1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

GPL Kia picanto ecogpl nuova serie: strani comportamenti commutazione

Discussione in 'Kia Picanto (2004-2017)' iniziata da Fupica, 10 Ago 2015.

1. Fupica

Fupica Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    TO
    Motorizzazione:
    kia picanto glam 1.0 new eco gpl bi-fuel
    Ciao a tutti,
    abbiamo ritirato la nostra Picanto venerdi' scorso (7/8) e oggi (10/8) eravamo gia' in officina :-(

Subito dopo il ritiro avevamo notato che l'indicatore (a lancetta) del gpl rimaneva fisso su riserva nonostante il pieno. Abbiamo pensato che la centralina dovesse registrare il tutto e ci abbiamo dormito su.

Il giorno dopo ripendiamo la nostra vetturetta e nonostante lo switch benzina/gpl all'accensione sia andato liscio l'indicatore del gpl non si muoveva. Fatti un po' di chilometri, a varie velocita', massimo a 3000 giri in autostrada ai 110 a un certo punto passa a benzina.
    Certissimi che ci fosse ancora gpl (avremmo fatto neanche 100 km) decidiamo di portarla in officina. Al momento non hanno saputo dirci quale potesse essere il problema. Ci hanno consigliato di rifare un pieno di gpl ma la situazione non e' cambiata. Dovremo aspettare fino al rientro dalla ferie dell'esperto e nel frattempo viaggiare tenendo segnati i km in qualche modo.

Dispiace parecchio perche' per il resto e' una vettura assolutamente gradevole da guidare.

Abbiamo visto che altri hanno avuto esperienze simili - ci sono aggiornamenti lato vostro?

Ciao a tutti!

2. anonimo

anonimo Ospite

Ciao se volete accorciare i tempi io consiglierei di passare direttamente dall'impiantista ...BRC credo.La Kia sulle sue vetture a gas(come tutti i marchi che commercializzano questo tipo vetture)si appoggiano per questi problemi ai vari centri assistenza della ditta fornitrice dell'impianto.
    Naturalmente in Kia sapranno dirvi il centro più vicino a voi...tutto in garanzia chiaramente :)
    Però che c**o.....:p

3. Fupica

Fupica Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    TO
    Motorizzazione:
    Ciao e grazie (non avevo ricevuta notifica e mi stavo perdendo la tua risposta).

Il 24 siamo in officina per verificare il galleggiante - vedremo... Nel caso seguiremo sicuramente il tuo consiglio :)

4. anonimo

anonimo Ospite

Indagando un po qua e là alla fine dal web è venuto fuori che con la maggior parte delle auto a gpl i malfunzionamenti delle spie di livello gpl sono all'ordine del giorno.Sulla Picanto con l'indicatore integrato pensavo avessero risoltoo_O

5. Fupica

Fupica Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    TO
    Motorizzazione:
    Ciao, speriamo si tratti solo della spia.
    La cosa preoccupante e' il passaggio da benzina a gpl (e viceversa) un po' a casaccio...

6. anonimo

anonimo Ospite

Non credo a casaccio.Secondo me va a benzina a motore freddo e sopra i 4000 giri.

7. Fupica

Fupica Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    TO
    Motorizzazione:
    Mah, nel nostro caso in realta' no - lo fa col motore caldo e sopra i 4000 giri non siamo mai andati perche' ad oggi abbiamo fatto 300 km quindi la consideriamo ancora in rodaggio :)
    Pero' e' interessante quello che dici: dovrebbe essere il comportamento normale?

8. anonimo

anonimo Ospite

Potrebbe.Col passare degli anni molti impiantisti hanno aggiunto delle limitazioni in centralina al fine di rendere più affidabili sulla lunga distanza i motori.
    Molti modelli sul mercato adottano questa tecnologia.Ora sinceramente sulla Picanto non saprei veramente visto che é una vettura poco diffusa quo nel forum, specie nella versione a gas... In ogni caso dovresti tener d'occhio se quando vai a gas c'é un .piccolo consumo di benzina in contemporanea....

9. tommolo79

tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

"Mi Piace" ricevuti:
    817
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Se non risolvi il problema dell'indicatore, credo debbano sostituire il galleggiante della bombola toroidale gpl!! Tutto in garanzia! ;) Sempre se abbiano cercato di settarlo via centralina!!
    Per gli impianti di ultima generazione, quasi tutto è REGOLATO DALLA :
    MULTIVALVOLA.
    La multivalvola, è un dispositivo multifunzione da installare su serbatoi per le autovetture a gas GPL ed é equipaggiata con i seguenti accessori:
    a) Dispositivo di limitazione di riempimento del serbatoio all’80%; b) Indicatore di livello; c) Valvola di sicurezza alla sovrappressione (PRV); d) Valvola di sicurezza alla sovratemperatura (PRD); e) Elettrovalvola di intercettazione; f) Dispositivo di limitazione di eccesso flusso; g) Valvola di non ritorno verso la presa di rifornimento; h) Rubinetto manuale sulla via di uscita.
    TIENICI informati!! ;)

10. anonimo

anonimo Ospite

Cos'é un tronchetto ispesl (adesso INAIL) delle caldaie:p....

11. Fupica

Fupica Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    TO
    Motorizzazione:
    Ciao e grazie a tutti per le info - arriveremo in officina preparatissimi ;-D

Vi aggiorniamo sicuramente!

12. tommolo79

"Mi Piace" ricevuti:
    817
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Gyus, sei tu il tecnico!:):);)!
    Sicuramente, la valvola di sicurezza del gpl...ha qualcosa di molto simile alle valvole di sicurezza delle caldaie a gas! :):);)

13. APO

APO Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Cee'd Sportswagon
    Motorizzazione:
    Kia Ceed Sportwagon 1.4 90cv CRDI
    Anno:
    2015
    Map
    Scusate, sono un po' curioso, come è finita ?

14. tommolo79

"Mi Piace" ricevuti:
    817
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Non sò...fupica sembra scomparso!!! :(

15. Gi0

Gi0 Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    KIA PICANTO BI FUEL 12/2013
    occhio ad andare diretti alla BRC a me pur in garanzia è costato 80€ 1 intervento perché deve passare per 1 centro KIA!!!

16. pg_cz

pg_cz Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    CZ
    Motorizzazione:
    Kia Picanto Glam 1.0 Gpl
    ho acquistato a fine luglio la Kia Picanto Gpl per sostituire la Ypsilon di mia moglie. Non ho sinora constatato problemi di commutazione benzina/gas o di indicatore di livello, quanto invece di riempimento del Gpl, mai superati i 10€ (17-18 litri) e un'autonomia mai superiore a 200 km (Gpl). Ho percorso 1700 km, praticamente tutti a Gpl, ma sempre all'affannosa ricerca del prossimo distributore.

17. tommolo79

"Mi Piace" ricevuti:
    817
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Cioè non carica al massimo??
    Questo problema è più comune sul metano...dove in fase di montaggio, si dimenticano i rubinetti delle bombole chiusi!
    Se continua a non caricare, potrebbe esserci qualche problema alla valvola di sicurezza!
    Passa in assistenza kia o presso un rivenditore brc!;)

18. pg_cz

pg_cz Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    CZ
    Motorizzazione:
    Kia Picanto Glam 1.0 Gpl
    oggi in assistenza Kia, mi riferiscono di aver smontato il serbatoio e la multivalvola, pare che nel serbatoio fosse presente molta aria che impediva il regolare riempimento. Dal distributore sono riuscito a caricare 15€.(27 litri)

19. lut

lut Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    PO
    Kia:
    Picanto
    Motorizzazione:
    kia picanto gpl glam 2015
    Anno:
    2015
    Davvero?? Nel mio post di qualche mese fa
    Kia picanto glam gpl glam 2015: commutazione gpl-benzina
    denunciavo la stessa cosa...massimo fai 10/11 euro di pieno gpl, pari a circa 20/22 litri. Sono stato in assistenza, ne ho parlato ecc e mi hanno detto che è così e che rispetto al modello 2013 (che fa fino a 18 euro, circa 35 litri) hanno ridotto il serbatoio...mi sembra ci sia tanta incompetenza in questi ambiti

20. tommolo79

"Mi Piace" ricevuti:
    817
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Allora lut, sai di quanti lt è il nuovo serbatoio??
    Da quel dato, devi estrarre l'80%!! Il limite massimo che fà caricare la valvola di sicurezza!! ;)
    Strano......dovrebbe avere il toroidale da 35 lt...ridotto quindi a 27-28 lt!!
    Leggiti ad esempio questo articolo: http://www.autoruote4x4.com/it/221102_test_drive_4x2_kia_picanto_1_0_ecogpl_glam.html
    Inoltre, il più piccolo serbatoio toroidale brc in commercio è da 34 lt!!
    E l'80% di 34 è appunto 27,2 lt!!
    Vai in altro punto assistenza o brc!!

Sto caricando...

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.