del genere, quando la riparazione cioè è relativamente economica, il concessionario può “obbligare” il compratore a quest’ultima. Se il danno è invece più serio, allora l’automobilista può chiedere la sostituzione dell’auto nuova in garanzia.

Tre tipologie di garanzie

La legge in merito tutela l’automobilista con due diversi tipi di garanzie. La prima è quella offerta dalle case produttrici, che viene anche definita garanzia di buon funzionamento, che risarcisce il compratore nel caso l’auto presenti difetti ascrivibili alla fase di produzione. La garanzia legale, invece, è quella che deve fornire il concessionario al momento della chiusura dell’acquisto. Al compratore viene rilasciato il certificato di conformità, in cui sono elencate le caratteristiche del veicolo e, se dovessero emergere difetti, questi potrebbe rivalersi sul concessionario. Caso particolare sono i grossi difetti: se il problema del veicolo è particolarmente serio, l’utente è tenuto a segnalarlo entro 60 giorni dal ritiro della vettura. Gli automobilisti più accorti possono stipulare un terzo tipo di garanzia, fornita dalle RC Auto, che tutela il contraente in caso di difetti meccanici della vettura.
 
Quindi nel mio caso essendo superati i 60 giorni non posso richiedere la sostituzione dell'auto? È corretto accettare la sostituzione del motore?
 
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