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Picanto JA Picanto 1.0 T-GDI 100 CV GT-Line

Mario2018

Utente
Registrato
11 Ottobre 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
15
Provincia
TO
Kia
Picanto
Anno
2018
Ciao,
dopo una settimana di guida intensa, ho chiesto a mia moglie come si trova con la sua nuova auto (prima aveva una Panda a benzina). Ecco i suoi commenti.

Modello auto: Kia Picanto
- Cilindrata: 1.0 T-GDI 100 CV, 3 cilindri
- Alimentazione: Benzina
- Allestimento: GT-Line (optional: Premium Pack; ruotino di scorta)
- Anno d'immatricolazione: 2018
- Km percorsi al momento della recensione: circa 600 km

Design esterno
Bella, piace molto, il paraurti anteriore ha la mascherina frontale dal design sportivo ed “aggressivo”, la linea di cintura è abbastanza alta con minigonne laterali, paraurti posteriore con simulazione degli estrattori d’aria e doppio terminale di scarico cromato.
Il colore Clear White, unito ai numerosi inserti di color rosso vivo, mette bene in risalto lo stile sportivo della piccola coreana.
All’anteriore: luci diurne, di posizione ed indicatori di direzione a LED.
Al posteriore: luci di posizione e di stop posteriori a LED.
Vetri posteriori e lunotto oscurati (un po’ di privacy non guasta mai…).
Antenna radio tipo “shark fin” che si integra bene nel design della vettura.

Posto di guida
Con la “chiave intelligente”, tenuta comodamente in tasca, basta premere il pulsantino sulla maniglia per sbloccare le serrature.
La posizione di guida si regola rapidamente (il sedile conducente ed il volante hanno anche la regolazione in altezza), gli specchietti esterni elettrici si regolano con un tasto. Volendo, con un altro pulsante, si possono anche ripiegare all’indietro.
Con il Premium Pack sono inclusi i sedili in pelle Sporty Style bicolore, nero e rosso…veramente d’effetto e molto comodi.
I poggiatesta sono anche regolabili in senso longitudinale, così si avvicinano bene alla nuca.
In mezzo ai sedili anteriori c’è un comodo bracciolo con cassettino incorporato, utile per riporre piccoli oggetti d’uso quotidiano.
Peccato che non ci sia una “vasca” per riporre la borsetta…

Plancia
La plancia è lineare e con un bell’effetto “morbidoso”, anche se in realtà è di plastica dura.
Il cruscotto è di disegno tradizionale, utile il piccolo LCD al centro per le informazioni del trip computer e della temperatura esterna; il touchscreen da 7” svetta in mezzo alla plancia…wow…verrebbe voglia di guardarlo sempre…
Nella parte centrale bassa, il clima automatico si collega ai vani portaoggetti, alle prese elettriche ed USB, al piano di ricarica wireless dello smartphone.
Tutti comandi sono a portata di mano ed intuitivamente facili da utilizzare, anche nella guida notturna. Ci sono pure numerose funzioni attivabili dal volante.
Il colpo d’occhio della plancia è di una vettura, come dire, di classe superiore.

Abitabilità
Per i posti anteriori, nessun problema anche per le persone più alte.
I sedili posteriori sono comodi per 2 persone adulte. Io che sono alto 1,90m, mi ci siedo comodamente (ma solo per la prova, neh). Sono anche sdoppiabili, per cui mia moglie può caricare oggetti ingombranti anche in presenza del figlio piccolo.

Bagagliaio
Da utilitaria, ma ben “squadrato”, per cui si riescono a mettere anche oggetti abbastanza grandi (ad esempio il trolley/zaino scuola di mio figlio ci sta in piedi).
Di serie ha il doppio fondo, con ripiano che può essere alzato a livello sedili posteriori quando abbattuti, creando così un piano di carico piatto.
Comoda la luce per illuminare le operazioni notturne.
Mi sono fatto regalare la vasca in gomma, che si rimuove e pulisce in un attimo.

Visibilità
Di giorno, nessun problema di visibilità, il parabrezza è abbastanza ampio, i montanti non sono spessi, si riesce facilmente a tener d’occhio ciò che accade intorno alla vettura.
La guida notturna è piacevole, non crea ansia, i fari (alogeni) illuminano bene la strada, anche se, avendoli su altra vettura, sento un po’ la mancanza dei fari anabbaglianti/abbaglianti a LED. Peccato non siano neppure proposti come optional.
Nelle manovre in retromarcia ci sono la telecamera posteriore ed i sensori di parcheggio che “bippano” quando il paraurti si avvicina a qualche ostacolo.

Climatizzazione
Automatica, non bi-zona, basta impostare la temperatura, poi fa tutto da sola.
Le bocchette dell’aria si possono orientare a piacimento. Purtroppo, per parzializzare il flusso dell’aria occorre orientare le alette interne del diffusore, deviandone la direzione…avrei preferito che potessero essere chiuse indipendentemente dalla direzione del flusso.
Non ci sono bocchette per i posti posteriori, ma l’abitacolo è piccolo e il clima potente.

Impianto stereo e navigatore
L’allestimento GT-Line ha di serie il touchscreen da 7”.
Il Premium Pack aggiunge il navigatore.
I menù sono intuitivi (tipo tablet).
Sono inclusi:
- Radio DAB/FM/AM
- Supporto per i media più comuni (file mp3, jpg)
- Navigatore integrato (le mappe si aggiornano mediante scheda SD)
- Android Auto/Apple Car Play (dobbiamo ancora prenderci confidenza)
L’audio è di buona qualità, con 6 altoparlanti: 2 in corrispondenza degli specchietti retrovisori, 2 sulle porte anteriori, 2 su quelle posteriori.
Regolando le impostazioni audio si riesce ad avere una buona ascoltabilità anche alle andature un po’ spinte (140 km/h). Si sente meglio dai posti anteriori rispetto a quelli posteriori (giudizio di mio figlio piccolo).

Dotazione
Di base, la GT-Line ha quasi tutto.
Per completezza, abbiamo incluso il Premium pack ed il ruotino di scorta.

Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
La vettura si attiva con il pulsante “Start”. All’accensione si percepisce un “brontolio” dallo scarico dall’impronta quasi sportiva.
I 100 CV si fanno sentire, dato il peso esiguo dell’auto. Ancora non abbiamo “tirato” le marce, ma la guida in città è poco stressante e nelle strade extraurbane intorno a Torino, dove il traffico è quasi assente, si può “pilotare” divertendosi tra le curve.
Tirando le somme, come già molti utenti hanno scritto, sembra di guidare un go-kart…di lusso!

Consumo
Con il primo pieno di carburante, mia moglie ha percorso circa 490 km (misto urbano/extraurbano/autostrada), con una media letta sul display LCD di 6,4 l/100km (cioè circa 15,6 km/l).

Cambio
Il cambio manuale a 5 marce si manovra con facilità, le marce entrano senza impuntamenti.
Rispetto alla Panda, la posizione della leva è più bassa, ma basta farci l’abitudine.

Sterzo
La manovrabilità è ottima, lo sterzo diretto e preciso, non si hanno problemi a capire dove finisce il muso della vettura. Non fa certo rimpiangere il “city” della Panda.

Frenata
La frenata è potente, dà una sensazione di sicurezza quando si preme il pedale del freno. Ah, i tre pedali hanno un rivestimento in alluminio che dà un look sportivo.

Tenuta di strada e stabilità
L’assetto da GT è un po’ rigido, i cerchi in lega e gli pneumatici 195/45 R16 non aiutano a filtrare gli scossoni delle maledette buche cittadine, ma nel complesso non creano problemi alla guida. Di contro, i curvoni extracittadini e autostradali si affrontano in totale sicurezza senza avvertibile rollio… entusiasmante!

Confort
L’insonorizzazione dell’abitacolo è buona anche ad andature elevate (ma qui il giudizio è soggettivo), il caratteristico rombo del 3 cilindri si fa notare quando si sale di giri. I fruscii aerodinamici non sono avvertibili al di fuori del normale rumore del motore. Chi parla davanti, è udibile anche dai posti posteriori senza bisogno di urlare.
E, per chi fa tanti chilometri ad andatura costante o vuole evitare multe agli autovelox, c’è il comodo Cruise Control impostabile dai comandi al volante e l’accensione automatica dei fari, grazie al sensore posto sulla plancia.

Prezzo
Non avendo urgenza di cambiare auto, mia moglie ed io abbiamo girato parecchi concessionari.
Le vetture di classe A sono simili come dotazioni e prezzo, ma Kia ha la GT-Line. Ci ha subito impressionato e dopo la guida…beh è stato amore immediato.
Il concessionario a cui ci siamo rivolti si è dimostrato competente, gentile (cosa non scontata…) e siamo riusciti a spuntare un ottimo prezzo, considerando che la vettura è già omologata Euro6D/Temp. In più ci ha ben valutato l’usato (vecchio di 13 anni) e regalato un set di pneumatici invernali e la vasca in gomma per il baule. E dopo circa 5 settimane eravamo già in marcia. Bravi!

Costi di gestione
A livello di consumo carburante, mia moglie ha il piede leggero, per cui non ci aspettiamo grandi cambiamenti.
A livello di bollo ed assicurazione…beh aumentano in quanto la Panda aveva 69CV.

Pregi
In confronto alle rivali, ha esattamente tutto quello che volevamo, e ad un prezzo inferiore. Ogni volta che entriamo in garage e la guardiamo, beh, ci emozioniamo…

Difetti

Onestamente, non ne abbiamo ancora trovati…
Forse, ad essere pignoli, avremmo preferito il comando elettrico ad impulsi di tutti gli alzacristalli, non solo quello del guidatore.

Consiglieresti l'acquisto ad un amico o la ricompreresti?

Senza alcuna esitazione!!!

Ed ora, qualche foto scattata al sole d’ottobre!

Ciao
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Ultima modifica:
ottima recensione e ora, buoni Km... :):applausi:
 
Questo modello e stupendo forse la piu bella delle piccole auto.
 
Bellissima recensione complimenti!due domande...la vasca in gomma va solo sul ripiano più alto?in che concessionaria l hai presa?
 
Ottima recensione della miglior citycar sulla piazza indiscutibilmente! Molto ben fatte anche le foto, prima o poi quando il mio concessionario tira fuori un esemplare dimostrativo di gtline o xline la vado a provare per tirarla un po’.
Ah dimenticavo belle anche le foto, bianca con gli inserti rossi è uno spettacolo! :good:
 
Bellissima recensione complimenti!due domande...la vasca in gomma va solo sul ripiano più alto?in che concessionaria l hai presa?
Ciao Loris21,
la vasca in gomma esiste in due versione: per e senza doppio fondo. Io avevo chiesto quella per il doppio fondo. Quando il ripiano è "rialzato" la vasca si incastra perfettamente, mentre quando il ripiano è completamente abbassato ha un po' di gioco in senso longitudinale (tra vasca e portellone, per intenderci).
La consiglio per chi usa spesso il bagagliaio, si mette e toglie in un attimo, è di gomma e si lava facilmente!
Per la concessionaria, chiedo agli amministratori (dato che non conosco esattamente tutte le policy del forum…): è possibile citarne il nome?
 
Ottima recensione della miglior citycar sulla piazza indiscutibilmente! Molto ben fatte anche le foto, prima o poi quando il mio concessionario tira fuori un esemplare dimostrativo di gtline o xline la vado a provare per tirarla un po’.
Ah dimenticavo belle anche le foto, bianca con gli inserti rossi è uno spettacolo! :good:
Grazie, le foto le ho scattate al sole, forse per quello risaltano di più la bella linea della piccola Kia.
Ho eliminato le foto doppie, scusate ho fatto un po' di confusione con i comandi di inserimento…:shy:
 
Ciao Loris21,
la vasca in gomma esiste in due versione: per e senza doppio fondo. Io avevo chiesto quella per il doppio fondo. Quando il ripiano è "rialzato" la vasca si incastra perfettamente, mentre quando il ripiano è completamente abbassato ha un po' di gioco in senso longitudinale (tra vasca e portellone, per intenderci).
La consiglio per chi usa spesso il bagagliaio, si mette e toglie in un attimo, è di gomma e si lava facilmente!
Per la concessionaria, chiedo agli amministratori (dato che non conosco esattamente tutte le policy del forum…): è possibile citarne il nome?

Grazie per la risposta! Sto aspettando una picanto cool gpl quindi ero curioso di come si adattava la vasca cosi ora ho le idee più chiare. Sulla concessionaria non dovrebbero esserci problemi a dire il nome...
 
Per la concessionaria, chiedo agli amministratori (dato che non conosco esattamente tutte le policy del forum…): è possibile citarne il nome?
Certo, soprattutto se ti trovi bene può essere d’aiuto per chi è della zona ;)
 

Allegati

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OK.
La concessionaria si chiama TOTAUTO s.r.l. ed è a Novara.
Da novarese posso confermare che la concessionaria da te citata è al top quando si tratta di accontentare i clienti... entrati lì è difficile non uscire con il contratto firmato in mano :)
 
anche mia moglie contentissima ,dalla ford ka passata a picanto 1.0 x line , appena guidata mi ha detto : dai 60 giorni alla consegna abbiamo atteso 8 mesi .....ma ne è valsa la pena .
 
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Reazioni: Pio
Ciao,
dopo una settimana di guida intensa, ho chiesto a mia moglie come si trova con la sua nuova auto (prima aveva una Panda a benzina). Ecco i suoi commenti.

Modello auto: Kia Picanto
- Cilindrata: 1.0 T-GDI 100 CV, 3 cilindri
- Alimentazione: Benzina
- Allestimento: GT-Line (optional: Premium Pack; ruotino di scorta)
- Anno d'immatricolazione: 2018
- Km percorsi al momento della recensione: circa 600 km

Design esterno
Bella, piace molto, il paraurti anteriore ha la mascherina frontale dal design sportivo ed “aggressivo”, la linea di cintura è abbastanza alta con minigonne laterali, paraurti posteriore con simulazione degli estrattori d’aria e doppio terminale di scarico cromato.
Il colore Clear White, unito ai numerosi inserti di color rosso vivo, mette bene in risalto lo stile sportivo della piccola coreana.
All’anteriore: luci diurne, di posizione ed indicatori di direzione a LED.
Al posteriore: luci di posizione e di stop posteriori a LED.
Vetri posteriori e lunotto oscurati (un po’ di privacy non guasta mai…).
Antenna radio tipo “shark fin” che si integra bene nel design della vettura.

Posto di guida
Con la “chiave intelligente”, tenuta comodamente in tasca, basta premere il pulsantino sulla maniglia per sbloccare le serrature.
La posizione di guida si regola rapidamente (il sedile conducente ed il volante hanno anche la regolazione in altezza), gli specchietti esterni elettrici si regolano con un tasto. Volendo, con un altro pulsante, si possono anche ripiegare all’indietro.
Con il Premium Pack sono inclusi i sedili in pelle Sporty Style bicolore, nero e rosso…veramente d’effetto e molto comodi.
I poggiatesta sono anche regolabili in senso longitudinale, così si avvicinano bene alla nuca.
In mezzo ai sedili anteriori c’è un comodo bracciolo con cassettino incorporato, utile per riporre piccoli oggetti d’uso quotidiano.
Peccato che non ci sia una “vasca” per riporre la borsetta…

Plancia
La plancia è lineare e con un bell’effetto “morbidoso”, anche se in realtà è di plastica dura.
Il cruscotto è di disegno tradizionale, utile il piccolo LCD al centro per le informazioni del trip computer e della temperatura esterna; il touchscreen da 7” svetta in mezzo alla plancia…wow…verrebbe voglia di guardarlo sempre…
Nella parte centrale bassa, il clima automatico si collega ai vani portaoggetti, alle prese elettriche ed USB, al piano di ricarica wireless dello smartphone.
Tutti comandi sono a portata di mano ed intuitivamente facili da utilizzare, anche nella guida notturna. Ci sono pure numerose funzioni attivabili dal volante.
Il colpo d’occhio della plancia è di una vettura, come dire, di classe superiore.

Abitabilità
Per i posti anteriori, nessun problema anche per le persone più alte.
I sedili posteriori sono comodi per 2 persone adulte. Io che sono alto 1,90m, mi ci siedo comodamente (ma solo per la prova, neh). Sono anche sdoppiabili, per cui mia moglie può caricare oggetti ingombranti anche in presenza del figlio piccolo.

Bagagliaio
Da utilitaria, ma ben “squadrato”, per cui si riescono a mettere anche oggetti abbastanza grandi (ad esempio il trolley/zaino scuola di mio figlio ci sta in piedi).
Di serie ha il doppio fondo, con ripiano che può essere alzato a livello sedili posteriori quando abbattuti, creando così un piano di carico piatto.
Comoda la luce per illuminare le operazioni notturne.
Mi sono fatto regalare la vasca in gomma, che si rimuove e pulisce in un attimo.

Visibilità
Di giorno, nessun problema di visibilità, il parabrezza è abbastanza ampio, i montanti non sono spessi, si riesce facilmente a tener d’occhio ciò che accade intorno alla vettura.
La guida notturna è piacevole, non crea ansia, i fari (alogeni) illuminano bene la strada, anche se, avendoli su altra vettura, sento un po’ la mancanza dei fari anabbaglianti/abbaglianti a LED. Peccato non siano neppure proposti come optional.
Nelle manovre in retromarcia ci sono la telecamera posteriore ed i sensori di parcheggio che “bippano” quando il paraurti si avvicina a qualche ostacolo.

Climatizzazione
Automatica, non bi-zona, basta impostare la temperatura, poi fa tutto da sola.
Le bocchette dell’aria si possono orientare a piacimento. Purtroppo, per parzializzare il flusso dell’aria occorre orientare le alette interne del diffusore, deviandone la direzione…avrei preferito che potessero essere chiuse indipendentemente dalla direzione del flusso.
Non ci sono bocchette per i posti posteriori, ma l’abitacolo è piccolo e il clima potente.

Impianto stereo e navigatore
L’allestimento GT-Line ha di serie il touchscreen da 7”.
Il Premium Pack aggiunge il navigatore.
I menù sono intuitivi (tipo tablet).
Sono inclusi:
- Radio DAB/FM/AM
- Supporto per i media più comuni (file mp3, jpg)
- Navigatore integrato (le mappe si aggiornano mediante scheda SD)
- Android Auto/Apple Car Play (dobbiamo ancora prenderci confidenza)
L’audio è di buona qualità, con 6 altoparlanti: 2 in corrispondenza degli specchietti retrovisori, 2 sulle porte anteriori, 2 su quelle posteriori.
Regolando le impostazioni audio si riesce ad avere una buona ascoltabilità anche alle andature un po’ spinte (140 km/h). Si sente meglio dai posti anteriori rispetto a quelli posteriori (giudizio di mio figlio piccolo).

Dotazione
Di base, la GT-Line ha quasi tutto.
Per completezza, abbiamo incluso il Premium pack ed il ruotino di scorta.

Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
La vettura si attiva con il pulsante “Start”. All’accensione si percepisce un “brontolio” dallo scarico dall’impronta quasi sportiva.
I 100 CV si fanno sentire, dato il peso esiguo dell’auto. Ancora non abbiamo “tirato” le marce, ma la guida in città è poco stressante e nelle strade extraurbane intorno a Torino, dove il traffico è quasi assente, si può “pilotare” divertendosi tra le curve.
Tirando le somme, come già molti utenti hanno scritto, sembra di guidare un go-kart…di lusso!

Consumo
Con il primo pieno di carburante, mia moglie ha percorso circa 490 km (misto urbano/extraurbano/autostrada), con una media letta sul display LCD di 6,4 l/100km (cioè circa 15,6 km/l).

Cambio
Il cambio manuale a 5 marce si manovra con facilità, le marce entrano senza impuntamenti.
Rispetto alla Panda, la posizione della leva è più bassa, ma basta farci l’abitudine.

Sterzo
La manovrabilità è ottima, lo sterzo diretto e preciso, non si hanno problemi a capire dove finisce il muso della vettura. Non fa certo rimpiangere il “city” della Panda.

Frenata
La frenata è potente, dà una sensazione di sicurezza quando si preme il pedale del freno. Ah, i tre pedali hanno un rivestimento in alluminio che dà un look sportivo.

Tenuta di strada e stabilità
L’assetto da GT è un po’ rigido, i cerchi in lega e gli pneumatici 195/45 R16 non aiutano a filtrare gli scossoni delle maledette buche cittadine, ma nel complesso non creano problemi alla guida. Di contro, i curvoni extracittadini e autostradali si affrontano in totale sicurezza senza avvertibile rollio… entusiasmante!

Confort
L’insonorizzazione dell’abitacolo è buona anche ad andature elevate (ma qui il giudizio è soggettivo), il caratteristico rombo del 3 cilindri si fa notare quando si sale di giri. I fruscii aerodinamici non sono avvertibili al di fuori del normale rumore del motore. Chi parla davanti, è udibile anche dai posti posteriori senza bisogno di urlare.
E, per chi fa tanti chilometri ad andatura costante o vuole evitare multe agli autovelox, c’è il comodo Cruise Control impostabile dai comandi al volante e l’accensione automatica dei fari, grazie al sensore posto sulla plancia.

Prezzo
Non avendo urgenza di cambiare auto, mia moglie ed io abbiamo girato parecchi concessionari.
Le vetture di classe A sono simili come dotazioni e prezzo, ma Kia ha la GT-Line. Ci ha subito impressionato e dopo la guida…beh è stato amore immediato.
Il concessionario a cui ci siamo rivolti si è dimostrato competente, gentile (cosa non scontata…) e siamo riusciti a spuntare un ottimo prezzo, considerando che la vettura è già omologata Euro6D/Temp. In più ci ha ben valutato l’usato (vecchio di 13 anni) e regalato un set di pneumatici invernali e la vasca in gomma per il baule. E dopo circa 5 settimane eravamo già in marcia. Bravi!

Costi di gestione
A livello di consumo carburante, mia moglie ha il piede leggero, per cui non ci aspettiamo grandi cambiamenti.
A livello di bollo ed assicurazione…beh aumentano in quanto la Panda aveva 69CV.

Pregi
In confronto alle rivali, ha esattamente tutto quello che volevamo, e ad un prezzo inferiore. Ogni volta che entriamo in garage e la guardiamo, beh, ci emozioniamo…

Difetti
Onestamente, non ne abbiamo ancora trovati…
Forse, ad essere pignoli, avremmo preferito il comando elettrico ad impulsi di tutti gli alzacristalli, non solo quello del guidatore.

Consiglieresti l'acquisto ad un amico o la ricompreresti?
Senza alcuna esitazione!!!

Ed ora, qualche foto scattata al sole d’ottobre!

Ciao
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Ottima descrizione della tua bella vettura. Complimenti. 🎉
 
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