• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Malfunzionamenti commutazione Benza-Gpl

lut

Utente
Registrato
10 Giugno 2015
Messaggi
35
Punteggio reazioni
4
Provincia
PO
Kia
Picanto
Anno
2015
Ciao, ho preso l'ultimo modello da poche settimane (maggio 2015), convinto dopo aver utilizzato il modello precedente (quello city del 2013 per intendersi) di mia sorella. Un paio di domande:

1. con il primo pieno di gpl ho fatto solamente 200 km, contro i circa 300 del modello di mia sorella. la cosa torna col fatto che quando faccio il pieno spendo meno di lei....possibile abbiano ridotto la capienza del serbatoio gpl??? il mio è di 27 litri...il serbatoio benzina invece dovrebbe essere lo stesso (35 litri).

2. al termine di questo primo pieno si sono verificate delle anomalie. Premetto che questo modello credo sia uno dei primi a montare l'indicatore gpl sul cruscotto, sopra quello del benzina, invece che con i 4 pallini in basso. A un certo punto si è accesa la spia rossa di fine gpl e contemporaneamente l'auto è passata a benzina. Vabbe, ho pensato, la spia di riserva non mi da alcun preavviso ma pazienza, ho fatto il resto della strada a benzina. Quando ho ripreso l'auto per tornare da lavoro, tuttavia, è partita a gpl normalmente! ...allora ce n'era ancora! Ma le stranezze non finiscono qui...dopo qualche km l'auto passa a benzina, e dopo pochi minuti passa nuovamente a gpl!!! senza che io abbia fatto manovre "strane"...assurdo. Con questo gpl residuo arrivo al benzinaio, faccio il pieno e la macchina parte e resta a benzina!!! fino a che non decido di premere due volte il tasto per passare a benzina (GSL) e forzarlo cosi ad andare a gpl....

Mah! chiedo consiglio a chi ha lo stesso modello in quanto è impossibile trovare informazioni specifiche e questo è uno dei primi a montare l'indicatore differente...
 
Questo, accade se ti "forzano" il pieno, specie su impianti brc (montati da kia!).
Se te lo fà spesso, rivolgiti in kia!
Ma vedi che basta "forzare" il passaggio, oppure spegnere e riaccendere l'auto ;)
 
Comunque è grave secondo me che un concessionario di fiducia non mi abbia informato prima dell'acquisto del fatto che il serbatoio gpl è completamente diverso e più piccolo del modello precedente del 2013...con 27 litri riempiti all 80% ci faccio 200 km, nemmeno una settimana di autonomia... Bella fregatura
 
Ma il toroidale da quan
La capacità di carico della picanto benzina è 200 litri; per la gpl, va a ridursi a 151 litri viaggiando in configurazione cinque posti e 821 litri abbattendo il divanetto posteriore.
Purtroppo l'auto è piccola ed il serbatoio di gpl da 27 litri, + quello da 35 lt di benzina, dovrebbero coprire circa 1300 km (dati della casa)!
Secondo i miei calcoli (11 km/lt-gpl di media) , in media dovresti percorrere almeno 250 km con un pieno di gpl!
 
Forse il fatto che sia nuova agisce in qualche modo? Faccio solo 200 km quindi circa 10 km con un litro
 
Strano....sicuramente si deve "assestare"! Inoltre, con le gpl, devi stare attento con l'acceleratore! Sentendola poco brillante, si tende a pigiare troppo sull'acceleratore!
Se dovesse consumarti ancora così, ci sarà da settare la centralina gpl e di conseguenza la miscelazione!
 
Capisco... Cerco di gestire l accelerazione ma viaggiando in orari di punta è tutto un cambiare marcia... Vabbe se è effettivamente così strano che siano solo 200 km proverò a sentire il concessionario. Per ora però sono solo a metà del secondo pieno
 
Se riesci a by-passare il concessionario e gli chiedi di darti il contatto dell'assistenza specifica per il tuo impianto gpl,penso che ti risparmierai molto tempo perso...naturalmente il tutto sempre in garanzia ufficiale;)
 
ok mi faccio almeno un altro paio di pieni prima di passare all'azione...vediamo se cambia qualcosa. vi tengo informati, grazie
 
L' impianto della casa e' un brc! ;) I consumi possono dipendere dal settaggio della centralina gpl e dalla miscelazione aria/combustibile! Non deve essere ne troppo "grassa", ne troppo magra!
 
Aggiornamento al terzo pieno. Quando sono tornato a casa da lavoro stasera non era in fondo al gpl ma quasi, e l'auto è partita e andava a benzina. Ho provato a forzarla varie volte ma comunque restava a benzina. Dopo una decina di minuti è passato a gpl automaticamente, dopodiché finalmente la spia rossa del gpl si è accesa. così sono arrivato fino al benzinaio, altri quindici minuti circa. Sono entrati 9.60€ per 18 litri... Dal precedente pieno ho fatto 226 km con 21 litri
 
Ciao..
anche io come te ho gli stessi problemi per l'impianto a GPL riguardo alle imprecisioni di reseva del gpl..che presenterò tra qualche settimana al concessionario in previsione del primo tagliando dei 15.000.
Posso dirti che i primi periodi la macchina ha dei consumi un pò alti..ma di poco.

Sono stato in viaggio per tutta l'Emilia Romagna insieme alla mia ragazza è posso darti conferma di quanto ti dico:
viaggio due persone senza climatizzatore acceso riesci a fare (a seconda del piede) 250/70km con un pieno GPL.
In autostrada la lancetta del gpl è abbastanza precisa affidabile un pò meno nell'uso cittadino, infatti capita quanto hai descritto sopra.

Posso anche darti dati di consumo a pieno viaggio con il Climatizzatore attaccato (purtroppo all'interno emana molto calore, altra cosa da capire se un difetto ingegneristico o no) con il pieno fai invece 220km.

I km scritti sopra sono di una media di 120km/h fissi, giusti quanto bastano per tenere vivo questo piccolo motore.. aumentando diventa inguidabbile, non dimentichiamoci che è sempre una citycar oltre che essere abbastanza alta con gommatura piccola.

Posso anche dirti che di mia volontà ho fatto tratti autostradali a benzina... è ho avuto riscontri che si compiono più km anche se,
il motore diventa più rumoroso.

Dell'auto non si può dir nulla ho fatto 3.000km in 5 giorni è non mi ha dato nessun problema...
certo che, devo far sistemare delle cose.. staremo a vedere come si comporta il concessionario.

Spero di esserti stato utile.
 
@TANUZ ti chiedo gentilmente di passare dalla sezione di presentazione, è buona cosa presentarsi prima di scrivere sul forum.
Sicuramente sei stato utile a lut, ma una breve presentazione non guasta mai ;)
Grazie
 
@TANUZ sei stato molto utile! Ti ringrazio... Evidentemente le sensazioni sono le medesime nonostante l'utilizzo che stiamo facendo della macchina sia opposto. Io la uso praticamente solo per andare a lavoro facendo sui 25 km al giorno esclusivamente urbani in orari di punta e non sono ancora arrivato a 500 km.
 
Indietro
Alto Basso